🇽🇰🇷🇸
1/19
I media italiani hanno iniziato a dedicare qualche servizio qua e là alla crisi in #Kosovo.

Ben svegliati.

Questo Blog non è geloso dell'argomento, anzi. Però si riserva il gusto di un rilancio.
Dunque, non solo racconto, ma anche analisi.

Cosa dobbiamo aspettarci?👇
2/n
Prima delle previsioni, un breve riepilogo per chi si trovasse a maneggiare l'argomento per la prima volta.
Da ormai 18 giorni nel Nord del #Kosovo la libertà di movimento è compromessa dalle barricate erette dalla popolazione serba.
A scatenare la rabbia dei locali è stato
3/n
in particolare l'arresto di Dejan #Pantic (etnia serba), ex agente della polizia kosovara accusato dalle autorità di Pristina di attività terroristiche, assalto agli uffici elettorali e attacchi a funzionari di polizia.
Come spesso accade nei #Balcani, questa è solo
4/n
la punta dell'iceberg.
Già in estate si sono raggiunti livelli di tensione altissimi per la cosiddetta "guerra delle #targhe". Il Kosovo ha minacciato di multare (prima) ed impedire la circolazione (poi) ai cittadini che non avessero proceduto alla reimmatricolazione dei
5/n
veicoli con targa serba. A mettere una pezza sulla questione (immaginate cosa sarebbe accaduto se la polizia kosovara avesse impedito a migliaia di serbi di prendere la propria macchina per andare a lavoro) sono stati lo scorso mese gli americani, con una prorompente azione
6/n
diplomatica, tesa a chiarire tanto a Pristina quanto a Belgrado che in questa fase hanno altro di cui occuparsi: si legga alla voce "Ucraina".
Sembrava dunque che la situazione si fosse calmata, ma la Storia nei Balcani non dorme mai.
7/n
Una delle risposte (indirette) di Belgrado al braccio di ferro con Pristina si era tradotta nelle dimissioni di tutti i rappresentanti di etnia serba dalle istituzioni del Kosovo.
Altro (blando) sforzo di immaginazione: cosa sarebbe accaduto il 18 dicembre se nei 4 comuni a
8/n
a maggioranza serba si fosse andato a votare nella consapevolezza che il più grande partito locale, Lista Serba, avrebbe boicottato il voto?
Anche in questo caso è stata messa una pezza su spinta decisiva degli USA: elezioni rinviate.
Tutto finito? No. L'arresto di Pantic e
9/n
di altri due agenti serbi ha esasperato una tensione già latente, che ha portato la popolazione serba ad attuare blocchi stradali e ad innalzare barricate.
La notizia delle ultime ore è che il presidente serbo #Vucic ha ordinato che le forze armate di Belgrado siano al più
10/n
alto livello di prontezza al combattimento, ovvero quello che fa da preludio al loro impiego.
Ora la domanda è la seguente: cosa dobbiamo aspettarci?
La #KFOR guidata dal comandante italiano #Ristuccia sta esercitando tutta la sua capacità di "moral suasion" per cercare di
11/n
risolvere la questione delle barricate senza scontri e, peggio ancora, spargimenti di sangue.
La sensazione diffusa è che il tempo stia scadendo.
Lo si intuisce dalle decisioni prese a Belgrado, dalle dichiarazioni di Pristina, dal racconto improntato ad una
12/n
drammatizzazione degli eventi da parte dei media serbi.
Anche il premier #Kurti in un'intervista esclusiva ad un giornale bosniaco ha chiarito oggi che "se la KFOR non rimuove le barricate nel Nord lo faremo noi", e che questa situazione "non può durare mesi. Non può
13/n
durare settimane. Può durare solo giorni".
Ho trovato molto interessante in questo senso l'analisi di Timothy Less, del Center for Geopolitics dell'Università di Cambdrige, che ha ridotto a 4 i possibili scenari.
1⃣Il primo è che il Kosovo accetti la creazione della
14/n
Comunità delle municipalità serbe in Kosovo, lungamente richiesta da Belgrado e prevista dagli accordi di Bruxelles del 2013 che l'attuale governo kosovaro disconosce. Si tratta di uno scenario di complicata realizzazione. Il motivo lo ha spiegato lo stesso premier Kurti:
15/n
"Ho l'impressione che la Serbia non voglia un'unione di comuni. Perché se davvero la volesse non direbbe ogni settimana: non riconosceremo mai il Kosovo. È come cercare qualcosa che abbia contenuto, ma senza forma. Non è possibile. Non puoi avere una torta senza una teglia".
16/n
2⃣Il secondo scenario prevede che la Serbia faccia marcia indietro e rimuova le barricate, senza ottenere nulla sul fronte della Comunità delle municipalizzate serbe, ma con qualche compensazione esterna. Anche in questo caso, la sensazione è che a Belgrado ci si sia spinti
17/n
troppo oltre per fare retromarcia senza ottenere qualcosa di veramente grosso in cambio.
3⃣Terzo scenario: le barricate rimangono al loro posto, la Serbia blocca il Nord e l'Occidente chiede al Kosovo di non reagire con la forza. Si tratterebbe di una divisione de facto del
18/n
Paese, che il Kosovo non sembra disposto ad accettare.
4⃣ Quarto scenario: le forze di sicurezza del Kosovo cercano di rimuovere i blocchi con la forza. A potenziale costo delle vite dei serbi. Questo è il caso in cui la Serbia schiera l'esercito. Ed esplodono i Balcani.
19/n
Dietro questo articolo ci sono molte ore di lavoro. L'unico modo per consentirmi di continuare ad aggiornarti è tramite iscrizione al Blog. Al contrario, tempo pochi mesi e sarò costretto a chiudere i battenti. Grazie per il sostegno che vorrai darmi.
steadyhq.com/it/dangelodario

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Dec 28
🚨🇽🇰🇷🇸
KOSOVO, SVOLTA NEGLI ULTIMI MINUTI: USA DECISIVI, CAPOLAVORO #KFOR

1/n

Il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic, è pronto a volare in elicottero al confine con il #Kosovo per chiedere ai manifestanti serbi di rimuovere le #barricate erette ormai 19 giorni fa. Image
2/n
Che qualcosa di grosso stesse accadendo si era intuito in mattinata, quando è arrivata notizia della concessione dei domiciliari a Dejan #Pantic. Stiamo parlando dell'agente serbo a partire dal cui arresto ha avuto origine l'ultima escalation tra Belgrado e Pristina. Image
3/n
Anche il commento del premier del Kosovo, Albin #Kurti, ha rappresentato un indizio rispetto alla svolta che sta maturando negli ultimi minuti: "Mi chiedo chi sia il pubblico ministero che ha preso una simile decisione", ha detto senza nascondere il proprio nervosismo. Image
Read 11 tweets
Dec 27
🚨🇷🇸 🇽🇰Attenzione. Numerosi mezzi delle forze di sicurezza del #Kosovo avvistate nell'atto di dirigersi verso le zone di confine con la #Serbia. Non si esclude che a Pristina abbiano deciso di forzare la mano e di rimuovere le barricate erette dalla popolazione serba.
2/n
🚨 Scambio al vetriolo tra le presidente della Repubblica del #Kosovo e la premier serba.
Osmani dichiara: "La leadership della #Serbia potrebbe essere cambiata dagli anni '90, ma le loro intenzioni no. Falliranno. La democrazia e lo stato di diritto prevarranno".
Secca la
3/n
replica di Brnabic: "Finalmente (!), sono pienamente d'accordo con la signora Osmani: la democrazia e lo stato di diritto prevarranno. Da qui le barricate. I serbi stanno proteggendo il loro diritto di voto (che voi gli avete tolto), il diritto a un processo equo (che voi
Read 6 tweets
Dec 27
🚨Commissione Bilancio occupata dalle opposizioni. L'iniziativa concertata da Pd, M5s e Terzo Polo arriva dopo la richiesta di ridefinire i tempi per l'esame del disegno di legge di Bilancio, in attesa della risposta del presidente del Senato La Russa.
2/n
Convocata la conferenza dei capigruppo: si cerca una mediazione. Oggetto del contendere la relazione tecnica del Mef che accompagna il testo della #Manovra. Le opposizioni chiedono più tempo per esaminarla e accusano la maggioranza di voler concludere l'esame entro domani per
3/n
consentire a Giorgia #Meloni di tenere la conferenza stampa in programma "a risultato acquisito". Dietro questa volontà di accelerare sui tempi di approvazione ci sarebbe l'obiettivo, da parte del governo, di ottenere due risultati: da una parte mostrare che al di là delle
Read 5 tweets
Dec 26
🚨🇽🇰🇷🇸
Media #Serbia: "#Kurti ha messo l'esercito del #Kosovo in stato di prontezza al combattimento ed è pronto a lanciare un attacco contro il Nord con 1500 agenti delle forze di sicurezza".

Mi attendo a breve una risposta da parte di Pristina.
2/n
🚨🇷🇸 #Vucic, presidente #Serbia: "Stiamo facendo del nostro meglio per preservare la pace e la stabilità. Sfortunatamente, non hanno voluto ascoltarci".
3/n
🚨🇷🇸 #Vucic: "Voglio informarvi che ci troviamo in una situazione difficile, ma che faremo del nostro meglio per proteggere la nostra gente nel nord del #Kosovo e Metochia".
Read 10 tweets
Dec 25
🚨🇽🇰🇷🇸 Attenzione. Questo Natale rischiamo di ricordarcelo. I media serbi danno notizia di scontri armati nella città di Zubin Potok, in #Kosovo.
2/n
🚨Sui media serbi si associa lo scambio a fuoco, nonché una detonazione avvertita verso le 19:45, al presunto tentativo della polizia kosovara di rimuovere le barricate erette dai serbi nei pressi di Zubin Potok. Pristina nega ogni coinvolgimento negli scontri armati.
3/n
🚨Una squadra della missione #NATO #Kfor sarebbe stata attaccata oggi in #Kosovo. Lo riportano i media di Pristina. Non ci sarebbero feriti. In attesa di ulteriori dettagli.
Read 11 tweets
Dec 24
1/n
Sono le 7:00 del mattino. Vladimir #Putin ha da poco aperto gli occhi. Negli stessi minuti in cui leggi questo articolo, il presidente russo è prossimo a sfogliare il briefing quotidiano che l'erede del KGB ha redatto a suo uso e consumo sugli ultimi sviluppi della guerra.
2/n
Paranoico al punto di non usare internet per il timore di essere sorvegliato, Putin affida per gran parte a quei documenti la propria ambizione di essere informato su quanto accade sul campo di battaglia. Peccato che i suoi consiglieri abbiano architettato un metodo per non
3/n
scontentarlo, sacrificando la verità dei fatti sull'altare della sua (e della loro) serenità.
In risalto, ben agghindati, infiocchettati con cura, trovano posto gli "scarsi" progressi registrati sul terreno dalle truppe russe. Solo poche righe vengono riservate ai fallimenti
Read 12 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(