Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 24 tweets, 9 min read Read on Twitter
Conosco bene i lombardi e i bergamaschi in particolare. Conosco abbastanza bene i veneti, dato che una bella veneta l’ho pure sposata. Gente pratica, che difficilmente si fa abbindolare. A parte quando si parla di autonomia.
Ricordate la bandiera elettorale di Roberto Maroni? Quella del 75% delle tasse in Lombardia. La cosa non era possibile, ma i lombardi votarono anche per quello. (Va beh, c’era pure l’abolizione del bollo auto e la Macroregione). Stiamo ancora aspettando.
Ne avete più sentito parlare? Avete visto un passo in quella direzione? Niente. Niente di niente. Era solo la classica sparata di un politico. Una delle tante.
Oggi ci risiamo. La Lombardia, il Veneto e l’emilia Romagna chiedono “Ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia….che possono essere attribuite ad altre Regioni, con legge dello Stato, su iniziativa della Regione interessata” (Art. 116 Costituzione).
Tralascio di commentare due regioni come la Lombardia e il Veneto che chiedono maggiore autonomia perché, dicono, noi i soldi li sappiamo gestire meglio. Infatti hanno buttato soldi in due referendum inutili (vedi Emilia Romagna allo stesso tavolo senza referendum).
Va beh, dai. Questa volta il Nord ha un governo "amico". Cosa ci vuole. (e si dimentica dei dieci anni di governi amici e nessuna maggiore autonomia).
Comunque. Dopo mesi, ancora niente. A parte l'accordo preliminare col governo del 24 febbraio 2018. L'unico passo avanti.
Il 26 novembre 2018 il Veneto ha sollecitato il presidente Conte affinchè apra questo benedetto tavolo “nei limiti fissati dalla Costituzione” “ per ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” ecc. ecc.
Ci riusciranno? Eppure il percorso è più tecnico che politico. L’iter è previsto dalla Costituzione. E non dovrebbe essere difficile fare i giusti disegni di legge e farli approvare dalla maggioranza assoluta in Parlamento.
Eppure…
E qui entra in ballo la storia di questo Paese. E uno si chiede. Nella storia esistono momenti simili dove le regioni hanno chiesto più autonomia? E come sono andati a finire?
Ricordo nel 1998.
Una cosa che non stava in piedi, che arrivò persino in Parlamento. Nel 1998 la richiesta di Veneto a Statuto speciale su proposta Dozzo. Incredibile a dirsi (nemmeno troppo) fu proprio Bossi a chiedere ai suoi di non votarla. Poi ci fu una sentenza della Corte Costituzionale..ecc
Ma fu la Lombardia a presentare una vera proposta. Una proposta che arrivò molto vicina ad una conclusione positiva. Ma che fu fermata, bloccata.
E chi fu quel governo che bloccò una richiesta di maggiore autonomia?
La storia comincia nel 2006.
#MdT 29-07-2006 - Formigoni: "Così la Regione Lombardia sarà autonoma".
#MdT 29-07-2006 - Formigoni: Lombardia autonoma. Ecco come farò.
#MdT 30-07-2006 - Autonomia alla Lombardia. Il Governo apre a Formigoni
#MdT 02/08/2006 - L'obiettivo non è lo statuto speciale, ma più autonomia.
#MdT 03/04/2007 - Dodici gli ambiti su cui la Regione Lombardia avvierà una trattativa con il Governo per chiedere maggiore autonomia.
#MdT 06/04/2007 - Più autonomia alla regione Lombardia. Accordo tra Polo e Ulivo.
#MdT 07/04/2007 - La Regione Lombardia rivendica più autonomia. Trovato l'accordo in regione.
#MdT 20/07/2007 - Il MInistro Lanzillota: "gettate le basi per un percorso comune. Più autonomia alla Regione Lombardia".
MdT 31/10/2007 - Accordo tra Governo (Prodi) e regione Lombardia. Firmata l'intesa per trasferire le 12 competenze richieste.
#MdT 08/05/2008 -Giura il Governo Berlusconi con 4 ministri della Lega.

Ottimo, da che ci siamo. La maggiore autonomia della Lombardia è ormai cosa fatta. C'è Maroni, e c'è Zaia. Ci vorrà un attimo.
Le cose andarono diversamente. Il tavolo sulla maggiore autonomia non venne più convocato. La richiesta dimenticata.
Il governo del Nord aveva affossato la richiesta di maggior autonomia del Nord.
bit.ly/2BO9lUu
Il #MdT 13/06/2017 Maroni, con una faccia tosta senza precedenti, dice in un documento che il processo di richiesta maggiore autonomia del 2007 non giunse al termine del percorso.
Dimenticando di dire che a bloccare tutto fu proprio il Governo del 2008. Il suo.
E allora auguri. Io stesso spero in una maggiore autonomia delle regioni (però evitate di dire, visti gli scandali, che i soldi li sapete gestire meglio).
Sempre nei limiti della Costituzione naturalmente.

Nel frattempo, qualcuno sa se il quarto d'ora è passato?
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!