Per dire qualcosa di sensato bisogna parlare con la scuola.
Bisogna parlare con studenti, insegnanti, genitori, fratelli, sorelle, medici e chi la scuola, direttamente o indirettamente, la vive, ogni giorno.
Da Trieste a Palermo. #COVID192- Sulle ragazze e sui ragazzi non si mercanteggia.
Non sono carne da macello della politica.
Non parliamo di scuola o di virus ma di diritto all’istruzione e diritto alla salute. In mancanza di uno dei due si rinuncia al futuro. #Covid#Covid_19
Aug 18, 2020 • 8 tweets • 3 min read
Le Sardine si schierano per il #NO
al #Referendum Costituzionale.
Tagliare il numero dei parlamentari mette in discussione la Democrazia. Il problema dei nostri rappresentanti non è il sovrannumero,ma la qualità del dibattito.
👉🏻facebook.com/11559467322297…
C’È UN PROBLEMA DI RAPPRESENTANZA
Il parlamentare è fondamentale perché deve portare la voce dei cittadini nelle istituzioni.
Il taglio dei parlamentari indebolirebbe questo principio e con lui la centralità del Parlamento e del popolo, nel sistema costituzionale democratico.
Jan 27, 2020 • 15 tweets • 3 min read
È successo.
Siamo nati dicendo che eravamo contro il populismo. Oggi siamo consapevoli che, se lo vogliamo, oltre che "contro" possiamo essere “meglio”. E possiamo esserlo con mezzi sconosciuti a chi fa propaganda di mestiere: gratuità, relazioni umane, creatività ed empatia.
Nella sua banalità è una notizia che rischia di far saltare tutte le certezze che ci erano state vendute in questi anni grigi. L’esperienza dell’Emilia-Romagna dimostra che le sardine servivano come l’ossigeno.