Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

May 4, 2022, 10 tweets

1/10
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 70): VOCI DI COLPO DI STATO IN RUSSIA. E ZELENSKY RIVUOLE LA CRIMEA

Voci incontrollate si diffondono a Mosca e dintorni: vertici dei servizi segreti russi sarebbero intenzionati a destituire Vladimir #Putin con un colpo di stato e a porre fine alla

2/10
guerra in #Ucraina, giudicandola un tragico errore strategico.
"Molto preoccupato": così viene descritto #Putin dalle fonti occidentali che corroborano questo scenario; impegnato a rafforzare le misure di sicurezza dentro e fuori il Cremlino.

3/10
Quanto vi sia di vero è impossibile dire. La storia recente dice che è più facile si tratti di wishful thinking occidentale.
Ben più concreto è quanto accade sul campo di battaglia, dove una significativa controffensiva 🇺🇦 ha spinto le forze 🇷🇺circa 40 km a est di #Kharkiv.

4/10
Difesa e contrattacco. Difesa e contrattacco. Questo lo schema utilizzato sul terreno dall'esercito ucraino. Rincuorato dagli aiuti occidentali, consapevole che le armi continueranno ad arrivare. Emblematica la visita di ieri di Joe #Biden alla fabbrica della Lockheed Martin

5/10
impegnata nella produzione di missili #Javelin a Troy, in Alabama. "Avete cambiato la vita delle persone", ha scandito il presidente americano, riportando aneddoti di genitori ucraini intenti a dare ai loro figli appena nati nome di Javelin o Javelina.

6/10
Ulteriore segnale del coinvolgimento occidentale e 🇺🇸 in particolare, del pieno sostegno alla causa 🇺🇦, tale da spingere #Zelensky a cambiare linea, a dichiarare l'intenzione di ricostituire l'integrità territoriale del suo Stato, #Crimea inclusa.

7/10
Mentre Putin ragiona su come mettere le tende in #Ucraina, valutando l'annessione dell'area di #Mariupol, discutendo coi suoi sull'opportunità di incorporarla nella Repubblica di #Donetsk o di assorbirla nella regione russa di #Rostov.

8/10
Diversità di vedute che dicono una cosa sola: questo conflitto durerà ancora a lungo. E non è chiaro quale piega prenderà. Dall'#Ucraina fonti di intelligence comunicano con sempre maggiore insistenza che il 9 maggio #Putin dichiarerà la mobilitazione generale della Russia.

9/10
Possibile punto di non ritorno per Vladimir Vladimirovich, a quel punto più che mai costretto a trovare la vittoria. Per non rischiare che qualcuno, davvero, gli faccia la festa.
dangelodario.it/2022/05/04/dia…
#Ukraine #UkraineRussianWar #UkraineUnderAttack #Putin

10/10
Se apprezzi il mio lavoro, se questo diario sta diventando per te un appuntamento quotidiano, ti chiedo di iscriverti al Blog per sostenere il mio lavoro. Ti ringrazio.
👇
steadyhq.com/it/dangelodario

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling