1/17
Oggi non leggerete parole più vere, e commoventi, e belle, e struggenti, e potenti (e impotenti) di quelle pronunciate dal senatore democratico Chris #Murphy dopo la sparatoria di ieri in #Texas.
Ho tradotto integralmente il suo intervento al Congresso. Leggetelo, fidatevi👇
2/17
"Signor presidente, 14 bambini morti in una scuola elementare in #Texas.
Cosa stiamo facendo?
Cosa stiamo facendo?
Pochi giorni dopo che un uomo è entrato in un negozio di alimentari per sparare agli avventori afroamericani, abbiamo per le mani un’altra Sandy Hook.
3/17
Cosa stiamo facendo?
Ci sono state più sparatorie di massa che giorni dell’anno. I nostri ragazzi vivono nella paura ogni volta che mettono piede in classe, perché pensano di essere i prossimi.
Cosa stiamo facendo?
4/17
Perché avete speso tutto questo tempo per candidarvi al Senato degli Stati Uniti? Perché fare tutta la fatica di ottenere questo lavoro, di mettersi in una posizione di autorità, se poi la vostra risposta è che mentre il massacro aumenta, mentre i nostri bambini scappano per
5/17
salvarsi la vita, noi non facciamo nulla.
Cosa stiamo facendo?
Perché siete qui se non per risolvere un problema esistenziale come questo?

Non è inevitabile. Questi ragazzi non sono stati sfortunati. Questo succede solo in questo Paese. E in nessun altro posto.
6/17
In nessun altro posto i bambini vanno a scuola pensando che quel giorno potrebbero essere uccisi. In nessun altro posto i genitori devono parlare con i loro figli, come ho dovuto fare io, del perché sono stati chiusi in un bagno e gli è stato detto di fare silenzio per
7/17
cinque minuti nel caso in cui un uomo cattivo fosse entrato nell’edificio.
Non succede in nessun altro posto se non qui, negli Stati Uniti d’America.
Ed è una scelta. È una nostra scelta lasciare che continui.
Che cosa stiamo facendo?
8/17
Alla scuola elementare Sandy Hook, dopo che i bambini sono tornati in classe, hanno dovuto adottare una pratica che prevedeva una parola di sicurezza che i bambini avrebbero dovuto pronunciare se avessero iniziato a pensare a ciò che avevano visto quel giorno.
9/17
Se durante il giorno iniziavano ad avere incubi, rivivendo il calpestio dei corpi dei loro compagni di classe mentre cercavano di fuggire dalla scuola.
In una classe, quella parola era “scimmia”, e più e più volte nel corso della giornata i bambini si alzavano in piedi e
10/17
gridavano “scimmia”, e un insegnante o un paraprofessionista doveva andare dal bambino, portarlo fuori dall’aula, parlare con lui di ciò che aveva visto, elaborare i suoi problemi.
Sandy Hook non sarà mai più lo stesso. Questa comunità del Texas non sarà mai più la stessa.
11/17
Perché siamo qui se non per cercare di fare in modo che meno scuole e meno comunità passino quello che ha passato Sandy Hook? Quello che sta passando #Uvalde.
Il nostro cuore si spezza per queste famiglie. Stiamo inviando ogni grammo di amore, pensieri e preghiere che
12/17
possiamo inviare, ma sono qui su questo palco per implorare, per mettermi letteralmente in ginocchio e supplicare i miei colleghi: trovate un modo per andare avanti.
Lavorate con noi per trovare un modo per approvare leggi che rendano meno probabili queste situazioni.
13/17
Capisco che i miei colleghi repubblicani non saranno d’accordo su tutto ciò che io posso sostenere, ma c’è un denominatore comune che possiamo trovare. C’è un punto in cui possiamo raggiungere un accordo. Che potrebbe non garantire che l’America non veda mai più una
14/17
sparatoria di massa, che potrebbe non dimezzare da un giorno all’altro il numero di omicidi che avvengono in America. Non risolverà da solo il problema della violenza americana. Ma facendo qualcosa, almeno smetteremo di inviare questo silenzioso messaggio di approvazione a
15/17
questi assassini il cui cervello si sta rompendo, che vedono i più alti livelli di governo non fare nulla, sparatoria dopo sparatoria.
16/17
Cosa stiamo facendo!
Perché siamo qui!
Cosa stiamo facendo!".
dangelodario.it/2022/05/25/cos…
Qui il discorso (e il video, tradotto) del senatore Murphy.
17/17
Dietro questo articolo c'è un lungo lavoro.
Se volete in qualche modo premiarlo, se volete che il Blog non chiuda, cliccate qui, e iscrivetevi:👇👇👇
steadyhq.com/it/dangelodari…
Grazie a tutti!

