🧵Chi buttereste dalla torre: i diritti dei #consumatori e la #concorrenza oppure le imprese (spesso pubbliche) inefficienti? @forza_italia sembra avere pochi dubbi nel sacrificare i primi, almeno nel trasporto interregionale su gomma 1/n
Un emendamento al decreto Aiuti-quater, a prima firma @liciaronzulli, interviene sulla recente riforma con l’obiettivo di rintuzzare le pretese dei consumatori ad avere un servizio di qualità senato.it/japp/bgt/showd… 2/n
Breve recap: grazie al lavoro di @edorixi, @SFregolent e altri nella scorsa legislatura, è possibile l’esercizio delle linee bus anche tra due sole regioni (prima erano tre) mentre la burocrazia per l’approvazione delle nuove tratte è semplificata normattiva.it/uri-res/N2Ls?u… 3/n
Non è stato facile arrivare al risultato: già negli scorsi mesi ci sono stati ripetuti tentativi di annacquare la riforma e lo stesso @mims_gov ha adottato i provvedimenti attuativi soltanto nella seconda metà del 2022 brunoleoni.it/giovannini-su-… 4/n
Cosa chiedono Ronzulli & Co? Una marcia indietro su due aspetti cruciali: a) limitare le fermate ai soli capoluoghi di provincia. Inoltre decade l'automatismo che oggi consente di collegare i capoluoghi di provincia all'interno della stessa regione 5/n
b) Infatti l’approvazione delle nuove tratte o fermate è subordinata non solo al parere delle regioni ma anche a quello “dei gestori dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale… circa la non sovrapposizione o interferenza con tali servizi” 6/n
In altre parole, l’emendamento (se accolto) avrebbe l’esito di penalizzare le destinazioni più richieste e di rendere più difficile la vita dei passeggeri, per non pestare i piedi ai padroni (pubblici) del vapore 7/n
Che l’obiettivo sia questo lo dice l’emendamento stesso nel dichiarare il suo intendo: “preservare la redditività del settore del trasporto pubblico locale e regionale”. Speriamo che l'emendamento sia respinto, per il bene dei consumatori e del paese n/n
Si poteva fare peggio del governo #Draghi sulla tassazione dei presunti #extraprofitti delle imprese energetiche? Molti di noi davano per scontato di no, e invece… (spoiler: domanda ancora aperta) 1/n
La legge di bilancio contiene un "contributo straordinario" sulla "produzione di energia elettrica", "produzione di gas metano o estrazione di gas naturale" (sic), vendita di “energia elettrica, gas metano e gas naturale" (sic) e produzione e commercio di prodotti petroliferi 2/n
Se l’utile 2022 di tali imprese supera di almeno il 10% la media del periodo 2018-2021, esse dovranno versare un contributo straordinario del 50% sull’imponibile Ires eccedente tale soglia (con un tetto pari al 25% del patrimonio netto) 3/n
🧵Nella proposta di Regolamento che domani la @EU_Commission presenterà domani al Consiglio, due articoli sono dedicati al #pricecap sul #gas. E’ una vittoria italiana? Vediamo
Dal punto di vista politico e della comunicazione, gli articoli 23 e 24 della proposta sono senza dubbio una significativa apertura all’Italia. Il governo #Draghi chiede da mesi un tetto al #Ttf. Per la prima volta questa richiesta trova parziale accoglimento 2/n
Finora, l’idea del #pricecap sembrava non avere reali chance. E’ vero che quindici Stati membri, guidati dall’Italia, ne avevano chiesto l’introduzione… spglobal.com/commodityinsig… 3/n
🧵Cosa pensano i partiti politici sull'#energia? Come valutarne i programmi? Qualche considerazione sparsa e suggerimenti di cose da leggere 1/n
Premessa: "politica energetica" vuol dir tutto e vuol dire niente, in un momento come questo. Per capire meglio le proposte dei partiti e gli obiettivi che intendono perseguire, occorre focalizzare le domande 2/n
Ci ho provato, tempo fa, in un articolo su @ilfoglio_it
[thread] Are #energy#taxes and #subsidies in the #EU & #UK aligned with the stated #climate targets? If you ever wanted to know the answer, please check out a new book by Philip Booth and myself “Carbon Conundrum: How to Save Climate Change Policy from Government Failure” 1/n
#Climate change is real, it is caused by man-made emissions and – if unchecked – will impose huge costs. Sound policies may promote cost-effective emissions cuts; but ill-designed policies shall inflict unnecessary costs while not achieving the desired environmental targets 2/n
Energy is both taxed and subsidized. In principle, taxation should reflect negative externalities and subsidization should reflect positive externalities in order to align the private and social costs of using energy 3/n
[thread] Il #gas è diventato un combustibile verde? La #tassonomia dà il via libera al metano, nonostante la sua combustione produca CO2 e perdite di CH4 durante il trasporto? Davvero l’Europa ha ceduto al #greenwashing? NO. Vediamo perché 1/n
Anzitutto, cos'è la tassonomia? E' un set di criteri sulla base di quali viene stilata una lista di tecnologie, che possono essere considerate sostenibili o comunque utili alla transizione ec.europa.eu/info/business-… 2/n
Dal punto di vista formale, la tassonomia è un regolamento europeo, entrato in vigore il 12 luglio 2020, da cui discendono dei provvedimenti attuativi – che materialmente contengono le liste delle tecnologie nei vari ambiti – chiamati atti delegati eur-lex.europa.eu/legal-content/… 3/n
@PoliticaPerJedi Tema complesso con tanti "ma" e tanti "però". Non credo Putin ci stia facendo un favore. Penso però che siano molto sbagliate (per ragioni sia di efficienza economica sia ambientali) gli interventi di riduzione *transitoria* e *generalizzata* dei prezzi dell'energia /cont
@PoliticaPerJedi Gli attuali livelli dei prezzi delle commodity dipendono, prima, da ragioni di scarsità e, poi, dall'incertezza causata dalla guerra. Se ne esce aumentando l'offerta e contenendo la domanda, non abbassando artificialmente i prezzi 2/cont
@PoliticaPerJedi E' tuttavia importante cogliere questa fase per promuovere non solo la diversificazione delle fonti e dei fornitori di energia, ma anche la decarbonizzazione. La via più razionale, al di là degli interventi emergenziali, è non "sabotare" il sistema dei prezzi 3/cont