Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 9 tweets, 4 min read Read on Twitter
Rosario Berardi è nato a Bari il 17 novembre 1926. Entrato nella polizia nel 1948 ha prestato servizio a Roma e a Bari.. Nel 1970 è a Torino. Autore di numerosi arresti nell'ambiente eversivo di estrema sinistra compresa la scoperta del covo torinese delle Brigate Rosse.
Rosario è sposato e ha cinque figli. Non vede l’ora di andare in pensione. Dopo la chiusura del nucleo antiterrorismo è arrivato al posto di polizia a Porta Palazzo dove c’è un grande mercato. Tra poco dovrà testimoniate al processo per aver scoperto il covo di Via Pianezza.
#MdT 10/03/1978 – Ore 07.45 Rosario esce di casa. Ha un appartamento nell’edificio del Commissariato Dora-Vanchiglia. E’ in borghese, vestito grigio e gilé, soprabito blu. Scende gli ultimi cinque gradini, svolta verso largo Belgio dove c’è la fermato del 5 e del 7.
Accende la prima pipa della giornata mentre saluta una guardia giurata. Continua a camminare verso la fermata. E' un mattino primaverile. Nemmeno nota la 128 ferma dall’altra parte della strada. E i suoi occupanti, tre uomini e una ragazza.
Un uomo scende dall’auto con un’arma tra le mani, mentre Rosario ha raggiunto la fermata tra la gente che va al lavoro. L’uomo arriva dietro di lui. E gli spara tre colpi alla schiena. La gente urla, scappa. L’uomo si avvicina e spara a Rosario altri quattro colpi.
L’uomo ha raccolto il borsello di Rosario. Dentro c’è la pistola, e un’agenda con nomi e numeri di telefono degli uomini della sua squadra. Poi fugge. Rosario è a terra. Ha un ultimo tremito. Poi più nulla.
I brigatisti rivendicarono l'omicidio con una telefonata all'Ansa, annunciando: "Qui le Brigate Rosse: abbiamo colpito Rosario Berardi". L'omicidio di Rosario Berardi avvenne alla vigilia della nuova sessione del processo a Torino contro il "nucleo storico" delle BR
C’erano molti dubbi nelle BR sulla reale importanza e pericolosità di Rosario. Patrizio Peci raccontò che fu Nadia Ponti (la ragazza sul luogo dell’omicidio) a insistere per ucciderlo.
Oggi Nadia Ponti lavora di giorno in una cooperativa di libri per non vedenti a Melegnano
Rosario Berardi lasciò la moglie Filomena e cinque figli: Rosa di 29 anni, Giovanni di 27, Bruno di 25 anni, Salvatore di 24 e Agata di 21 anni.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!