Profile picture
David Puente @DavidPuente
, 7 tweets, 2 min read Read on Twitter
Oggi è successa una cosa molto brutta. Ho ricevuto una richiesta di aiuto da un amico in difficoltà, la sua compagna ha un problema di salute che le colpisce il seno ed è caduta vittima di un malvivente online.
La contatta via Facebook, si presenta come un'altra vittima della malattia e instaura un rapporto di amicizia sulla base della stessa brutta esperienza. Ad un certo punto la convince a mostrare i segni della malattia, in foto e webcam con il cellulare. Ormai è troppo tardi.
Registra il video e poco dopo la minaccia di pubblicarlo su Youtube se non paga una somma in denaro entro una quarantina di minuti. Poco dopo le invia un link di Youtube, un anteprima per far capire che non sta scherzando.
Cosa bisogna fare in questi casi? Non andare nel panico e non assecondate il malvivente. In pratica, non pagare. Dopo diversi minuti di silenzio e quasi allo scadere del tempo prefissato cambia atteggiamento: sostiene di avere una parente malata e che ha bisogno di soldi.
La vittima in questo caso è doppiamente vittima. Deve già affrontare ogni giorno i problemi dovuti alla sua malattia, con tutte le emozioni e i bisogni che ne comporta, comprendetela. Non ci troviamo nel classico caso della webcam erotica di maschietti arrapati.
C'è chi, come in altri ambiti, sfrutta queste situazioni senza avere alcuno scrupolo. A queste persone non bisogna dare assolutamente corda. In tutto questo bisogna comunque imparare, e che serva da lezione per tutti, che non dovete fidarvi troppo di chi conoscete online.
Ci sono molte truffe e raggiri che i malviventi sfruttano grazie alle potenzialità della Rete e dei social. Essere consapevoli dell'esistenza di queste realtà è fondamentale. Se conoscete qualcuno che cade nella trappola non attaccatelo, stategli vicino e ovviamente denunciate.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to David Puente
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!