Fabio Dragoni Profile picture
Le unioni monetarie sono come i coglioni si rompono! BOCCONIANO però ora ho smesso. Manager in sanità dopo anni di banca. Scrivo di moneta e libertà (LA VERITÀ)
annemarie bruggink Profile picture Fabio Dragoni Profile picture Paolo Conforto Profile picture Alessandro Lodi #aveclesgiletsjaune Profile picture Warburg Profile picture 13 added to My Authors
31 Mar
È statisticamente impossibile che non vi siano decessi dopo un vaccino forzatamente iniettato a qualche medico fino ad oggi dissenziente. E non perché i vaccini siano la causa. Ma semplicemente perché è matematico. Pensate di reggere la valanga di merda che arriverà? Auguri 😢
Il personale che si rifiuterà sarà allontanato ed il sistema sanitario che è già sotto stress. Risultato? Lo sarà ancora di più. In pratica il marito che se lo taglia per far dispetto alla moglie. Io veramente non mi capacito di come si possa essere così coglioni. Auguri 🤦🏻‍♂️
Il tutto ripeto. Mentre vi sono milioni di italiani che vogliono disperatamente vaccinarsi e non ci riescono. Ed il pragmatico Draghi che fa? La crociata contro il medico o il farmacista che per stracazzo suoi non vuol vaccinarsi. Auguri 🥶
Read 4 tweets
30 Mar
I rendiconti sui dati reali di singole imprese (a cura del gruppo di lavoro #winthebank di @ValerioMalvezzi) sono purtroppo impietosi. Una pizzeria ha visto crollare il proprio fatturato di 184mila euro nel 2020. Con i sostegni del #GovernoDraghi incassa 7.700 euro (1/7)
Serve un oggettivo #cambiodipasso che parta da un'esatta definizione delle categorie più colpite. Il commercio. Dopodiché occorre migliorare la definizione delle categorie indennizzabili. Ad esempio coloro che hanno avuto un calo del giro d'affari superiore al 20% (2/7)
Inoltre si deve partire dalla macroanalisi del rendiconto finanziario di un commerciante. Come vedete non parlo di conto economico ma di rendiconto finanziario. Perché come insegna @ValerioMalvezzi si fallisce a causa della cassa non del conto economico (3/7)
Read 7 tweets
17 Jan
Una previsione ragionevole di partenza sull'eventuale voto di fiducia martedì in #Senato a proposito di #crisidigoverno è
155 fiducia a #Conte
144 sfiducia
4 assenti
18 astenuti (#italiaviva di #Renzi)
Segue...
#Renzi potrebbe teoricamente votare la sfiducia e la #crisidigoverno si aprirebbe. Ma solo teoricamente perché il suo gruppo non è affatto compatto a partire da #Nencini grazie al cui simbolo #nuovoPSI presentato alle elezioni #Renzi ha potuto fare il gruppo al #Senato
segue...
Quindi se #Renzi optasse per la sfiducia di sicuro perderebbe il gruppo mentre non è affatto certo che la #crisidigoverno si aprirebbe. Se #Nencini fosse seguito da 4 senatori #Conte arriva a 159 e l'opposizione rimane a 158. Conte sarebbe salvo ma sarebbe in minoranza (segue)
Read 6 tweets
15 Jan
Lettera di un imprenditore anzi ex

"LO STATO HA VINTO , CHIUDO LA PARTITA IVA E .. "

1.non dovrò più umiliarmi in banca per spiegare che il mio bilancio fa schifo, non perchè non so lavorare ma perchè i clienti non pagano
m.facebook.com/story.php?stor…

