Giorgio Fruscione Profile picture
📌 I analyse and love the Balkans | 🗺️ Research fellow at ISPI | ✊🏽 Antifascist & environmentalist
Mar 24 23 tweets 5 min read
Oggi, 25 anni fa, iniziava il bombardamento #NATO sulla Iugoslavia di #Milosevic.

L'operazione Allied Force fu giustificata con intenti umanitari, per fermare la guerra in #Kosovo.

Fu un evento destinato a cambiare l'ordine internazionale.

Un lungo🧵con le 5 cose da sapere Image 1⃣ I bombardamenti su Serbia e Montenegro furono un'iniziativa unilaterale dell'alleanza atlantica, senza avvallo ONU.
Era la prima volta che la NATO bombardava un paese che non aveva attaccato nessun paese membro.
Per quanto la situazione umanitaria in #Kosovo fosse tragica⬇️
Dec 11, 2022 24 tweets 9 min read
#Kosovo: nuove tensioni e barricate al nord. Ci sono stati episodi violenti e stamattina una granata stordente è stata lanciata contro convoglio EULEX.

Che succede?

Un🧵in cui provo a spiegare perché la tensione è seria ma perché non ci sarà una guerra.
kossev.info/eulex-kod-ruda… Due premesse:
1) da almeno un mese la situazione, sia a livello locale che diplomatica, è in rapidissima evoluzione, con tantissimi episodi apparentemente superficiali che cambiano totalmente gli scenari. Quindi analisi e considerazioni rischiano di essere presto obsolete.
👇
Oct 11, 2022 23 tweets 5 min read
In queste ore si tornano a leggere tweet del tipo "anche noi abbiamo bombardato le città!" in riferimento all'attacco NATO sulla #Serbia del 1999.

Un🧵di impressioni personali sulle interpretazioni delle 2 guerre, sul rossobrunismo e sull'equidistanza impossibile. Image Non mi addentro sulle - tante, troppe - differenze specifiche e di contesto, che meriterebbero un'analisi a sé stante, né sugli aspetti tecnici militari. Questo thread vuole analizzare per lo più l'impatto pubblico dei 2 eventi e i pensieri che hanno generato.
⬇️
Aug 1, 2022 5 tweets 3 min read
Aggiornamento sul #Kosovo, con qualche spunto d'analisi.

Al momento, è in corso la rimozione delle barricate; non si segnalano incidenti rs.n1info.com/vesti/pocelo-u…
1/5 "Anche a febbraio dicevate così...e invece"...e invece il #Kosovo non è l'#Ucraina: in Kosovo c'è la più grande base militare #NATO in Europa, Camp Bondsteel. Invadere il Kosovo è un suicidio militare, oltre che economico.
2/5
Aug 1, 2022 4 tweets 4 min read
🧵#Kosovo is not #Ukraine

A new #Kosovo-#Serbia war is not - and won't be - an option, as #NATO has there its biggest mission. And this is why there will not be a #Ukraine scenario in the #Balkans, despite the desire of many to announce/foresee a new war in Europe
1/4
The war in #Ukraine has surely changed our sensibility. However, the two geopolitical contexts are very different.
#Serbia can't afford a war; #Kosovo has not a proper army. But, most importantly, they don't desire it. The status quo is more politically convenient for both.
2/4
Jul 31, 2022 4 tweets 2 min read
No, in #Kosovo non sta scoppiando una guerra.
Non c'è alcun esercito schierato. Ci sono stati spari nel nord, come già in passato, ma zero feriti.

Evitate di informarvi da allarmisti e giornalisti da assalto, c'è già tanta disinformazione locale, quella nostrana non ci serve
1/4
In breve:
- alcuni serbi del nord hanno eretto blocchi presso varchi di confine Brnjak e Jarinje in protesta con disposizione che da domani impone targhe e documenti provvisori a chi entra da 🇷🇸
- su consiglio di amb.🇺🇸 il governo 🇽🇰 posticipa l'applicazione della normativa

2/4
May 10, 2022 4 tweets 1 min read
#Serbia: è stato arrestato Goran Radojević, 47 anni, super ricercato dall'interpol per il furto de "Il ragazzo col panciotto rosso", quadro di Paul Cezanne rubato a Zurigo nel 2008. Al momento dell'arresto, Radojevic stava giocando per i veterani del Kaluđerica ovvero la squadra della frazione di Belgrado dove ha sempre vissuto (perché se tutto il mondo ti cerca, tu giustamente te ne stai a casa). Pare infatti che Radojevic, una volta appartenente alla banda "pantere rosa", abbia passato la latitanza vivendo sempre nel suo quartiere...
Apr 3, 2022 20 tweets 6 min read
🗳️ #elezioni in #Serbia: thread sulla giornata elettorale

Alle 17, l'affluenza è del 45%. Un trend che alla chiusura dei seggi potrebbe segnare una maggiore partecipazione rispetto al voto del 2020 (48%). A questo deve aggiungersi il dato della diaspora rs.n1info.com/izbori-2022/iz… Secondo gli osservatori di @CRTArs ci sarebbero state irregolarità di voto nel 10% dei seggi di voto.

Tra le denunce, quelle del "treno bulgaro" (un elettore vota scheda precompilata e porta quella in bianco all'esterno), ma soprattutto "liste parallele"
rs.n1info.com/izbori-2022/ne…
Dec 15, 2021 15 tweets 6 min read
Oggi i miei colleghi @ispionline hanno pubblicato questa grafica molto interessante. Mostra le storture della mappa "Mercator".
E' interessante perché spiega le nostre percezioni del mondo. E queste hanno un'influenza enorme per chi si occupa di relazioni internazionali
Un thread Image [sì, è vero, io mi occupo di Balcani e mi scuso se questo thread è un po' "fuori luogo" rispetto a quello che posto solitamente sul mio profilo. Ma sono un amante delle mappe geografiche, nonché un collezionista. E in quanto tale detesto le Mercator😊]