1/7
Oggi il ministro #Guerini ha parlato in audizione al #Copasir. In questa sede tutti gli esponenti dei partiti hanno avuto la possibilità di chiedere nel dettaglio quali e quante armi il governo italiano invierà all'#Ucraina per mezzo del decreto interministeriale
2/7
pubblicato in Gazzetta Ufficiale e su cui vige il vincolo di segretezza.
Nelle scorse ore Giuseppe #Conte e il #M5s hanno chiesto che #Draghi e il ministro #Guerini riferissero in Parlamento per avere la "possibilità di conoscere gli interventi programmatici del Governo".
3/7
#Conte ha posto una questione di "qualità" degli armamenti delle armi da inviare a #Kiev. Ovvero: sì alle armi difensive, no a quelle offensive. Una distinzione che ha provocato l'ilarità degli esperti militari. Cito il generale Tricarico, già capo di Stato maggiore
4/7
dell'Aeronautica militare, che ad HuffPost ha spiegato come ogni arma usata sul territorio ucraino è per definizione "difensiva" (essendo in atto un'aggressione da parte di Mosca): "Fossi in #Conte non mi avventurerei in considerazioni di carattere tecnico", ha chiosato il
5/7
generale.
Cosa c'entra con l'audizione di #Guerini ? C'entra, perché se #Conte voleva sapere quali armi invieremo all'Ucraina, oggi ha avuto l'opportunità di farlo (al #Copasir, appunto).
Se nelle prossime ore, dunque, assisterete a richieste di chiarimenti pubblici da parte
6/7
dell'avvocato (o da chicchessia), confronti in Parlamento e simili, sappiate che state assistendo ad un'attività propagandistica, alla strumentalizzazione a fini elettorali di una vicenda seria, nella quale l'Italia sta facendo giustamente la propria parte.
7/7
Se ti è piaciuto questo thread, se lo ritieni utile, se vuoi che questo Blog cresca, considera la possibilità di iscriverti al più presto. Ti ringrazio.👇
steadyhq.com/it/dangelodari…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Apr 28
#Biden: "Ho firmato una richiesta al Congresso per continuare ad aiutare l'#Ucraina contro l'aggressione di #Putin. Dobbiamo fare la nostra parte. Il costo non è basso, ma bisogna sostenerlo. O li aiutiamo o stiamo a guardare le atrocità perpetrate dalla #Russia".

👇 Image
#Biden: "Molto prima che la Russia iniziasse questa guerra persa in partenza, ho detto che non avremmo mandato truppe USA a combattere in Ucraina ma fatto tutto il possibile per distruggere questo "mito" che loro possono fare quello che vogliono senza che qualcuno reagisca".
#Biden: "Se queste atrocità continuano, noi continueremo a rinforzare il nostro aiuto all'#Ucraina. E non lo dico così tanto per parlare".
Read 10 tweets
Apr 27
La versione italiana dell'annuncio dell'incontro fra #Draghi e #Biden.
Palazzo Chigi: "Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, martedì 10 maggio incontrerà alla Casa Bianca, a Washington, il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joseph R. Biden jr.
Sarà l’occasione per
riaffermare la storica amicizia e il forte partenariato tra i due Paesi. Al centro dell’incontro il coordinamento con gli Alleati sulle misure a sostegno del popolo ucraino e di contrasto all’aggressione ingiustificata della #Russia. Saranno inoltre discusse le eccellenti
relazioni bilaterali e riaffermata la solidità del legame transatlantico. Sarà affrontata la cooperazione nella gestione delle sfide globali, dalla sicurezza energetica al contrasto ai cambiamenti climatici, dal rilancio dell’economia allo sviluppo della sicurezza transatlantica.
Read 4 tweets
Apr 27
Il presidente #Mattarella sta per parlare all'Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. Riporterò le dichiarazioni più importanti.👇
#Mattarella: "È per me motivo di grande soddisfazione effettuare a #Strasburgo, sede di molteplici istituzioni europee, il primo viaggio all'estero da quando il Parlamento italiano e i rappresentanti delle sue Regioni, hanno voluto conferirmi nuovamente l'incarico di PdR".
#Mattarella: "Il Consiglio d'Europa ha sempre avuto la vocazione ad essere la casa comune europea, e ha saputo svilupparla nei decenni che hanno fatto seguito alla sua istituzione, come testimonia anche la sua attuale ampia rappresentatività.
Read 55 tweets
Apr 27
1/8
Ultime dalla #Transnistria.
dangelodario.it/2022/04/27/tra…
Avete presente quando si parla, in gergo, di "situazione esplosiva"? Ecco, in Transnistria lo è in maniera letterale.
2/8
Il ministero dell'Interno della #Transnistria ha infatti accusato l'#Ucraina di aver sorvolato il villaggio di #Cobasna.
Non si tratta di una località anonima, ma di un'area di confine in cui è collocato il più grande deposito di munizioni dell'Europa orientale.
3/8
A dire il vero le autorità di #Tiraspol, nella loro nota, citando gli esperti parlano del "più grande deposito di munizioni d'Europa" punto.
Alcune stime, non so dire quanto attendibili, sostengono che l'equivalente di una esplosione del contenuto presente nel deposito
Read 8 tweets
Apr 27
1/6
Dichiarazione della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in seguito all'annuncio di #Gazprom sull'interruzione delle forniture di #gas ad alcuni Stati membri dell'UE.
Ecco le sue parole 👇
2/6
"L'annuncio di #Gazprom di fermare unilateralmente la fornitura di #gas ai clienti in Europa è l'ennesimo tentativo della #Russia di usare il gas come strumento di ricatto.
Questo è ingiustificato e inaccettabile.
E mostra ancora una volta l'inaffidabilità della Russia come
3/6
fornitore di gas.
Siamo preparati a questo scenario. Siamo in stretto contatto con tutti gli Stati membri.
Abbiamo lavorato per garantire consegne alternative e i migliori livelli di stoccaggio possibili in tutta l'UE.
Gli Stati membri hanno messo in atto piani di emergenza
Read 6 tweets
Apr 26
1/14
Aggiornamenti sulla situazione in #Transnistria. Poco fa ha parlato alla nazione Maia Sandu, presidente della #Moldova (49 anni, prima donna presidente della Repubblica), dopo la riunione del Consiglio di sicurezza. Riporto le sue dichiarazioni.👇 Image
2/14
"Buon pomeriggio,
Oggi abbiamo convocato una riunione del Consiglio Supremo di Sicurezza sul tema degli incidenti nella regione della #Transnistria e sugli sviluppi della sicurezza nella regione. Quello che è successo nelle ultime 24 ore nella regione della
3/14
#Transnistria è un'escalation di tensione. Vorrei ricordare che da diverse settimane ci sono state diverse minacce di bombe nelle scuole e negli istituti medici della regione transnistriana. A questo hanno fatto seguito le esplosioni di ieri al Image
Read 14 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(