(Segue)
2. non dovrò più essere costretto ad usare i fidi bancari a tassi osceni
3. non dovrò più pagare quote associative ad associazioni che alla fine dei conti ti aiutano solo ad adempiere agli obblighi
4. non dovrò piu pagare il commercialista e il consulente del lavoro
(Segue)
5. non dovrò mai più pagare avvocati
6. non dovrò piu comprare marche da bollo da 14,62 e poi da 16,00 per il libro giornale e il libro inventari
7. non dovrò piu pagare il canone per le licenze dei software
8. non farò più la comunicazione dati iva
(Segue)
Read 14 tweets
3 Jan
Non è una notizia per me. Che #Pence fosse dalla parte di #Trump era naturale. Sono gli effetti di questa mossa che potrebbero ora essere dirompenti. Un messaggio a tutto il #GOP ed agli State Legislator in PA GA AZ etc... "Io sono qua... Decertificate"

politicalwire.com/2021/01/02/pen…
A questo punto con Pence e Cruz dalla parte esplicita di #Trump significa che il #GOP si starebbe arrendendo. E questa per Trump è una buona notizia. Potrebbero aprirsi due scenari (segue)
Scenario 1. Gli State Legislator in GA, AZ e PA decertificano la lista Biden e certificano la lista Trump che quindi andrebbe a 279 (segue)
Read 7 tweets
17 Dec 20
#Thread su elezioni USA. Al netto delle aspettative e delle speranze esiste la possibilità che il prossimo 6 gennaio nella seduta comune di Congresso e Senato possa essere ribaltato l'esito elettorale del 3 novembre? Si questa possibilità esiste (1/20)
Anzi Trump non ha una ma tre possibilità. Quale percentuale di successo possano avere queste alternative è difficile da dire. Dipende dalla percezione soggettiva e dall'orientamento politico di ciascun osservatore. Esaminiamole nel dettaglio in maniera fredda e distaccata (2/20)
PS questo thread vuole essere in contributo in termini di chiarezza nelle discussioni. Cose che ho imparato in queste settimane e che qui scrivo. Bloccherò ogni idiota che risponderà non attenendosi alla regola della buona educazione. Buona lettura (3/20)
Read 20 tweets
9 Jul 20
Il Regolamento 472/2013 prevede alcuni tipi di condizionalità per gli stati che aderiscono al #MES. Le tre più importanti sono:
La sorveglianza rafforzata (articolo 3)
Il programma di aggiustamento (articolo 7)
La sorveglianza post programma (articolo 14)
Thread 1/5
La sorveglianza rafforzata di cui all’articolo 3 non viene abolita. La Commissione UE dice semplicemente che “NON VEDE SPAZIO perché la si applichi IN ALCUNE PARTI”. Alcuni specifici obblighi di reporting connessi al #MES sanitario vengono inoltre modificati (2/5)
I programmi di aggiustamento (articolo 7) non si applicano a specifici strumenti del #MES quali appunto il MES sanitario. Ma attenzione! Il debito pubblico deve essere dichiarato sostenibile. Qualora non lo fosse più, per molti giuristi è controverso che non si applichino (3/5)
Read 5 tweets
3 Jul 20
Che cosa significa l’acronimo #MES? Versione integrale #NoMes (1/50)
Il Fondo Salva Stati può effettivamente salvare gli Stati? #Mes #NoMes Versione integrale (2/50)
Esiste il #Mes senza condizionalità? #NoMes Versione integrale (3/50)
Read 49 tweets
8 Mar 20
“Così com'è, l'area euro non è pronta a gestire una crisi economica grave. L'intera architettura è fragile [...] l'Italia ha fatto molto per l'integrazione ma proprio per questo ha perso molti strumenti economici per la gestione delle crisi” ACHIM TRUGER #lacaricadei101 (149/101)
"UK è bloccata dalla Ue. Anche l'Italia e altri Paesi starebbero molto meglio senza l'Unione europea. In Europa governano persone con cui è difficile negoziare, mentre con me faremmo un grande accordo commerciale" DONALD TRUMP (150/101) #lacaricadei101 ansa.it/sito/notizie/m…
“O l’Europa stampa 2,5 triliardi per far ripartire l’economia o è meglio fare come UK andarcene e stampare le lire” FLAVIO BRIATORE (151/101) #lacaricadei101
Read 7 tweets
28 Feb 20
Quale senso può avere per #Salvini proporre un governo di unità nazionale con #Draghi premier? Più di uno e vari interrogativi possono aiutare a dare una risposta #coronavirus (1/8)
1. Siamo nel pieno di un’emergenza economica più ancora che sanitaria. L’economia italiana ne uscirà ancora più a pezzi. Un governo di unità nazionale è quindi cosa buona e giusta da proporre da parte di una forza di opposizione in piena emergenza #coronavirus (2/8)
2. È più intelligente e capace #Draghi o #Conte? Domanda retorica e risposta scontata (3/8)
Read 9 tweets
6 Feb 20
A sinistra #Repubblica quando il PIL italiano con al governo #Salvini e la #Lega registrava -0,1% sul trimestre precedente (2018 Q3)