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

May 26
Sta parlando Mario #Draghi. Riporterò le dichiarazioni più importanti della sua conferenza stampa.👇 Image
#Draghi: "Nel pomeriggio ho cercato il presidente #Putin. Lo scopo di questa telefonata era chiedere se si potesse far qualcosa per sbloccare il grano che è oggi nei depositi in #Ucraina, perché la crisi alimentare che sta avvicinandosi, e in alcuni Paesi dell'Africa è già
presente, avrà proporzioni gigantesche e conseguenze umanitarie terribili. Una prima iniziativa che si potrebbe cominciare ad esplorare è quella di vedere se si può costruire una possibile collaborazione tra Russia e Ucraina sullo sblocco dei porti sul Mar Nero dove sono
Read 25 tweets
May 26
1/15
Tra i rimpianti di chi come me ha 30 anni ed è stato contagiato da quella strana malattia che è la passione politica, c'è quello di non aver vissuto e conosciuto alcuni dei protagonisti che hanno fatto la storia di questo Paese.
Come Ciriaco De Mita. Image
2/15
Il padre dell'ex segretario della DC faceva il sarto. Chissà che Ciriaco non abbia ereditato da lui, almeno idealmente, l'arte del ricamo. La capacità di legare tra loro i pensieri dei suoi complessi ragionamenti.
Uno sforzo visibile in quel suo caratteristico gesticolare. Image
3/15
Peccato non aver subito una sonora strigliata, una lavata di testa di quelle che mortificano, ma fanno crescere. Ne sa qualcosa @MarcoFollini.
Poco più che 20enne, all'esordio come oratore al consiglio nazionale DC, si rese protagonista di un intervento che oggi non fatica Image
Read 15 tweets
May 25
1/9
La First Lady, Jill, è vestita interamente di nero. Nessuno meglio di lei, insegnante, è in grado di cogliere la portata della strage di #Uvalde, #Texas, dove il 18enne Salvador Ramos ha ammazzato a colpi di arma da fuoco 19 bambini e due adulti.
2/9
Prima di prendere la parola, Joe #Biden emette un lungo sospiro. Ha la voce rotta, gli occhi pieni di lacrime: l'empatia è sempre stato il suo tratto distintivo in politica: "Buona sera, cari americani. Avevo sperato, diventando presidente, di non doverlo fare di nuovo".
3/9
Si riferisce ad un'altra carneficina, quella della Sandy Hook, avvenuta dieci anni prima, quando il 20enne Adam Lanza aveva sparato alla madre prima di recarsi presso la scuola elementare di Newtown, Connecticut, e uccidere 26 persone, fra cui 20 bambini tra i 6 e 7 anni.
Read 9 tweets
May 24
1/9
La probabile uscita di scena di #Draghi dopo il 2023 è da considerarsi una sconfitta della politica 🇮🇹. Non che i partiti si sentano in colpa, attenzione: gli manca la melina, l'arte del rinvio, la drammatizzazione per strappare la prima pagina, la 1^ serata nel talk amico.
2/9
Occhio, bisogna comprenderli questi partiti.
Epperò allo stesso modo bisogna comprendere Mario #Draghi, deciso a quanto pare a sottrarsi, a fine legislatura, alla ripetitiva stagione teatrale portata in scena dai politicanti nostrani.
Ultimo esempio? Registrato poco fa.
3/9
Era infatti in programma per oggi l'attesa Conferenza dei capigruppo in #Senato.
Piccola premessa: cos'è la celeberrima "Capigruppo"? Alla domanda occorre rispondere, perché per capire le tattiche di chi fa politica bisogna conoscere i regolamenti.
Read 9 tweets
May 24
1/4
#Conte attacca #Meloni e #Renzi.
Secondo il leader M5s, quelli di Fratelli d'Italia sono "Robin Hood al contrario".
Per il leader di Italia Viva invece l'affondo più velenoso:
"Nella guerra agli ultimi, spicca anche il redivivo Renzi, che non accetta mai di farsi superare,
2/4
soprattutto negli errori: ha appena annunciato di voler raccogliere le firme per togliere a centinaia di migliaia di famiglie, di giovani precari, anziani e disabili un reddito che gli permette di arrivare a fine mese. Il programma è già pronto: un giorno sarà ai banchetti
3/4
per togliere aiuti alle fasce di popolazione in difficoltà economica e un altro in Arabia Saudita per continuare le sue conferenze lautamente retribuite che magnificano il rinascimento democratico, giusto per arrotondare lo stipendio da senatore.
Meloni e Renzi - conclude -
Read 4 tweets
May 24
1/9
Solo chi non conosce Mario #Draghi può realmente credere che dietro la neonata formazione centrista di Toti in Senato vi sia la sua regia.
Solo chi non conosce il suo rispetto per la vita dei partiti, per un mondo che, comunque, continua a considerare lontanissimo dal suo.
2/9
È anche a causa di questo distacco, per via di questa estraneità verso il mestiere di politicante che non è e non sarà mai il suo, che ad oggi il presidente del Consiglio continua a scacciare l'idea di prolungare la propria esperienza a Palazzo Chigi oltre il 2023. Purtroppo.
3/9
Alla delegazione che nel pomeriggio va a comunicargli incondizionato sostegno, Mario #Draghi oppone il proprio inimitabile ghigno di ringraziamento. Quel sorriso misto di educazione ed imbarazzo che è il suo tratto inconfondibile, quando i complimenti vanno sul personale.
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(