nello scavo Profile picture
Avvenire journalist. Special correspondent. Made in Sicily. Giornalista, inviato speciale di Avvenire. Siciliano. nelloscavo@protonmail.com
Feb 29 11 tweets 4 min read
1) Una vera democrazia non esiterebbe a
istituire una Commissione dí inchiesta. A causa di indagini nell’interesse di alcuni esponenti politici sono morti migliaia di #migranti e altri vengono ancora torturati.
Il caso #Juventa è anche questo
avvenire.it/amp/attualita/… 2) Alcuni di noi sono stati intercettati, proprio nel periodo
in cui esponenti della criminalità libica venivano in Italia per incontri riservati con le autorità. Per tutti cito @nancyporsia e @scandura

editorialedomani.it/fatti/inchiest…
Sep 9, 2023 5 tweets 2 min read
1) C'é chi (in buona fede?) si straccia le vesti per una propagandista di #Putin che presto potrebbe avere accesso al @SenatoStampa (e da noi per questo stipendiata).
Ecco come #Putin aveva tentato di infiltrare per tempo la Corte penale internazionale
avvenire.it/mondo/pagine/s… 2) Mai così tanti gli agenti del Cremlino scovati dai tempi della Guerra fredda in Europa.
avvenire.it/mondo/pagine/u…
Nov 9, 2022 7 tweets 3 min read
1) Quando dico e scrivo che la pace si cerca partendo da dati di realtà (spesso subendo l'accusa d'essere filoquesto o filoquello) mi riferisco proprio a chi parla di pace senza aver capito nulla di questa guerra, alterando i fatti per piegarli alle proprie teorie 2) Invece la resistenza ucraina non ha dato tregua all'invasore in tutta l'area intorno a #Kherson.
avvenire.it/mondo/pagine/u…
Oct 30, 2022 6 tweets 3 min read
1) Dal 2017 i governi italiani si sono resi complici di questi crimini. Nessuno può dire "non sapevo". Vi abbiamo fornito prove e ve le hanno fornite Onu e Corte penale internazionale. Il "Memorandum" con la #Libia condanna loro e condanna voi. Erano loro da fermare, non le Ong. 2) Vi abbiamo raccontato il #Libyagate che coinvolge politica, finanza, contrabbandieri, mafiosi. Tra stragi e affari attraverso #Malta e i personaggi coinvolti nella congiura contro #DaphneCaruanaGalizia

avvenire.it/attualita/pagi…
Aug 5, 2022 9 tweets 2 min read
Quando una guerra si prolunga, la memoria si accorcia. E allora ogni tanto val la pena fare un ripasso. Per non dimenticare. Mai.
thread avvenire.it/mondo/pagine/i…
Aug 4, 2022 9 tweets 3 min read
1) le accuse ad @amnesty sono fuori bersaglio. Anche nei nostri reportage sui gravi e non paragonabili crimini russi non abbiamo nascosto la differenza tra bombardamenti deliberati su civili e altri su infrastrutture civili usate dai militari, ma..
(segue)
amnesty.org/en/latest/news… 2) Nei suoi report @amnesty e altri organismi e internazionali ribadiscono che l'aggressore é la Russia, in termini non equivocabili. Bisogna leggere e rileggere con cura, perché la guerra non é un derby domenicale.
Ecco cosa scrive @amnesty (segue)
Aug 15, 2021 6 tweets 7 min read
Vedo e leggo in Europa molta preoccupazione per la sorte degli afghani e dei profughi.
Ecco, in Europa i profughi #Afghanistan vengono trattati così (1 - segue)

@nelloscavo
@Avvenire_Nei

avvenire.it/attualita/pagi… Ecco come l'Europa tratta i profughi #Afghanistan
La stessa Europa che oggi teme i crimini dei #talebani ma poi usa le spranghe contro i profughi (2 - continua)

@nelloscavo
@Avvenire_Nei

avvenire.it/attualita/pagi…
Jul 1, 2021 5 tweets 6 min read
+++ VIDEO - FOTO Così i guardacoste #Libia hanno tentato di speronare e sparare i #migranti +++
@seawatch_intl ha documentato la tentata strage. Colpi di mitra mentre il gruppo cerca di sfuggire alla cattura (segue)
@nelloscavo
@Avvenire_Nei

avvenire.it/attualita/pagi… Alcuni dei tentativi di speronamento da parte della cosiddetta guardia costiera libica equipaggiata dall’Italia

avvenire.it/attualita/pagi…
Jun 22, 2021 6 tweets 6 min read
#Libia, dalla prigionia parlano le #migranti minorenni stuprate dalla polizia dopo la cattura in mare: due hanno tentato il suicidio. L'Onu conferma. Altre accuse a Itala e Ue.
@nelloscavo
@Avvenire_Nei
avvenire.it/attualita/pagi… Vincent @cochetel inviato @Refugees
“Nessun addebito per gli autori degli abusi contro le donne riportate in #Libya dalla guardia costiera (Lcg). La maggior parte delle donne evacuate, detenute per più di 9 mesi, aveva figli/era incinta a causa di stupri da parte delle guardie”
May 7, 2021 4 tweets 3 min read
Ecco la prova da @scandura grazie le immagini di @ItalianNavy Contro i pescherecci è intervenuta la motovedetta Ubari della cosiddetta guardia costiera libica.
Volete sapere quando fu regalata dall’Italia e da quale governo?
Seguite il thread Il 26 novembre 2018 la motovedetta “Ubari”, promessa all’epoca del Gentiloni-Minniti, giunge a Tripoli. Era stata consegnata ai libici nel porto di Messina. Era in carica il governo “Conte I”. Il ministro dell’Interno era @matteosalvinimi

informatorenavale.it/news/la-guardi…
Nov 14, 2020 4 tweets 6 min read
Seguite questo thread. Ci sono sviluppi interessanti e imprevisti, con un botta e risposta senza precedenti tra @MSF_Sea e @Frontex

1) oggi abbiamo denunciato su @Avvenire_Nei ancora una volta la cooperazione @Frontex #Ue con i respingimenti illegali

avvenire.it/attualita/pagi… 2) Stamani @MSF_Sea chiede conto a @Frontex #Ue a proposito di questa pratica. E ne nasce un botta e risposta che dice molto su come stiano le cose.