Paolo Ziliani Profile picture
Mar 24 15 tweets 6 min read
GUIDA ALLA COMPRENSIONE DELLE "MANOVRE STIPENDI" (prossimamente in tribunale)
La #Juventus andrà a processo sportivo, forse a inizio maggio, per gli illeciti commessi con le "manovre stipendi" del 2019-20 e del 2020-21. Più che un illecito, una montagna di illeciti (1. segue)
ILLECITO 1. Il primo anno la Juve si accorda coi giocatori perchè rinuncino a 4 stipendi con l'accordo di restituirne 3 la stagione seguente. Comunica però solo la rinuncia e a bilancio iscrive il risparmio di 90 milioni ma non la spesa di 67,5 della restituzione (2. segue)
La società fa questo perchè il presidente #Agnelli e il capitano #Chiellini firmano una scrittura privata, quindi illecita, nella quale viene garantito ai giocatori e ai loro agenti e avvocati il futuro pagamento incondizionato di 3 dei 4 stipendi fintamente rinunciati (3.segue)
ILLECITO 2. Ogni pattuizione di compenso e/o pagamento non depositato in Lega è considerato illecito; a garanzia dei 23 tesserati la #Juventus ne predispone 23 che vengono firmati contestualmente ai documenti di rinuncia, a garanzia del futuro pagamento degli arretrati (4. segue)
I giocatori che firmano sono 22 più #Sarri. L'anno successivo la manovra viene ripetuta stavolta non più con un accordo di squadra ma con trattative individuali: l'accordo è di rinunciare a 4 stipendi per riceverli l'anno successivo e i giocatori che dicono sì sono 17 (5. segue)
ILLECITO 2 bis. La società ripete l'illecito 1, iscrive cioè a bilancio i 64 milioni del risparmio ma non i 64 della restituzione futura; e replica il 2° illecito predisponendo 17 diverse scritture private a garanzia dei calciatori che occulta in vari studi legali (6. segue)
ILLECITI 3 e 4. Deposita poi in Lega a luglio, cioè in ritardo e a bilancio chiuso, i documenti di restituzione; ma lo fa solo per 9 giocatori, omettendone 8 tra cui #Ronaldo (che reclama circa 20 milioni), #Dybala (3,8), #Arthur e altri 5. Due nuovi illeciti quindi (7. segue)
ILLECITO 5. Ma gli sfregi alle regole non sono finiti. A fine agosto 2021 #Ronaldo passa al Manchester ma a dispetto della garanzia di pagamento dei 4 stipendi inserita nella sua illegale scrittura privata, la #Juventus su indicazione di #Agnelli non lo liquida (8. segue)
ILLECITO 6. Lo stesso avviene per #Dybala che oggi reclama le sue spettanze. Ma i PM sospettano un sesto e ultimo (almeno si spera) illecito: e cioè che il pagamento di #Arthur e di qualche altro "esodati" sia avvenuto "al netto", senza versare il dovuto all'Erario (9. segue)
Per chi non lo sapesse l'art. 31, comma 3 del CGS dice che "la società che pattuisce o corrisponde compensi in violazione delle norme federali è punita con l’ammenda da 1 a 3 volte l’ammontare illecitamente pattuito cui può aggiungersi la penalità di 1 o più punti" (10. segue)
Qui abbiamo pattuizioni e/o compensi illeciti per un totale di 154 milioni (90+64), 40 tesserati coinvolti, una collana di illeciti infinita, uno dentro l'altro come in una gigantesca matrioska, ogni reato provato grazie alle perquisizioni e alle confessioni di tutti (11. segue)
Risultato: almeno 1 mese di squalifica per tutti i tesserati. Almeno due mesi per i 12 (tra cui #Dybala, #Rabiot, #Danilo) che hanno aderito a entrambe le manovre; multe in arrivo per decine/centinaia di milioni; e parliamo solo di "manovre stipendi". Poi c'è il resto (12. segue)
L'art. 31, comma 2 dice: "La società che mediante falsificazione di documenti o qualsiasi altra attività illecita o elusiva tenti di ottenere l'iscrizione a una competizione cui non potrebbe essere ammessa è punita con una delle sanzioni previste all'art. 8 comma 1... (13. segue)
... penalizzazione in classifica; retrocessione; esclusione dal campionato; non assegnazione o revoca del titolo". Qui siamo davanti al Festival degli illeciti, delle elusioni e dei falsi in bilancio (sono i PM a dirlo) e allo sfregio dell'art. 4, la lealtà sportiva (14. segue)
Lunedì vedremo cosa succede all'udienza preliminare del processo penale. In quanto ai prossimi processi sportivi, la caccia al cavillo della difesa juventina è ammirevole; forse sarebbe meglio proclamare e dimostrare la propria innocenza, ma capisco non sia così facile (15. fine)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Ziliani

Paolo Ziliani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ZZiliani

Mar 25
Solo a chi è interessato ai procedimenti in capo alla #Juventus: qualche informazione in più visto che i media e la politica hanno in gran parte silenziato il caso facendo da grancassa solo alla voce del club, disinformando e anzi attaccando compatti PM e giudici (1. segue)
La prima cosa da dire, a due giorni dall'udienza preliminare del processo di Torino, è che la #Juventus in primis sa di non essere salvabile né sul fronte penale né sul fronte sportivo: la sua colpevolezza è conclamata, la mole probatoria a suo carico non le dà scampo (2. segue)
Essendo impossibile dimostrare la propria innocenza rispetto alle accuse formulate, tutte provate, la #Juventus ha scelto d'imboccare l'unica strada che può darle una chance: quella delle eccezioni e dei cavilli giuridici che possono disturbare o frenare i procedimenti (3. segue)
Read 15 tweets
Mar 24
Dunque altre tre Procure, #Genova per #Audero, #Cagliari per #Cerri e #Bologna per #Orsolini hanno aperto un'inchiesta sugli affari illeciti compiuti da questi "club amici" con la #Juventus. Sempre ci sono di mezzo documenti non depositati in Lega, quindi illeciti (1. segue)
Come ho più volte scritto i PM di Torino hanno in mano da tempo anche "side letter" illecite siglate dalla #Juventus con l'#Udinese per #Mandragora, con l'#Atalanta per #Romero, #Muratore e altri eccetera. Tanti bancomat per #Agnelli, pagamenti mai messi a bilancio (2. segue)
La #Juventus gioca in pratica dal 2011-12 un campionato a squadre: non lo dico io, lo dicono i magistrati. Con 6-7 club al suo continuo e fedele servizio, disposti a qualsiasi favore (il caso #Locatelli-#Sassuolo è da scuola), sicuri alla lunga di uscirne ricompensati (3. segue)
Read 5 tweets
Mar 22
Come scrivo da tempo, la #Juventus non ha mai pagato a #Ronaldo i 19.548.333,33 per i 4 stipendi fintamente rinunciati e così per #Dybala (3.783.500,00). Con loro ci sono altri 6 giocatori per i quali la #Juventus nella manovra 20-21 ha commesso un quadruplo illecito (1. segue) Image
Si tratta di #Arthur, #Ramsey, #Chiellini, #Chiesa, #Demiral e #McKennie. Mentre per altri 9 la Juve ha depositato in Lega i documenti della restituzione-stipendi a luglio (doveva invece farlo entro il 30.6.21: illecito n. 1) per loro ciò non è avvenuto (illecito 2) (2. segue) Image
Ma non è finita. Com’è stato accertato per #Ronaldo e come #Dybala ha pienamente confermato, la #Juventus non ha mai pagato loro il dovuto, per un totale di circa 24 milioni (illecito 3). Per quanto riguarda gli altri 6, invece, c’è la carta #Arthur a insospettire i PM (3. segue) Image
Read 4 tweets
Mar 21
Nelle carte della Procura di Torino, tra un reato e l'altro commessi dalla #Juventus, ci sono "curiosità sportive" che lasciano di stucco. Comincio col segnalarvene una riguardante la 1^ manovra stipendi, quella del 2019-20 con finto risparmio di 90 milioni a bilancio (1. segue)
I giocatori rinunciano agli stipendi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020 (3 dei quali saranno restituiti più avanti) e ad ogni calciatore viene detratta una quota diversa. Quella maggiore è di Cristiano #Ronaldo: 19.548.333,33 euro, la minore di #Demiral: 961 mila (2. segue)
Ma la cosa che colpisce è vedere #Dybala 9° in classifica. #CR7 a parte, guardate chi lo sopravanza. 1. #Ronaldo 2. #Pjanic 3. #Rabiot 4. #DeLigt 5. #Ramsey 6. #AlexSandro 7. #Khedira 8. #Higuain 9. #Dybala (3.783.500,00 euro). Alex Sandro prende 1 milione più di lui (3. segue)
Read 4 tweets
Mar 21
A pochi giorni dall'udienza preliminare del processo penale per l'Inchiesta Prisma, alcune cose di cui nessuno parla. La prima: in quanto a gravità di reato le manovre stipendi stanno alle plusvalenze fittizie (quelle del -15) come il Real Madrid sta al Ponferradina (1. segue)
Se poi consideriamo che nel processo sportivo che si terrà a fine aprile-inizio maggio oltre alle manovre stipendi verranno giudicati anche gli illeciti commessi nel filone "club amici" (le succursali), il quadro accusatorio per la #Juve si fa ancor più pesante (2. segue)
La Corte d'Appello ha già spiegato che la bussola della giustizia sportiva è l'articolo 4, quello sulla lealtà sportiva. Ebbene, le manovre stipendi sono la rappresentazione plastica della demolizione fatta dalla #Juve di tutto ciò che attiene alla lealtà sportiva (3. segue)
Read 10 tweets
Mar 14
Ricapitolando: l’#UEFA si è stufata di attendere le lungaggini della FJGC e ha chiesto direttamente alla Procura di Torino, ottenendole, le carte dell’inchiesta #Prisma compreso le mille pagine dell’ultimo supplemento (#Lombardo, #Dybala, #Mandragora, #Marilungo ecc.) (1. segue)
Procederà d’imperio perchè essendo venuta meno la #Juventus agli accordi presi con l’#UEFA sul rispetto del FPF con l’alterazione dei 3 bilanci oggetto d’indagine, il club sarà escluso dalle coppe per “antisportività” e pagherà una multa non più di 3,5 milioni ma di 23 (2. segue)
Ma sarà solo un anticipo. Quando la Corte UE, a giorni, comunicherà la bocciatura del ricorso di #Juventus, #Barcellona e #RealMadrid in tema #Superlega, i 3 club saranno sanzionati non avendo mai abiurato il progetto a differenza di inglesi, #Milan, #Inter ecc. (3. segue)
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(