Profile picture
notav.info @notav_info
, 17 tweets, 11 min read Read on Twitter
Ieri alcuni di voi avranno letto il cosidetto "fact checking" di @repubblica. Con un procedimento odioso vengono presentati come neutrali fatti una serie di falsità, imprecisioni e manipolazioni direttamente dettate da Telt, l'azienda che vorrebbe costruire il tunnel.
@repubblica La palla più grossa è quella sul tunnel che viene propagandata dalle lobby del TAV come ormai iniziata. Come a dire avete ragione ma ormai è fatta, meglio continuare.
@repubblica Basta leggere lo stesso bilancio Telt per constatare che quello di Saint-Martin-la-Porte, a cui fa riferimento Rep, è un tunnel geognostico, vale a dire uno scavo che serve a "conoscere la conformazione di un’area geologica particolarmente complessa" telt-sas.com/it/cantiere-sa…
@repubblica È scritto nero su bianco anche nell’accordo di cofinanziamento stipulato fra Francia, Italia e UE dove si precisa che l'obiettivo dello scavo è "identificare le caratteristiche della sezione nel massiccio roccioso dell’Houiller, dove il futuro scavo del tunnel di base passerà"
@repubblica Proprio per la sua funzione geognostica i francesi hanno preso un cofinanziamento del 50% da parte dell’UE. Per i cofinanziamenti il tunnel è geognostico ed esplorativo, ma per la propaganda #SiTav è la dimostrazione che i lavori sono a buon punto e non si può tornare indietro.
@repubblica L'altra palla di @repubblica è sui tempi di percorrenza la cui riduzione SUPERA addirittura le previsioni di Telt già sovradimensionate per ovvi motivi di interesse
@repubblica Sul quaderno 11 dell'Osservatorio del leader #sitav Foietta leggiamo che con tunnel di base, tunnel sotto la collina morenica di Rivalta-Rivoli e una riduzione di mezz’ora fra Chambery e Lione, i tempi di percorrenza POTREBBERO arrivare a 1 ora e 54
@repubblica Premesso che questi dati sono stati prodotti da chi pervicacemente vuole veder realizzata l’opera, la domanda è: come mai @repubblica non contenta dei dati #sitav toglie ancora mezz’ora portando il viaggio fra Torino e Lione all’incredibile tempo di “meno di un’ora e mezza”?
@repubblica (si potrebbe, fin da subito, ridurre il tempo di percorrenza del TGV Milano-Parigi di 45 minuti senza spendere una decina di miliardi mettendolo sulla linea TAV Torino Milano, anziché sulla linea storica Chivasso-Santià-Vercelli-Novara ma non c'è appalto quindi non si fa)
@repubblica Ultima palla dei grandi professionisti dell'informazione di @repubblica è quella sui costi della seconda linea Torino-Lione sballati persino a partire dai dati ufficiali
@repubblica La delibera Cipe 67/2017 dice che “limite di spesa per la quota dell’Italia è pari a 5.631,47 milioni di euro”. Levando il 40% di cofinanziamento UE il costo per l'Italia sarebbe PER IL SOLO TUNNEL DI BASE di 3,4 miliardi. Non fra 2,5 e 3 come sostenuto nell’articolo
@repubblica (ci sarebbe tanto da dire anche su questi dati, come ha recentemente segnalata la Corte dei conti UE nella costruzione delle linee AV lo sforamento dei costi è "la regola anziché l'eccezione" ma andiamo avanti eca.europa.eu/Lists/ECADocum… )
@repubblica L'ultima palla è la più vergognosa perché riguarda la salute di tutti gli abitanti della Val di Susa e di Torino: “la presenza di amianto non è stata per ora riscontrata lungo i 7 chilometri di galleria di servizio scavati su versante italiano"
@repubblica I progettisti, nell’ultima versione progettuale, ossia nel documento PRV C3B 0086 Gestione del materiale contenente amianto del 5 maggio 2017 parlano di PRESENZA UBIQUITARIA DI AMIANTO
@repubblica Inoltre, come segnala pronatura, TELT ha rinunciato "inspiegabilmente" a scavare gli ultimi 500mt del tunnel geognostico che guarda caso sono proprio quelli del massiccio dell'Ambin caratterizzato da presenta di Uranio torino.pro-natura.it/smentita-di-te…
@repubblica Le parole dei progettisti consiglierebbero prudenza nell’affrontare l’argomento e le vicende legate all’amianto dovrebbero indurre quantomeno alla sobrietà. A Repubblica invece si fanno prendere la mano e usano la questione per polemizzare con i #notav
@repubblica /FINE ritrovate questi e altri documenti a questa pagina di @notav_info. Condividete e fate girare questo thread e l'articolo, grazie! notav.info/post/i-numeros…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to notav.info
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!