Donald #Trump ha promesso che se vincerà le elezioni nel 2024 concederà la grazia e rivolgerà le scuse complete a "molti" dei rivoltosi che hanno assaltato #CapitolHill il 6 gennaio 2021.
2/n "Intendo grazia completa con scuse a molti", ha detto in un'intervista radiofonica #Trump, lasciando intendere che una mossa del genere sarebbe subordinata ad una sua nuova corsa vittoriosa alla Casa Bianca.
3/n Attacco alla democrazia a parte, nella rivolta del Campidoglio sono morte 4 persone, un agente ha perso la vita il giorno dopo essere stato spruzzato con un agente chimico, 140 membri delle forze dell'ordine sono rimasti feriti.
4/n Siamo dinanzi all'ennesima dimostrazione dell'inadeguatezza e della pericolosità di Donald #Trump.
Non siete convinti? #Trump ha anche detto di aver incontrato alcuni imputati del 6 gennaio nel suo ufficio questa settimana e che sta aiutando alcuni di loro finanziariamente.
5/n "Quello che hanno fatto a queste persone è vergognoso", ha detto. #Trump ha aggiunto che gli imputati del 6 gennaio sono "pompieri, poliziotti, persone nell'esercito". Insomma: se persone appartenenti a queste categorie commettono un reato, non devono essere punite. Bene.
6/n Per questa notte alle 2:00 #Biden ha annunciato un discorso da Filadelfia in cui parlerà delle minacce estremiste alla democrazia USA e degli sforzi per salvare "l'anima della nostra nazione". Dalla Casa Bianca filtra che il discorso non verterà "su Donald Trump o su una
7/n persona o un partito politico particolare".
Chiudo con un barlume di speranza. Secondo l'ultimo sondaggio diffuso dal Wall Street Journal, ad oggi una eventuale riedizione della sfida #Trump-#Biden vedrebbe in vantaggio quest'ultimo di 6 punti.
Vi aggiornerò sugli sviluppi.
8/8 Piaciuto questo thread? Purtroppo senza un buon numero di iscrizioni non potrò continuare a lungo a tenere aperto il Blog.
Se pensi che questo spazio vada salvaguardato, iscriviti ora. Ti ringrazio. steadyhq.com/it/dangelodario
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1/n Il giudice distrettuale Aileen Cannon ha rilasciato un inventario dettagliato della perquisizione avvenuta ad opera dell'FBI a Mar-a-Lago, nella tenuta di Donald #Trump, che il Dipartimento di Giustizia aveva precedentemente posto
2/n sotto sigillo in tribunale.
Nella residenza in Florida di #Trump sono state trovate 5.000 pagine di documenti presidenziali, tra cui oltre 300 carte 'top secret'. Quel che è più grave, i federali hanno scoperto anche decine di cartelle vuote contrassegnate con la scritta
3/n "classificato" e documenti top secret che non erano custoditi negli archivi ma direttamente nell'ufficio di #Trump. Nel suo report il giudice conferma che i documenti erano conservati in modo disordinato e caotico, immersi fra foto, riviste, libri, ritagli di giornali, regali
1/n Scusate ma devo tornarci sopra. Che Matteo #Salvini si riferisca ad Hillary #Clinton come "la moglie di Clinton" mi pare gravissimo.
E non parlo di "caduta di stile" soltanto perché neanche in passato il Capitano ha fatto registrare chissà quali picchi di classe ed eleganza.
2/n E dire che non ho mai amato particolarmente Hillary #Clinton.
Però, Matteo, una cosa dobbiamo dircela: più o meno negli anni in cui tu rifiutavi di stringere la mano a Carlo Azeglio #Ciampi trovando la faccia tosta di dirgli "no grazie, dottore, Lei non mi rappresenta", la
3/n signora Hillary Diane #Clinton, nata Rodham, si apprestava a diventare senatrice per lo Stato di New York.
Mentre tu, sul prestigioso "La Padania", delineavi la tua visione di alleanza leghista con l'estrema destra europea al fine di "sgretolare l'euro", la signora Hillary
MISSIONE AIEA A ZAPORIZHZHIA 1/n I russi avevano fornito garanzie sul fatto che avrebbero consentito un accesso sicuro agli ispettori #Aiea diretti alla centrale nucleare di #Zaporizhzhia.
I russi stanno bombardando ADESSO la rotta prestabilita della missione.
2/n A causa di un altro colpo di mortaio da parte delle forze di occupazione russe al sito della centrale nucleare di #Zaporizhzhia, è stata attivata la protezione di emergenza ed è stato spento il reattore 5. Lo rende noto #Energoatom.
3/n La missione #Aiea è arrivata nella parte controllata dalle forze russe della regione di #Zaporizhzhia.
Secondo l'ultimo aggiornamento, i tecnici sono passati attraverso il checkpoint di Vasylivka e raggiungeranno l'impianto nucleare entro un'ora.
1/n Sta passando in sordina, ma oggi Viktor #Orban ha firmato un contratto con #Gazprom per la fornitura di un massimo di 5,8 milioni di m³ di #gas naturale in più su base giornaliera, in aggiunta alla quantità già in essere.
Forse esiste l'Europa, non l'Unione Europea.
2/n Mentre la maggior parte dei Paesi 🇪🇺 fa i salti mortali per affrancarsi dalla dipendenza da Mosca, mentre la #Russia chiude i rubinetti per aumentare la pressione sulle società occidentali, a Budapest si sceglie scientemente di stringere un nuovo accordo con Vladimir #Putin.
3/n A questo scenario si aggiungano le difficoltà di giungere ad un accordo sul price cap al prezzo del #gas (nonostante il pressing di #Draghi e le conseguenti aperture di Berlino siamo ancora in alto mare: i dettagli tecnici dividono i vari Paesi). In un contesto simile non può
1/n A muoversi è il governo degli Stati Uniti. Se nelle ore della perquisizione nella tenuta a Mar-a-Lago l'amministrazione #Biden aveva dichiarato di non essere a conoscenza dell'iniziativa dei federali, la mossa del DOJ segna un salto di qualità nelle indagini su Donald #Trump.
2/n Con la diffusione di un documento giudiziario di grande impatto il DOJ ha infatti dichiarato che documenti governativi 🇺🇸 sono stati "probabilmente nascosti e rimossi" da un archivio nella residenza di #Trump, come parte di un tentativo di "ostacolare" l'indagine dell'FBI.
3/n Il Dipartimento di Giustizia ha dichiarato che nell'ultima perquisizione in Florida sono stati recuperati più di 100 documenti riservati. Il doppio di quelli che gli avvocati di #Trump hanno consegnato volontariamente, mentre giuravano di aver restituito tutto.
"Questa notte, dopo una grave e prolungata malattia, Mikhail Sergeyevich Gorbaciov è morto": è il comunicato diffuso dal Central Clinical Hospital della Russia, dove l'ultimo leader dell'Unione Sovietica era ricoverato.
Quando Papa #Wojtyla disse a #Gorbaciov: "Questo incontro non può non colpire l'attenzione dell’opinione pubblica mondiale, come segno di tempi lentamente maturati e ricco di promesse. La Santa Sede segue con grande interesse il processo di rinnovamento da lei avviato nell'URSS".