👉 Sette #nazioni contribuiscono per oltre la metà dell'impronta cumulativa del cibo (#India, #Cina, #USA, #Brasile, #Pakistan, #Indonesia e #Russia) con impatti dovuti principalmente alla produzione di alimenti per il consumo umano diretto.
4/n
👉 In India e Cina, l’impatto dovuto alla filiera animale (produzione di foraggi e produzione animale e di derivati) è comparabile all’impatto della produzione, mentre in Brasile e USA tale rapporto è maggiore di 1
5/n
👉 I sistemi acquatici producono solo l'1,1% del cibo ma il 9,9% dell'impronta globale. Le pressioni che guidano queste impronte variano sostanzialmente in base all’alimento e al paese.
6/n
👉 Inoltre la pressione cumulativa per unità di produzione alimentare (efficienza) varia spazialmente per ciascun tipo di cibo in modo tale che le classifiche degli alimenti in base all'efficienza differiscano nettamente tra i paesi.
7/n
👉 Queste disparità forniscono la base per gli sforzi per orientare il consumo verso alimenti a basso impatto e, in definitiva, per la ristrutturazione dell'intero sistema essenziale per nutrire in modo sostenibile l'umanità.
8/n
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Ottimo articolo di @Donatello011164 Sandroni che riassume un post della pagina #Sicurezza e #Igiene degli #Alimenti (su FB) [vi consiglio vivamente di seguire entrambi] su alcune modalità per rimuovere ulteriormente i #residui dagli #alimenti.
Tre note importanti:
1/n
2/n
1) i residui son quasi sempre sotto i #limiti di #legge, nel 50% dei casi sono assenti e sempre sotto la quantità necessaria per raggiungere la #NOAEL. Non abbiate quindi paura di mangiare #frutta con la #buccia. Basta lavarla bene per rimuovere qualche impurità accidentale
3/n
2) i limiti di residui sono 2 ordini di grandezza, ossia cento volte, inferiore alla quantità necessaria per raggiungere la NOAEL. Dovreste mangiare ogni giorno 100 volte tanto quel che mangiate affinchè i residui vi facciano qualcosa. Ovviamente è impossibile
2/n A parte la battuta, sono dispiaciuto per l'accaduto. La vicenda sottolinea che la diatriba naturale vs artificiale è assurda se non si considerano le caratteristiche di ciascun composto o elemento, a prescindere dalla sua "provenienza" (appunto artificiale o naturale).
3/n la vicenda conferma che fare l'agricoltore e/o l'allevatore non è una cosa semplice. Evitate la frase "braccia rubate all'agricoltura". Gli allevatori erano anche esperti, ma purtroppo non ne hanno tenuto conto.
Gira nei social un post con #Salvini (che non apprezzo affatto) e #Tartaglia e alcune dichiarazioni sul #nucleare. Quel post è di una ignoranza seconda solo all'ignoranza di chi usa questo genere di post. Spiego meglio qui di seguito
1/n
Premetto (anzi, ripeto) che non amo affatto Salvini e credo che le sue frasi pro-nucleare siano solo legate a qualche solito rantolo #sovranista.
Tuttavia mettere la foto di due persone di cui una, magari invisa, che dice qualcosa ritenuta sgradevole
2/n
e l'altra persona, magari con un nome e titolo, che dice qualcosa che lo stesso ritiene gradevole, è solo una strategia per irretire ignoranti e bufalari. E per inciso, è una strategia efficace da quel punto di vista.
3/n