Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Sep 21, 2022, 10 tweets

L'ULTIMO REGALO ALL'ITALIA DI MARIO DRAGHI PREMIER
1/10
"Signora Presidente, Signor Segretario Generale, Colleghi delegati, Signore e Signori, È un grandissimo onore per me esser qui oggi".

Inizia così il discorso (a braccio) di Mario #Draghi all'Assemblea Generale ONU.

2/10
Non cercate appunti o teleprompter: Mario #Draghi ha chiaro in testa il suo intervento. Per oltre un anno, giornalisti e politici l'hanno chiamata "agenda Draghi". Ad un'analisi più approfondita è invece emersa la realtà: è l'agenda Italia.

3/10
#Draghi parte subito col piede schiacciato sull'acceleratore. Inchioda la #Russia di Vladimir #Putin, affermando che "le responsabilità del conflitto" in #Ucraina "sono chiare – e di una parte sola".
Le facce dei delegati russi? Olio su tela.

4/10
#Draghi oblitera #Conte e gli pseudo-pacifisti nostrani nel luogo più alto del confronto internazionale. Lo fa assicurando che l'🇮🇹 ha sostenuto l'🇺🇦 "senza indugi", perché "un'invasione militare pianificata per mesi e su più fronti non si ferma soltanto con le parole".

5/10
Un pensiero delicato anche per Matteo #Salvini:
"Le #sanzioni che abbiamo imposto a #Mosca hanno avuto un effetto dirompente sulla macchina bellica russa, sulla sua economia".
Ps: bravi delegati russi, bravi. Prendete appunti e riportate tutto al Cremlino.

6/10
Altro passaggio da far leggere a #Conte (condividete, così ci proviamo): "Il nostro obiettivo è la pace. Una pace che sia ritenuta accettabile dall’Ucraina – la sola che può essere duratura e sostenibile. Finora, la Russia non ha dimostrato di volere la fine del conflitto".

7/10
Verso la fine del suo intervento, Mario #Draghi afferma che "l'Italia sostiene con forza la necessità di riformare il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, per renderlo più rappresentativo, efficiente, trasparente". Pensa con ogni probabilità ad un seggio per l'UE.

8/10
Ma è l'ultimo passaggio quello da incorniciare e tramandare, il patrimonio di credibilità e autorevolezza che #Draghi lascia in eredità al Paese: "Anche nei prossimi anni, l'Italia continuerà a essere protagonista della vita europea, vicina agli alleati della #NATO, aperta

9/10
all'ascolto e al dialogo, determinata a contribuire alla pace e alla sicurezza internazionale. Sono gli stessi principi e obiettivi che ispirano le Nazioni Unite, che è necessario e urgente difendere oggi. Grazie".

Mario #Draghi, un gigante della politica mondiale.

10/10
Se ti è piaciuto questo thread, avrai forse intuito che dietro c'è un lungo lavoro. Il solo modo per consentirmi di tenere aperto il Blog è iscriversi.
Ti chiedo di farlo ora, se apprezzi i miei sforzi.
Ti ringrazio. steadyhq.com/it/dangelodario

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling