Bonjour, pensavate mi fossi scordato delle #legislatives2022 ? Sbagliato. Oltre ad #amministrative e #referendumgiustizia seguirò anche i maggiori aggiornamenti provenienti dalla #Francia.
Giornata cruciale per #Macron. E per il mio cervello: scoppierà o no a fine giornata?
1/n Per farvi un po' la bocca sulla posta in palio, in attesa dei primi risultati: un paio di thread/articoli.
Questo è il primo: #legislatives , cosa sono (tecnicamente) e un po' di storia.
2/n Qui invece il thread più recente. La sfida di #Melenchon a #Macron, spiegata: il leader della sinistra radicale può essere eletto primo ministro in caso di vittoria alle #legislatives2022 ?
3/n Bella questa grafica de Le Parisien: sono 15 i ministri di #Macron candidati per un seggio alle #legislatives2022 . Mossa volta a comunicare vicinanza rispetto ai problemi della gente.
Ma molti di loro sono tecnici: si faranno male nel confronto con politici di mestiere?
Alle 12:00 ha votato il 18,43% degli aventi diritto. Nel 2017 alla stessa ora aveva votato il 19,2%. Nel 2012 il 21,1%. Nel 2007 il 22,6%. #legislatives
6/n Aggiornamento: alle #legislatives2022 l'affluenza alle 17:00 è del 39,4%. Cinque anni fa alla stessa ora aveva votato il 40,75% degli aventi diritto.
Si tratta della partecipazione più bassa nella storia della Quinta Repubblica.
7/n Secondo un exit poll dell'istituto Elabe, la situazione alle #legislatives sarebbe la seguente: #NUPES, l'alleanza di sinistra che sostiene #Melenchon al 26,2% ed #Ensemble, la coalizione del presidente #Macron, al 25,8%.
Ciò che conta di più oggi però sono i seggi.
8/n Il magic number da tenere a mente è 289.
La coalizione di #Macron secondo lo stesso istituto oscilla tra i 270 e i 310 seggi. I sondaggi sembrano essere stati molto precisi: siamo all'interno della forbice prevista nei giorni scorsi.
NUPES viene data tra i 170 e i 220 seggi.
9/n Cosa significano questi dati? Al momento nulla: il range è troppo ampio e allo stesso tempo cruciale per stabilire come sia andata per Macron.
270 seggi sarebbero una grave sconfitta, 310 un successo oltre le aspettative.
E quindi? Aspettiamo.
10/n #Melenchon non perde tempo e già rivendica il successo. Macron è "battuto e sconfitto", dice.
Invita gli elettori "a sollevarsi domenica prossima per respingere i progetti disastrosi" della maggioranza presidenziale.
11/n Incidente di percorso per #LePen.
Nel fortino di Pas-de-Calais, undicesima circoscrizione, ha sì ottenuto il 55% dei voti, ma per via della bassa affluenza non può dirsi eletta già al 1° turno. Appuntamento rinviato di una settimana: non il massimo per una leader nazionale.
12/n In vista di domenica prossima, per i ballottaggi a due tra un candidato di Macron e uno di Melenchon, Marine LePen invita i suoi elettori a "non scegliere".
Capire cosa faranno i suoi sostenitori sarà il grande tema dei prossimi 7 giorni.
13/n Secondo Manuel Bombard, ex manager della campagna Mélenchon, NUPES sarà al secondo turno in più di 500 collegi. Ricordo che i collegi sono in tutto 577.
14/n Clamoroso #Zemmour! Fuori al 1° turno delle #legislatives2022 . Percorrere in lungo e in largo il dipartimento del Var non è bastato. Si ferma al 23,19% contro il 24,74% del candidato di Le Pen e il 28,51% di quello di Macron.
Zemmour era una bolla. Stasera è scoppiata.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
🇺🇸 1/10
Notizia importante: 10 senatori Democratici e 10 senatori Repubblicani hanno annunciato di aver trovato un accordo preliminare su un quadro legislativo, basato sul controllo delle armi, finalizzato a ridurre le sparatorie di massa in America.
2/10
Il piano prevede che vi siano controlli più stringenti sugli acquisti di armi, soprattutto per le persone sotto i 21 anni, fondi aggiuntivi per rafforzare la sicurezza nelle scuole e per sostenere gli istituti di salute mentale.
