Sergio Saia Profile picture
Oct 26 8 tweets 8 min read
IMPATTO #AMBIENTALE DELLA #PRODUZIONE #ALIMENTARE: incidenza dei settori e distribuzione geografica

Spiegazione qui: facebook.com/SergioSaiaAgri…

🔗I miei riferimenti: linktr.ee/sergiosaia

#gasserra #ghg #intensivi #sostenibilità #cibo #alimenti #cambioclimatico #Salute

1/n
👉 La produzione alimentare esercita un'enorme pressione ambientale sul pianeta. Queste pressioni sono distribuite in modo disomogeneo.

2/n
👉 analisi #geospaziale che descrive #emissioni di #gas #serra, uso d'#acqua #dolce, #disturbo dell'#habitat e #inquinamento da #nutrienti del 99% della produzione di #alimenti nel 2017. Mostrata una mappa della pressione cumulativa (#impronta) della produzione alimentare.

3/n
👉 Sette #nazioni contribuiscono per oltre la metà dell'impronta cumulativa del cibo (#India, #Cina, #USA, #Brasile, #Pakistan, #Indonesia e #Russia) con impatti dovuti principalmente alla produzione di alimenti per il consumo umano diretto.

4/n
👉 In India e Cina, l’impatto dovuto alla filiera animale (produzione di foraggi e produzione animale e di derivati) è comparabile all’impatto della produzione, mentre in Brasile e USA tale rapporto è maggiore di 1

5/n
👉 I sistemi acquatici producono solo l'1,1% del cibo ma il 9,9% dell'impronta globale. Le pressioni che guidano queste impronte variano sostanzialmente in base all’alimento e al paese.

6/n
👉 Inoltre la pressione cumulativa per unità di produzione alimentare (efficienza) varia spazialmente per ciascun tipo di cibo in modo tale che le classifiche degli alimenti in base all'efficienza differiscano nettamente tra i paesi.

7/n
👉 Queste disparità forniscono la base per gli sforzi per orientare il consumo verso alimenti a basso impatto e, in definitiva, per la ristrutturazione dell'intero sistema essenziale per nutrire in modo sostenibile l'umanità.

8/n

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Sergio Saia

Sergio Saia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @sergiosaia

Sep 9
Ottimo articolo di @Donatello011164 Sandroni che riassume un post della pagina #Sicurezza e #Igiene degli #Alimenti (su FB) [vi consiglio vivamente di seguire entrambi] su alcune modalità per rimuovere ulteriormente i #residui dagli #alimenti.
Tre note importanti:

1/n
2/n

1) i residui son quasi sempre sotto i #limiti di #legge, nel 50% dei casi sono assenti e sempre sotto la quantità necessaria per raggiungere la #NOAEL. Non abbiate quindi paura di mangiare #frutta con la #buccia. Basta lavarla bene per rimuovere qualche impurità accidentale
3/n

2) i limiti di residui sono 2 ordini di grandezza, ossia cento volte, inferiore alla quantità necessaria per raggiungere la NOAEL. Dovreste mangiare ogni giorno 100 volte tanto quel che mangiate affinchè i residui vi facciano qualcosa. Ovviamente è impossibile
Read 5 tweets
Aug 12
1/n Maledetti #pesticidi, hanno ucciso un sacco di #vacche!!! Ah, ma sono i pesticidi naturali, normalmente prodotti dalla pianta.

ruminantia.it/conclusa-la-di…
2/n A parte la battuta, sono dispiaciuto per l'accaduto. La vicenda sottolinea che la diatriba naturale vs artificiale è assurda se non si considerano le caratteristiche di ciascun composto o elemento, a prescindere dalla sua "provenienza" (appunto artificiale o naturale).
3/n la vicenda conferma che fare l'agricoltore e/o l'allevatore non è una cosa semplice. Evitate la frase "braccia rubate all'agricoltura". Gli allevatori erano anche esperti, ma purtroppo non ne hanno tenuto conto.
Read 10 tweets
Jan 10
Gira nei social un post con #Salvini (che non apprezzo affatto) e #Tartaglia e alcune dichiarazioni sul #nucleare. Quel post è di una ignoranza seconda solo all'ignoranza di chi usa questo genere di post. Spiego meglio qui di seguito

1/n
Premetto (anzi, ripeto) che non amo affatto Salvini e credo che le sue frasi pro-nucleare siano solo legate a qualche solito rantolo #sovranista.
Tuttavia mettere la foto di due persone di cui una, magari invisa, che dice qualcosa ritenuta sgradevole

2/n
e l'altra persona, magari con un nome e titolo, che dice qualcosa che lo stesso ritiene gradevole, è solo una strategia per irretire ignoranti e bufalari. E per inciso, è una strategia efficace da quel punto di vista.

3/n
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(