Attenzione.
#Salvini e #Berlusconi: "Le nuove dichiarazioni di Giuseppe #Conte - contraddistinte da ultimatum e minacce - confermano la rottura di quel “patto di fiducia” richiamato giovedì dal Presidente Mario #Draghi e alla base delle sue dimissioni".
I leader di #Lega e #ForzaItalia confermano inoltre che sia "da escludere la possibilità di governare ulteriormente con i 5 stelle per la loro incompetenza e la loro inaffidabilità". Per queste ragioni "con il consueto senso di responsabilità", hanno "concordato di attendere
l'evoluzione della situazione politica, pronti comunque a sottoporsi anche a brevissima scadenza al giudizio dei cittadini".

Confermato dunque il no ad una prosecuzione dell'esperienza di governo con il #M5s.

Allo stato resta una sola possibilità per tenere #Draghi a P.Chigi.
Che il #M5s imploda del tutto lasciando #Conte col cerino in mano e #Draghi prenda atto della nuova situazione determinatasi, accettando di proseguire senza i contiani.

Scenario complicato, per usare un eufemismo.

Alle 17:28 di domenica 17 luglio il #Draghibis è più lontano.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Jul 20
Ha preso la parola Mario #Draghi. Primi problemi al microfono. Riporterò le dichiarazioni più importanti.

#crisidigoverno Image
#Draghi: "Le comunicazioni di oggi mi permettono di spiegare le ragioni di una scelta - le dimissioni - tanto sofferta quanto dovuta".

#crisidigoverno
#Draghi: "Ritengo che un presidente del Consiglio che non si è mai presentato dinanzi agli elettori debba avere in Parlamento il più ampio sostegno possibile".
Read 25 tweets
Jul 19
C'è una notizia importante. Mario #Draghi ha sentito il presidente #Zelensky. La tempistica è sospetta al punto da augurarsi che non sia stato un commiato.

#crisidigoverno
#Zelensky: "Ho avuto una conversazione telefonica con il primo ministro 🇮🇹 #MarioDraghi. L'ho ringraziato per l'ampio sostegno e la solidarietà del popolo italiano. Ho inoltre rimarcato il significativo contributo personale del Primo Ministro alla concessione all'Ucraina dello
status di Paese candidato all'adesione all'UE".

#crisidigoverno
Read 5 tweets
Jul 19
🚨👀🍿

Attenzione. In questi minuti stanno uscendo allo scoperto i dissidenti #M5s rispetto alla linea #Conte. Diversi parlamentari pronti ad annunciare la volontà di votare la fiducia a Mario #Draghi e se necessario ad uscire dal Movimento.

#crisidigoverno
Maria Soave #Alemanno (deputata #M5s): "Se il presidente #Draghi chiederà la fiducia delle Camera, io la accorderò senza dubbio".

#crisidigoverno
Rosalba #Cimino (deputata #M5s): "Se voterò la fiducia al governo #Draghi? Sì, assolutamente. (...) Non sarà il Movimento a buttarmi fuori, sarò io che, autonomamente, voterò la fiducia lasciando il M5s. Se il Movimento non vota la fiducia sarò io a lasciarlo".

#crisidigoverno
Read 7 tweets
Jul 18
Attenzione a quanto accaduto poco fa nella Conferenza dei capigruppo della Camera, dove #M5s, #Pd, #Iv e #Leu hanno chiesto che mercoledì #Draghi parli prima alla Camera e poi al Senato.
La prassi vuole che il dibattito abbia luogo nell'Aula in cui il governo ha ottenuto la
fiducia per la prima volta (la cosiddetta "culla") o nel ramo del Parlamento in cui ha avuto luogo la crisi. Proprio in relazione a quest'ultimo principio, il capogruppo #M5s #Crippa (occhio, è e sarà l'uomo del giorno) ha sostenuto che la #crisidigoverno si sarebbe generata alla
Camera con la decisione del #M5s di non votare il dl Aiuti.
Ma il capogruppo di Fdia alla Camera, #Lollobrigida, fa sapere che "il presidente della Camera, Roberto Fico, ha ricevuto dal centrodestra tutto compatto la richiesta di attenersi alle casistiche precedenti".
Read 4 tweets
Jul 13
#Conte: "Domani c'è un appuntamento fondamentale al Senato. Il nostro documento, con le nostre richieste, esprime l'interpretazione di un forte disagio non tanto del #M5s, quanto dei cittadini e delle imprese. Esprime ed interpreta questo momento drammatico".

#crisidigoverno
#Conte: "Il M5s è l'unica forza politica che si sta interrogando su questa crisi con grande serietà, anche com soluzioni da vari mesi. L'unica forza che sta incalzando il governo sulle emergenze, l'unica forza che non ha paura di calibrare la propria azione politica in funzione
della concreta realtà che il Paese sta vivendo".
Read 11 tweets
Jul 12
Ecco #Draghi. Riporterò le dichiarazioni più importanti.
Introduzione dedicata alla volontà del governo di combattere le diseguaglianze, combattere l'inflazione, difendere i salari, le pensioni.

Chi ha orecchie per intendere intenda.
#Draghi: "Coi sindacati abbiamo concordato di rivederci fra due settimane, quando il governo presenterà un provvedimento definito dal sottosegretario Garofoli 'corposo'. Prima di discuterlo in Cdm avremo un altro incontro con le forze sociali".
Read 13 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(