3/10
L'intesa, si legge in una nota, incoraggia anche gli Stati USA ad adottare le leggi "red flag", ovvero norme che permettano alla polizia e alle famiglie di rivolgersi ad un tribunale dello stato affinché confischi temporaneamente le armi a qualcuno che potrebbe rappresentare
Buongiorno, pronti a seguire questa giornata di #amministrative e #REFERENDUMGIUSTIZIA?
Io nell'arco della giornata aggiornerò questo thread (dati, indiscrezioni, ecc)
Intanto vi invito a leggere questa MAXI-GUIDA con scenari e pronostici sulle Comunali.
Primo avvenimento divertente del giorno: #Salvini vuole allungare l'orario del voto. Così fonti della #Lega poco fa.
La giornata promette bene.
2/n Già ieri sera fonti della #Lega avevano manifestato un certo nervosismo, per usare un eufemismo, rispetto alla gestione del voto da parte del Viminale.
C'è da comprendere una certa nostalgia verso "i migliori anni" della - sua - vita.
1/5 Kaja #Kallas è abituata a giocare d'azzardo. La politica, d'altronde, è anche questo.
Poche settimane fa, rivolgendosi a Jüri Ratas, suo scomodo alleato di governo, ha detto lui: "Sii uomo, presenta una mozione di sfiducia contro di me".
2/5 Il leader del Partito di Centro non ha raccolto il guanto di sfida, ma ha proseguito nei tentativi di sabotare l'azione di governo di Kallas.
È stato così che la "Nuova Iron Lady d'Europa", com'è stata ribattezzata qualche tempo fa, ha deciso di fare la sua puntata.
3/5 Rimossi, licenziati 7 ministri del Partito di Centro, lo schieramento accusato di aver mantenuto contatti con la Russia e il partito di Putin anche dopo l’invasione dell'Ucraina.
1/n Con lo stile provocatorio che lo contraddistingue, Jean-Luc #Melenchon ha definito le elezioni #legislatives in #Francia come il "terzo round" delle presidenziali che sette settimane fa hanno eletto Emmanuel #Macron per un secondo mandato all'Eliseo.
2/n Per comprendere la strategia del leader della sinistra radicale, basta guardare gli slogan che campeggiano sui manifesti con cui ha tappezzato tutto il Paese: "#Mélenchon Premier Ministre".
3/n #Mélenchon suggerisce infatti che se la sua coalizione vincerà le #legislatives2022 , #Macron non avrà altra scelta che indicarlo come primo ministro.
Ne è derivata una discussione che investe allo stesso tempo Costituzione e politica.
1/n Se oggi mi avete visto meno del solito è perché da questa mattina lavoro a QUESTO MAXI-THREAD sulle amministrative.
A poche ore dal silenzio elettorale, ecco il punto della situazione tra #sondaggi (anche riservati) e scenari nelle città più importanti al voto.
Chi mi segue?
2/n #GENOVA: Il sindaco uscente #Bucci, sostenuto dal centrodestra più Italia Viva, naviga a vele spiegate verso il bis. Il candidato di Pd e M5s, Ariel Dello Strologo, è attardato al punto da vedere come un miraggio anche il ballottaggio, che resterà tale.
3/n #PALERMO: Per qualche settimana c'è stato un testa a testa, poi #Lagalla è riuscito a ricompattare attorno alla sua figura tutto il cdx e ad oggi l'ultimo sondaggio lo dà più vicino al 50% che al 40%, la soglia che fa la differenza tra vittoria al 1° turno e ballottaggio.
1/n I maggiori canali tv in America hanno fatto spazio nei palinsesti, i Democratici hanno organizzato addirittura dei maxi-schermi.
Le audizioni sull'assalto al Congresso sono un vero e proprio evento nella politica USA.
Chi vuole potrà seguirne gli sviluppi in questo thread.
2/n Ma di cosa si tratta di preciso?
Dopo 10 mesi di lavoro a porte chiuse, oltre 1000 testimonianze e una documentazione di + di 140mila pagine, la Commissione della Camera incaricata di investigare sui fatti del 6 gennaio presenterà all'America il risultato delle sue indagini.
3/n L'obiettivo dei Democratici è soprattutto uno: acclarare una volta per tutte il tentativo di Donald #Trump di sovvertire il risultato delle elezioni presidenziali vinte da Joe #Biden.