Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

May 8, 2022, 11 tweets

1/11
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 74): BIDEN-DRAGHI, DALLA CASA BIANCA LA PRIMA RISPOSTA AL V-DAY DI PUTIN

Nel corso dell'incontro alla Casa Bianca previsto fra 48 ore, Joe #Biden chiederà a Mario #Draghi di continuare ad essere Mario Draghi.

2/11
Assicurare sostegno in sicurezza (traduzione: invio di armi pesanti) all'#Ucraina, rendere l'Italia un simbolo della cessata indipendenza europea dal #gas russo. Di più: auspicare che la Penisola diventi un hub mediterraneo per le forniture a tutto il Vecchio Continente.

3/11
Ancora: mostrare come Roma, data per persa un paio d'anni fa in ragione dell'abbraccio contiano alla #Cina, abbia invece smentito i pronostici.

4/11
Eccola, perla luminosa della collana europea: l'Italia con l'America, rinunciando alla sua tradizionale vocazione economicista, ai motivi che a lungo l'hanno resa inaffidabile agli occhi degli Alleati. Finalmente in grado di ragionare in termini strategici. Grazie a #Draghi.

5/11
Per comprendere l'importanza di questa visita basta osservare il calendario: appuntamento il 10 maggio a Washington, il giorno dopo il V-Day in Russia, atteso dalle cancellerie internazionali come momento spartiacque di questa guerra.

6/11
Sarà l'incontro #Biden-#Draghi, con ogni probabilità, la vetrina dalla quale arriverà la prima plastica risposta dell'Occidente al messaggio lanciato da #Putin.
Gli indicatori segnalano vento di burrasca, con la Reuters che preannuncia un discorso da "giorno del giudizio".

7/11
A corroborare questa sensazione, la presenza alla parata - già annunciata dal ministero della Difesa russo - dell'Ilyushin Il-80 Maxdome, anche noto come "Cremlino volante", l'aereo capace di trasformarsi in quartier generale per Vladimir #Putin in caso di attacco nucleare.

8/11
Il direttore della CIA, #Burns, parla di un #Putin convinto di dover raddoppiare gli sforzi per vincere la guerra. In tal senso, una fonte del Moscow Times sostiene che il presidente russo abbia già deciso il trasferimento di migliaia di truppe dalla #Siria al #Donbass.

9/11
Mentre in Italia c'è chi prova a dire no all'invio di armi, e negli USA tornano di moda appelli all'isolazionismo, occorre restare uniti. Allontanare la tentazione di guardarsi l'ombelico, nella speranza di non irritare un dittatore. Errore fatale, come la Storia insegna.

11/11
Dietro questo articolo ci sono ore di duro lavoro, anche di domenica. Hai un modo per gratificarmi: iscriverti al Blog, è il solo modo per continuare a leggermi.
Ti ringrazio.
👇👇👇
steadyhq.com/it/dangelodario

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling