collaboratore parlamentare, oro olimpico nel lancio della polemica, esperto in overthinking e attacchi di panico
Sep 27, 2020 • 4 tweets • 2 min read
NAPULE È FEMMENIELL
Il racconto di Antonio Moretti, partigiano napoletano, su le Quattro giornate di #Napoli iniziate il #27settembre 1943 e il contributo dei femminielli alla resistenza partenopea. (1)
“Quando scoppiarono le insurrezioni, i femminielli scesero in strada sparando al fianco di noialtri. Si trattava di maschi omosessuali travestiti da donna, presenti a decine nel quartiere dove erano soliti riunirsi in un terreno nella zona di Piazza Carlo III."
(2)
Sep 21, 2020 • 4 tweets • 2 min read
Il 17 settembre scorso il Parlamento Europeo ha adottato una risoluzione che avvia il procedimento di infrazione contro la Polonia per violazione dello stato di diritto. (1)
La risoluzione mette sotto accusa la Polonia anche per la violazione dei diritti fondamentali come il pluralismo nell’informazione e l’indipendeza dei media, la libertà di riunione e di associazione, la salute sessuale e riproduttiva, l’incitamento all’odio...
(2)
Sep 21, 2020 • 4 tweets • 2 min read
#ZakKostopoulos era un attivista queer e difensore dei diritti umani in Grecia, l'hanno ammazzato il #21settembre 2018 a seguito di una violenta aggressione.
Nei video si vede Zak massacrato di botte dai proprietari di una gioielleria nel centro di Atene e la polizia che cerca violentemente di arrestare Zak mentre era a terra moribondo dopo "averlo scambiato per un ladro". Un ladro tumefatto, coperto di sangue e che stava già morendo.
Aug 4, 2020 • 6 tweets • 3 min read
ieri alla Camera abbiamo sentito parlare di "Presunto trans" e "Presunto gay". Perché per i leghisti ci potrebbero essere etero e cisgender che potrebbero approfittare della legge contro l'#omobilesbotransfobia
(1)
spacciarsi per gay o trans, e chiedere non si sa bene cosa visto che parliamo di una misura penale che incide sulle pene ad aggressione avvenuta o per incitamento all'odio e alla violenza discriminatoria per orientamento sessuale, genere ed identità di genere. #omotransfobia
(2)
Antonella Ceci, 19 anni
Leo Luca Marino, 24 anni
Angela Marino, 23 anni
Domenica Marino, 26 anni
Errica Frigerio, 57 anni
Vito Diomede Fresa, 62 anni
Cesare Francesco Diomede Fresa, 14 anni
Anna Maria Bosio, 28 anni
Carlo Mauri, 32 anni
Luca Mauri, 6 anni
Eckhardt Mader, 14 anni,
Kai Mader, 8 anni
Margret Rohrs, 39 anni
Sonia Burri, 7 anni
Patrizia Messineo, 18 anni
Silvana Serravalli, 34 anni
Manuela Gallon, 11 anni
Natalia Agostini, 40 anni
Marina Antonella Trolese, 16 anni
Jul 1, 2020 • 6 tweets • 3 min read
[THREAD]
#Salvini dovrebbe parlare solo di alcolici e pietanze da sagra. I diritti umani non sono affar suo. Lo ha dimostrato spesso ma oggi ha voluto ribadirlo dicendo che se si fa una legge contro l'#omobitransfobia allora ne serve una anche contro l'#eterofobia.
Chiariamolo una volta per tutte: l'eterofobia NON ESISTE.
Nessun ragazzino etero viene bullizzato a scuola dai compagni nel disinteresse generale dei professori perché etero.
Nessun lavoratore subisce mobbing sul posto di lavoro perché etero.
Perché se pensi che i diritti si meritino in base ai vestiti che portiamo sei omofobo. (1)
Perché se pensi che una minoranza debba adeguarsi alle pretese moralistiche e bocchettone di una parte della maggioranza invece di affermarsi per ciò che si è, il tuo traguardo non è la conquista dei diritti ma la capanna dello zio Tom.
(2)
Jun 22, 2020 • 6 tweets • 2 min read
Non ci sono i #Pride ma almeno alla nostra storia continuiamo a renderle omaggio.
Era il #22giugno 1988, moriva #LeonardMatlovich.
"Un veterano gay del Vietnam", scritto in grassetto. E poi, questo: "Quando ero un militare mi hanno dato una medaglia per aver ucciso due uomini e un congedo per averne amato uno".
Questa è la sua tomba:
Jun 16, 2020 • 4 tweets • 1 min read
L'indecisione mi strugge.
Non riesco a scegliere cosa preferisco di quanto scritto da #Montanelli.
Sono indeciso fra:
-Quando diceva che il meticiatto fra bianchi e neri ha prodotto solo disgrazie per la società.
-Quando insultava la giornalista Merlin che avvertiva il Paese del disastro annunciato del Vajont, dandole della pazza isterica.
-Quando auspicava un colpo di stato per ammazzare i comunisti.
-Quando diffamò Pinelli a cadavere ancora caldo
May 31, 2020 • 4 tweets • 1 min read
Era il 1969. E gli omosessuali di New York per poter bere in santa pace, ballare abbracciare, tenersi per mano in un bar dovevano rivolgersi alla mafia. Sì, alla mafia. Così erano sicuri che lì la polizia non andava a schedarli, a pestarli, a sputtanarli senza motivo.
(1)
Poi arriva il 28 giugno notte. Intorno alle 2.
E qualcosa si spezza.
La polizia entra allo Stonewall Inn pensando di fare la solita retata a colpi di manganello, foto e offese.
(2)
May 11, 2020 • 5 tweets • 3 min read
#11maggio, 4 anni fa oggi con il voto di fiducia alla Camera si concludeva l'iter di approvazione della legge sulle #UnioniCivili.
4 anni fa, oggi, l'Italia diventava indiscutibilmente un Paese più civile.
La prima legge in Italia che riconosce non solo l'esistenza delle persone #LGBT+ ma anche di alcuni nostri fondamentali diritti. #11maggio#unionicivili
Su iniziativa del ministro della Salute tedesco Jens Spahn, il Bundestag ha approvato la legge che mette al bando le teorie riparative dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere per i minori. #8maggio
Con la normativa votata dal Bundestag, in Germania vengono vietati tutti i tentativi di cambiare l'orientamento sessuale o l'identità di genere percepita dai minori in determinate condizioni, i trattamenti riorientativi sono vietati anche negli adulti.
May 4, 2020 • 4 tweets • 3 min read
Dice #DiMatteo che #Bonafede lo aveva contattato telefonicamente per proporgli la direzione del #DAP, Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.
Ma che poi la sua nomina è sfumata perché i boss mafiosi non hanno voluto.
La conclusione logica di questo assunto di #DiMatteo è che #Bonafede abbia scelto il nuovo direttore del DAP "auditi" i boss mafiosi. Un'accusa infamante e a parer mio priva di alcun fondamento.
Apr 1, 2020 • 6 tweets • 1 min read
Fatemi scrivere una cosa seria, poi prometto che non lo farò più per molto tempo.
In questi giorni si è parlato del valore salvifico della fede per le persone recluse a casa. Specialmente quelle con malati in ospedale o in altro domicilio inaccessibile. O per gli anziani.
È verissimo. La fede può salvare l'anima in questo momento di reclusione. Ce lo insegnano la clausura, l'ascetismo, ecc ecc.
Mar 9, 2020 • 5 tweets • 1 min read
Prima del nuovo DPCM con le zone rosse ampliate e le nuove forti raccomandazioni avevo pensato che per me, leggermente immunodepresso, sarebbe stato meglio tornare all'Elba. E infatti lo è meglio. O meglio lo sarebbe.
Non sono in una zona rossa, né in una zona gialla.
E la nuova ordinanza regionale toscana non prevederebbe per me nemmeno i controlli sul porto di Piombino.
Ma non prendiamoci in giro, vengo da Roma.
Treni, metro, autobus, supermercati super affollati.
È da ieri sera che ci penso. Ci ho dormito su.
Mar 3, 2020 • 11 tweets • 4 min read
.@RenewEurope, l'eurogruppo di cui fa parte @ItaliaViva, ha lanciato il suo piano in 10 punti chiamato #Renew4Equality per il sostegno e la promozione dei diritti delle persone #LGBT+ in Eu e non solo. 1. La piena protezione dei diritti umani LGBTI attraverso l'ambiziosa LGBTI Strategy dell'UE da parte della Commissione che contiene impegni chiari e misurabili e assume una prospettiva intersezionale.
Feb 21, 2020 • 5 tweets • 1 min read
credo che ora sia arrivato il momento del mio post alla "Caterina va in città".
Insomma, mi è sempre piaciuta fare politica.
Ero un adolescente di 120 chili, con kefia e barba (già a 13 anni) e in tasca l'Unità. E già mi barcamenavo fra sinistra giovanile, poi DS e infine PD.
Ho fatto politica a scuola come rappresentate degli studenti, ho fatto politica all'università.
Ho fatto politica da ritornato all'Elba.
Ma questo periodo è tutta un'altra cosa per me.
Feb 18, 2020 • 5 tweets • 2 min read
"C'è bisogno di una missione europea nelle acque libiche, come fu la missione Sophia" #DiMaio:"Si, ma evitiamo il #pullfactor".
"Bisogna rivedere i #decretiSalvini"
Di Maio:"Si, ma evitiamo il pull factor.
(1)
In pratica per "#pullfactor", detto alla buona, si intende che i migranti prendono il largo perché sanno che verranno soccorsi dalle navi umanitarie. In pratica vengono spinti a migrare perché tanto qualcuno li salva comunque.
(2)
Feb 16, 2020 • 4 tweets • 1 min read
Il 16 e il 17 febbraio sono giorni importanti per la comunità valdese italiana.
Nel 1848, appena ventun giorni prima della proclamazione dello Statuto Albertino, Carlo Alberto emana le Lettere Patenti che riguardano i Valdesi, fatti oggetto per secoli di persecuzioni crudeli.
Nel documento si legge:“I Valdesi sono ammessi a godere di tutti i diritti civili e politici de’ Nostri sudditi; a frequentare le scuole dentro e fuori delle Università, ed a conseguire i gradi accademici”.
Finivano così secoli di violenze ed oppressione.
Jan 31, 2020 • 10 tweets • 2 min read
Era il #31gennaio 1969, 51 anni fa oggi, e l'Italia scopriva (nel modo peggiore) l'esistenza della comunità omosessuale, vittima innocente e inconsapevole dell'eversione fascista.
LO SCANDALO LAVORINI
Ma andiamo per gradi.
Il "modo peggiore" fu quello che passò prima alla cronaca e poi alla storia come lo “Scandalo Lavorini“.
Era, appunto, il 31 gennaio 1969 quando da Viareggio scompare nel nulla il piccolo Ermanno Lavorini di soli 12 anni.
La mattina del 7 ottobre 1998, a Laramie in Wyoming, proprio oggi ma 20 anni fa, veniva ritrovato in fin di vita, e legato ad unk steccato, Matthew Shepard. Un ragazzo di appena 21 anni.
Matthew fu rapinato, rapito, pestato a sangue e selvaggiamente torturato da due ragazzi non molto più grandi di lui che poi lo lasciarono legato ad una staccionata a morire. Aveva una frattura dalla nuca fino oltre l'orecchio destro.