BallDontLie Profile picture
Combatto la legge di Brandolini. Parlo di conflitti e relazioni internazionali. https://t.co/NmlwXOAkif https://t.co/wge9rypmgT

Jul 4, 2022, 19 tweets

Thread lungo
"il mito del Donbass Antifascista"
E' diffusa la favola delle "repubbliche" di #Donetsk-#Luhansk come esperienze anti imperialiste e antifasciste.
E' una bugia, ma è difficile capire QUANTO se non si studia lo specifico.
Vediamo assieme perché
1/18
#Ucraina #Russia

Abbiamo già visto in un precedente thread come la guerra in #Ucraina del 2014 non sia stata una "guerra civile" ma una operazione dei servizi segreti #russi realizzata grazie a una vera invasione da parte di truppe russe senza insegne con armi pesanti
2/18

Vedremo anche come #Mosca abbia usato la manovalanza di gruppi neonazisti, panslavisti, suprematisti e antisemiti del "Russkij Mir".
Molti vengono eliminati quando non sono più utili, sono membri di movimenti banditi nella stessa #russia, ma utili per l'operazione #Donbass.
3/18

DISCLAIMER
da entrambe le parti in #Ucraina, convivono gruppi di estrema sinistra e destra, anarchici, rossobruni.
Nessuno vuole negare l'esistenza, o la natura di Azov o Pravy Sektor.
Dimosteremo però come in #Donbass sia al potere il più feroce estremismo di destra.
4/18

Il mito del "#Donbass Antifascista" è legato alla così detta "brigata Prizrak", una formazione militare internazionalista di matrice rossobruna attiva nel 2014/15 che si dichiara(va) antifascista.
E' quella a cui è vicino quell'Alberto Fazolo che vedete spesso in televisione
5/18

La "Prizrak" o "Interunit" è esistita e non discuteremo qui se il rossobrunismo sia #antifascismo, ma la Prizrak ritiene (riteneva) tale.
Il punto è che in #Donbass era l'eccezione, in mezzo a una selva di agghiaccianti neofasci/neonazi di ogni tipo, natura e origine.
6/18

Alexandr Matyushin tra i fondatori delle "repubbliche" del #Donbass detto "Varyag, da cui il nome dell'omonimo battaglione, skinhead, nazional bolscevico, autodefinito "#fascista ortodosso", molto concentrato sulla retorica omofoba tipica del regime di #Mosca.
7/18

"Rusich" è un reparto affiliato al famoso "Wagner Group".
Li guida Aleksey Milchakov, un maniaco neonazista russo filmato anche mentre sgozza cuccioli (really)
Attivi nel 2014/15, ancora in #Ucraina per "denazificare" oggi.
Qui Milchakov col governatore russo della #Crimea
8/18

Igor "Strelkov" Girkin ,ministro della difesa in #Donbass nel 2014. moscovita, ex militare, Colonnello dei servizi segreti, veterano della #Bosnia con i serbi di Karadzic. vicino all'oligarca Malofeev, Fondatore del 1st Slaviansk Brigade, si definisce un nostalgico zarista.
9/18

Pavel Gubarev fu il primo "governatore" a #Donetsk nel 2014. E' o è stato un membro del Russian National Unity, un gruppo neonazista bandito persino in #russia.
Il primo "capo" della DPR era quindi letteralmente uno con la svastica al braccio.
10/18

Alexander Zakharchenko fu primo ministro a #Donetsk 2014/18. La sua morte in un attentato, suscitò la surreale indignazione di Potere Al Popolo
Da presidente fece arrestare illegalmente 632 oppositori, fascista, omofobo, antisemita, vicino al partito Nazional Bolscevico
11/18

Aleksey Mozgovoj, comandante della "Brigata Prizrak, si definiva #antifascista, alleato di Girkin, il 29-30 agosto 2014 partecipò come rappresentante delle "repubbliche" alla famigerata adunata di #neofascisti e neonazisti europei a Yalta (per l'Italia c'era Roberto Fiore).
12/18

Alexandr Borodai, russo, oggi parlamentare del partito di #Putin, primo ministro a #Donetsk da agosto a ottobre 2014, come Girkin e altri, tra gli autori della rivista russa fascista e antisemita "Zavtra". maggiore dei servizi russi FSB, veterano di cecenia e transnistria.
13/18

potrei continuare a lungo con altri neofascisti e neonazisti che hanno di fatto creato le "repubbliche" in #Donbass, citeremo solo il Russian Orthodox Army, il Russian Imperial Movement, lo Youth Eurasian Union di Alexandr Dugin, i "nipotini di Arkan, il Serbian Action.
14/18

Anche i nomi potrebbero continuare:
Alexei Khudyakov, russo, gestore della "piazza" di Gubarev nei primi giorni a #Donetsk, ex capo del gruppo neonazi anti-immigrati "Scudo di Mosca".
Ravil Khalikov/Rostislav Zhuravlev, russi, del partito nazional bolscevico "Altra Russia"
15/18

Vladimir Antyufeyev, "vice primo ministro" della DPR, russo, ex capo del KGB e "ministro della sicurezza" della Transnistria
Alexander Proselkov, vice ministro degli Esteri della DPR, russo, membro del neofascista Eurasian Youth Union di Alexander Dugin.
16/18

Dunque, mentre a #Kyiv esistono i fasci e sono tollerati, ma al potere c'è un governo di natura diversa,
fascisti/neonazi sono all'origine delle "repubbliche" in #Donbass, che controllano, col sostegno militare e ideologico dell’imperialismo #russo.
(qui Pushilin e Dugin)
17/18

La bibliografia con tutte le fonti utilizzate per questa ricerca, verrà pubblicata sul canale telegram.
Se avete apprezzato questo lavoro, che ha richiesto circa 16 ore, diffondetelo, che siamo ancora pochi.
Grazie a chi è arrivato fino a qui.

18/18
Fine
t.me/BallDontLieDude

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling