🇺🇸 1/10
Notizia importante: 10 senatori Democratici e 10 senatori Repubblicani hanno annunciato di aver trovato un accordo preliminare su un quadro legislativo, basato sul controllo delle armi, finalizzato a ridurre le sparatorie di massa in America.
2/10
Il piano prevede che vi siano controlli più stringenti sugli acquisti di armi, soprattutto per le persone sotto i 21 anni, fondi aggiuntivi per rafforzare la sicurezza nelle scuole e per sostenere gli istituti di salute mentale.
3/10
L'intesa, si legge in una nota, incoraggia anche gli Stati USA ad adottare le leggi "red flag", ovvero norme che permettano alla polizia e alle famiglie di rivolgersi ad un tribunale dello stato affinché confischi temporaneamente le armi a qualcuno che potrebbe rappresentare
4/10
un pericolo per gli altri e per se stesso.
La bozza non recepisce integralmente le richieste dei Democratici e degli attivisti per il controllo delle armi, quali ad esempio il divieto di possedere armi d'assalto. Allo stesso modo è meno "ambiziosa" del pacchetto di misure
5/10
approvato la settimana scorsa alla Camera e che prevedeva, fra le altre cose, il divieto di vendita di armi semiautomatiche agli under 21 e una legge federale sulle "red flag".
6/10
È stato lo stesso presidente #Biden ad ammettere che la bozza "non fa tutto ciò che ritengo necessario, ma contiene importanti passi nella giusta direzione". #Biden ha aggiunto: "Con il sostegno bipartisan, non ci sono scuse per tardare. Facciamolo".
7/10
L'appoggio di 10 repubblicani suggerisce infatti che l'intesa bipartisan possa riuscire là dove nessun'altra proposta attualmente in discussione è riuscita: superare l'ostruzionismo del Partito Repubblicano e ottenere i 60 voti necessari al Senato.
8/10
Tra coloro che hanno condotto le trattative c'è in particolare il senatore Chris #Murphy, democratico del Connecticut, da tempo impegnato sul fronte del controllo delle armi, ma autore soprattutto di uno dei discorsi politici più belli ed emozionanti degli ultimi anni.
9/10
Se ami la politica non puoi non leggerlo (e vederlo). L'ho tradotto per te.
10/10
Hai apprezzato questo thread? Allora valuta di iscriverti al Blog. Un buon numero di iscritti è necessario per consentirmi di continuare a lavorare. Pensaci! Ti ringrazio. steadyhq.com/it/dangelodario
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
La diretta social di #Conte si interrompe. #Casalino ha perso la mano...
#Conte: "In particolare abbiamo bisogno di delegati che possano assicurarci coerenza d'azione 'discendente', dal vertice ai territori. Però poi abbiamo bisogno di alimentare questa fase anche in senso contrario, ascendente".
Oggi è il 110° giorno della nostra difesa. E quando si dice questo - il 110° giorno - ci si rende conto del grande cammino che abbiamo percorso. Il nemico è stato cacciato dalle regioni di Zhytomyr, Kyiv, Chernihiv e Sumy.
2/n Gran parte della regione di Kharkiv è stata liberata. In totale, sono stati liberati più di mille villaggi.
L'invasione degli occupanti nel sud dell'Ucraina è stata fermata.
Sì, vogliono ancora distruggere Mykolaiv, Zaporizhzhia e le città della regione di Dnipropetrovsk.
3/n Hanno ancora abbastanza forza per sparare dall'artiglieria a Zelenodolsk e Hulyaipole. #Odesa rimane un obiettivo per la flotta russa...Ma decine di tentativi di attacco dell'esercito russo sono già stati sventati proprio lì nel sud. E grazie alla controffensiva, alcune
Fonti #Lega informano che nel vertice in via Bellerio sono stati numerosi gli interventi e le proposte, "tra cui l’adeguamento di stipendi e pensioni all’aumento del costo della vita".
Buona campagna elettorale a tutti.
Le stesse fonti affermano che #Salvini ha sottolineato la necessità di rinnovare entro giugno gli sconti per benzina e diesel, oltre alle bollette di luce e gas.
Sono temi su cui il leader della Lega si sarebbe già confrontato col ministro Franco.
Altre notizie in arrivo dal vertice Lega. Credo che #Salvini abbia scambiato #Draghi per Babbo Natale...
Alle 15:20 italiane il premier arriverà all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. Per le 16 è previsto l'incontro il presidente isrealiano Herzog presso la residenza di Beit HaNassi.
2/n Alle 17:00 #Draghi si recherà al Tempio Italiano. Il presidente del Consiglio visiterà il Museo di arte ebraica ‘Umberto Nahon’ e la Sinagoga italiana. Poi incontrerà i rappresentanti della Comunità italiana e firmerà il Libro d’onore.
3/n Alle 18:00 incontro alla #Knesset con l'Alternate Prime Minister e ministro degli esteri israeliano, Yair #Lapid.
Domani mattina pubblicherò il programma di martedì. Potrete comunque seguire tutti i dettagli del viaggio di #Draghi seguendo questo thread.
Bonjour, pensavate mi fossi scordato delle #legislatives2022 ? Sbagliato. Oltre ad #amministrative e #referendumgiustizia seguirò anche i maggiori aggiornamenti provenienti dalla #Francia.
Giornata cruciale per #Macron. E per il mio cervello: scoppierà o no a fine giornata?
1/n Per farvi un po' la bocca sulla posta in palio, in attesa dei primi risultati: un paio di thread/articoli.
Questo è il primo: #legislatives , cosa sono (tecnicamente) e un po' di storia.
2/n Qui invece il thread più recente. La sfida di #Melenchon a #Macron, spiegata: il leader della sinistra radicale può essere eletto primo ministro in caso di vittoria alle #legislatives2022 ?