Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

May 6, 2022, 15 tweets

1/15
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 72): DRAGHI IGNORA CONTE, E LA CASA BIANCA APPLAUDE

Mario #Draghi andrà avanti per la sua strada, per quella che giudica essere la strada dell'Italia. Non cederà ai desiderata di Giuseppe #Conte, non si smarcherà dagli Stati Uniti come

2/15
richiesto dall'avvocato.
Al contrario: a #Biden dirà che l'Italia continuerà a fare la sua parte nel sostegno all'#Ucraina, ovviamente rendendosi disponibile qualora #Putin - si badi bene, Putin - si convincesse che è arrivata l'ora di negoziare la pace sul serio.

3/15
#Draghi sa che il solo pronunciare la frase "vogliamo la pace" presterà il fianco a #Conte e alla sua brigata. Un attimo dopo pioveranno sui social frasi del tipo: "Bene, ha fatto proprie le nostre richieste".
Poco importa: Draghi non ha interessi elettoriali, purtroppo.

4/15
E poi il premier ha già ribadito due cose:
1) Dall'inizio dell'invasione la linea del suo governo è la seguente: sostenere l'#Ucraina in guerra significa dare una speranza alla pace, abbandonare #Kiev vuol dire condannare un popolo alla schiavitù.

5/15
2) La linea dell'Italia "NON è in discussione, NON è in discussione".

6/15
Saranno questi concetti che #Draghi riaffermerà a Washington, dove la linea politica incarnata da Super Mario ha fatto dimenticare il grande strappo vissuto nel 2019, quando l'adesione del governo #Conte alla Nuova via della seta di marca cinese fece gridare al tradimento 🇮🇹

7/15
Acqua passata, come dimostra l'ultima conferenza stampa della portavoce del presidente Biden, la preparatissima Jen #Psaki.
È già una notizia il fatto che un giornalista americano "giochi" la propria domanda per parlare di Italia, ma c'è dell'altro, c'è di più.

8/15
#Psaki infatti ricorda quanto la stampa e il mondo intero fossero scettici riguardo alla capacità dell'Italia e di altri Paesi di opporsi alla #Russia.
Poi afferma: l'America ha preso nota "degli sforzi e della leadership" dell'Italia. #GrazieDraghi.

9/15
Parole che smentiscono la vulgata propinata da #Conte, secondo cui #Draghi sarebbe al traino degli Alleati più potenti, in 2^ fila, incapace di imporre la propria visione. E che confermano indirettamente come a Draghi si debba la "singola sanzione più dolorosa imposta alla

10/15
Russia", ovvero il blocco, da parte dell'Occidente, delle riserve estere della banca centrale russa.
Non lo dice Dario D'Angelo ma l'Irish Times.

11/15
Ecco, alla luce di questi fatti, dopo averci spiegato che tra i problemi della guerra in Ucraina vi è il fatto che ad accollarci la ricostruzione delle città dovremo essere noi, è #Conte che deve essere chiaro: vuole la pace o direttamente la vittoria della Russia?

12/15
BONUS: A proposito di #Psaki: è al passo d'addio da portavoce di Biden, la attende un futuro in tv. Ieri si è commossa, passando il testimone a Karine Jean-Pierre, prima black woman e rappresentante della comunità Lgbtq+ ad occupare questo ruolo.

13/15
BONUS 2: Sul campo di battaglia è stallo. La controffensiva degli ucraini a nord-est di #Kharkiv potrebbe mettere in grande difficoltà i russi. Mentre la previsione dell'ISW è che molto probabilmente le truppe di Mosca prenderanno il pieno controllo dell'#Azovstal a giorni.

14/15
Qui l'articolo del diario odierno più approndito.
dangelodario.it/2022/05/06/dia…

#Draghi #Biden #Conte #UkraineRussiaWar

15/15
Se hai trovato questo thread utile, se qui hai letto notizie che non erano altrove, è perché ho lavorato tanto. Premiami iscrivendoti al Blog, aiutami a scongiurare il rischio di doverlo chiudere. Ti ringrazio.
👇👇👇
steadyhq.com/it/dangelodario

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling