Bonjour, pensavate mi fossi scordato delle #legislatives2022 ? Sbagliato. Oltre ad #amministrative e #referendumgiustizia seguirò anche i maggiori aggiornamenti provenienti dalla #Francia.
Giornata cruciale per #Macron. E per il mio cervello: scoppierà o no a fine giornata?
1/n
Per farvi un po' la bocca sulla posta in palio, in attesa dei primi risultati: un paio di thread/articoli.
Questo è il primo: #legislatives , cosa sono (tecnicamente) e un po' di storia.
2/n
Qui invece il thread più recente. La sfida di #Melenchon a #Macron, spiegata: il leader della sinistra radicale può essere eletto primo ministro in caso di vittoria alle #legislatives2022 ?
3/n
Bella questa grafica de Le Parisien: sono 15 i ministri di #Macron candidati per un seggio alle #legislatives2022 . Mossa volta a comunicare vicinanza rispetto ai problemi della gente.
Ma molti di loro sono tecnici: si faranno male nel confronto con politici di mestiere?
4/n
Record di bassa affluenza alle #legislatives2022 in #Francia.

Alle 12:00 ha votato il 18,43% degli aventi diritto. Nel 2017 alla stessa ora aveva votato il 19,2%. Nel 2012 il 21,1%. Nel 2007 il 22,6%.
#legislatives
5/n
I leader più attesi in #Francia hanno votato alle #legislatives2022: #Macron a Le Touquet, #Melenchon a Marsiglia, #LePen a Hénin-Beaumont.
6/n
Aggiornamento: alle #legislatives2022 l'affluenza alle 17:00 è del 39,4%. Cinque anni fa alla stessa ora aveva votato il 40,75% degli aventi diritto.

Si tratta della partecipazione più bassa nella storia della Quinta Repubblica.

#legislatives
7/n
Secondo un exit poll dell'istituto Elabe, la situazione alle #legislatives sarebbe la seguente: #NUPES, l'alleanza di sinistra che sostiene #Melenchon al 26,2% ed #Ensemble, la coalizione del presidente #Macron, al 25,8%.
Ciò che conta di più oggi però sono i seggi.
8/n
Il magic number da tenere a mente è 289.
La coalizione di #Macron secondo lo stesso istituto oscilla tra i 270 e i 310 seggi. I sondaggi sembrano essere stati molto precisi: siamo all'interno della forbice prevista nei giorni scorsi.
NUPES viene data tra i 170 e i 220 seggi.
9/n
Cosa significano questi dati? Al momento nulla: il range è troppo ampio e allo stesso tempo cruciale per stabilire come sia andata per Macron.
270 seggi sarebbero una grave sconfitta, 310 un successo oltre le aspettative.
E quindi? Aspettiamo.
10/n
#Melenchon non perde tempo e già rivendica il successo. Macron è "battuto e sconfitto", dice.
Invita gli elettori "a sollevarsi domenica prossima per respingere i progetti disastrosi" della maggioranza presidenziale.
11/n
Incidente di percorso per #LePen.
Nel fortino di Pas-de-Calais, undicesima circoscrizione, ha sì ottenuto il 55% dei voti, ma per via della bassa affluenza non può dirsi eletta già al 1° turno. Appuntamento rinviato di una settimana: non il massimo per una leader nazionale.
12/n
In vista di domenica prossima, per i ballottaggi a due tra un candidato di Macron e uno di Melenchon, Marine LePen invita i suoi elettori a "non scegliere".
Capire cosa faranno i suoi sostenitori sarà il grande tema dei prossimi 7 giorni.
13/n
Secondo Manuel Bombard, ex manager della campagna Mélenchon, NUPES sarà al secondo turno in più di 500 collegi. Ricordo che i collegi sono in tutto 577.
14/n
Clamoroso #Zemmour! Fuori al 1° turno delle #legislatives2022 . Percorrere in lungo e in largo il dipartimento del Var non è bastato. Si ferma al 23,19% contro il 24,74% del candidato di Le Pen e il 28,51% di quello di Macron.
Zemmour era una bolla. Stasera è scoppiata.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Jun 12
🇺🇸 1/10
Notizia importante: 10 senatori Democratici e 10 senatori Repubblicani hanno annunciato di aver trovato un accordo preliminare su un quadro legislativo, basato sul controllo delle armi, finalizzato a ridurre le sparatorie di massa in America.

#GunControl Image
2/10
Il piano prevede che vi siano controlli più stringenti sugli acquisti di armi, soprattutto per le persone sotto i 21 anni, fondi aggiuntivi per rafforzare la sicurezza nelle scuole e per sostenere gli istituti di salute mentale. Image
3/10
L'intesa, si legge in una nota, incoraggia anche gli Stati USA ad adottare le leggi "red flag", ovvero norme che permettano alla polizia e alle famiglie di rivolgersi ad un tribunale dello stato affinché confischi temporaneamente le armi a qualcuno che potrebbe rappresentare Image
Read 10 tweets
Jun 12
Buongiorno, pronti a seguire questa giornata di #amministrative e #REFERENDUMGIUSTIZIA?
Io nell'arco della giornata aggiornerò questo thread (dati, indiscrezioni, ecc)
Intanto vi invito a leggere questa MAXI-GUIDA con scenari e pronostici sulle Comunali.
Primo avvenimento divertente del giorno: #Salvini vuole allungare l'orario del voto. Così fonti della #Lega poco fa.
La giornata promette bene.
2/n
Già ieri sera fonti della #Lega avevano manifestato un certo nervosismo, per usare un eufemismo, rispetto alla gestione del voto da parte del Viminale.
C'è da comprendere una certa nostalgia verso "i migliori anni" della - sua - vita.

#Salvini
Read 13 tweets
Jun 11
1/5
Kaja #Kallas è abituata a giocare d'azzardo. La politica, d'altronde, è anche questo.
Poche settimane fa, rivolgendosi a Jüri Ratas, suo scomodo alleato di governo, ha detto lui: "Sii uomo, presenta una mozione di sfiducia contro di me".
2/5
Il leader del Partito di Centro non ha raccolto il guanto di sfida, ma ha proseguito nei tentativi di sabotare l'azione di governo di Kallas.
È stato così che la "Nuova Iron Lady d'Europa", com'è stata ribattezzata qualche tempo fa, ha deciso di fare la sua puntata.
3/5
Rimossi, licenziati 7 ministri del Partito di Centro, lo schieramento accusato di aver mantenuto contatti con la Russia e il partito di Putin anche dopo l’invasione dell'Ucraina.
Read 5 tweets
Jun 11
1/n
Con lo stile provocatorio che lo contraddistingue, Jean-Luc #Melenchon ha definito le elezioni #legislatives in #Francia come il "terzo round" delle presidenziali che sette settimane fa hanno eletto Emmanuel #Macron per un secondo mandato all'Eliseo.
2/n
Per comprendere la strategia del leader della sinistra radicale, basta guardare gli slogan che campeggiano sui manifesti con cui ha tappezzato tutto il Paese: "#Mélenchon Premier Ministre".
3/n
#Mélenchon suggerisce infatti che se la sua coalizione vincerà le #legislatives2022 , #Macron non avrà altra scelta che indicarlo come primo ministro.
Ne è derivata una discussione che investe allo stesso tempo Costituzione e politica.
Read 12 tweets
Jun 10
1/n
Se oggi mi avete visto meno del solito è perché da questa mattina lavoro a QUESTO MAXI-THREAD sulle amministrative.
A poche ore dal silenzio elettorale, ecco il punto della situazione tra #sondaggi (anche riservati) e scenari nelle città più importanti al voto.
Chi mi segue?
2/n
#GENOVA: Il sindaco uscente #Bucci, sostenuto dal centrodestra più Italia Viva, naviga a vele spiegate verso il bis. Il candidato di Pd e M5s, Ariel Dello Strologo, è attardato al punto da vedere come un miraggio anche il ballottaggio, che resterà tale.
3/n
#PALERMO: Per qualche settimana c'è stato un testa a testa, poi #Lagalla è riuscito a ricompattare attorno alla sua figura tutto il cdx e ad oggi l'ultimo sondaggio lo dà più vicino al 50% che al 40%, la soglia che fa la differenza tra vittoria al 1° turno e ballottaggio.
Read 21 tweets
Jun 9
1/n
I maggiori canali tv in America hanno fatto spazio nei palinsesti, i Democratici hanno organizzato addirittura dei maxi-schermi.
Le audizioni sull'assalto al Congresso sono un vero e proprio evento nella politica USA.
Chi vuole potrà seguirne gli sviluppi in questo thread.
2/n
Ma di cosa si tratta di preciso?
Dopo 10 mesi di lavoro a porte chiuse, oltre 1000 testimonianze e una documentazione di + di 140mila pagine, la Commissione della Camera incaricata di investigare sui fatti del 6 gennaio presenterà all'America il risultato delle sue indagini.
3/n
L'obiettivo dei Democratici è soprattutto uno: acclarare una volta per tutte il tentativo di Donald #Trump di sovvertire il risultato delle elezioni presidenziali vinte da Joe #Biden.
Read 24 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(