A destra #Repubblica quando il PIL italiano con al governo il #PD registra -0,3% sul trimestre precedente (2019 Q4)

Ricerca di @gavinjones10
A sinistra il #Corriere quando il PIL italiano con al governo #Salvini e la #Lega registrava -0,1% sul trimestre precedente (2018 Q3)

A destra il #Corriere quando il PIL italiano con al governo il #PD registra -0,3% sul trimestre precedente (2019 Q4)

Ricerca di @gavinjones10
A sinistra la #Stampa quando il PIL italiano con al governo #Salvini e la #Lega registrava -0,1% sul trimestre precedente (2018 Q3)

A destra la #Stampa quando il PIL italiano con al governo il #PD registra -0,3% sul trimestre precedente (2019 Q4)

Ricerca di @gavinjones10
Read 4 tweets
21 Jan 20
La mossa di farsi processare di #Salvini sul caso #GREGORETTI è sembrata subito incomprensibile. Quasi una smargiassata. Poi però.., (segue)
1) la decisione di ieri di fatto non è tecnicamente irreversibile in quanto l’ultima parola spetta all’aula anche se ovviamente #Salvini non farà al PD e si #M5S il regalo di cambiare tattica sul caso #GREGORETTI. In pratica la scimmia è sulle loro spalle ... (segue)
Ha letteralmente carbonizzato la strategia anti #Salvini di #PD e #M5S che sul caso #gregoretti devono goffamente virare da “vigliacco...scappi dal processo” a “pagliaccio strumentalizzi il processo”. Sono così fessi che vorrebbero che il loro avversario crepasse muto ... (segue)
Read 5 tweets
28 Oct 19
Dopo le #elezioniumbria #PD e #M5S uniti nel #governogiallorosso sono di fronte ad un diabolico ed irrisolvibile dilemma:
1) insieme...perdono
2) separati ... perdono
La spiegazione è banale. La maggioranza assoluta degli italiani non li vuole (1/6)
#PD e #M5S possono ignorare tranquillamente questo esito tirando dritto col #governogiallorosso ma senza avere certezza di portare in fondo la legislatura ma andando incontro ad una sconfitta ancora più cocente in un Parlamento di 600 membri dopo il #tagliodeiparlamentari (2/6)
Oppure il #PD o #Renzi possono staccare la spina al #governogiallorosso prima che entri in vigore il #tagliodeiparlamentari. Cioè votare a marzo o a maggio 2020 a seconda che ci sia o meno il #referendumcostituzionale (3/6)
Read 6 tweets
26 Oct 19
“L’euro è strutturato come il marco. E gli altri Paesi lo hanno accettato. Un potente strumento deflattivo per tagliare le ali estreme” CARLO GALLI #lacaricadei101 (125/101)
“Oggi il Regno Unito è bloccato dall'Unione Europea, come altri Paesi nell'Ue. Anche l'Italia e altri Paesi starebbero molto meglio senza #UE" DONALD TRUMP (126/101) #lacaricadei101 repubblica.it/esteri/2019/10…
“L’adozione dell’euro da parte dei paesi del sud Europa ha reso la Germania una macchina da export. Si dovrebbe riconoscere che l’euro è una trappola. Un errore strategico. Chi vuole uscire dovrebbe poterlo fare” Giorgy Matolcsy #lacaricadei101 (127/101) ft.com/content/35b275…
Read 22 tweets
23 Sep 19
“L’Europa è costruita su un processo di lenta spoliazione di sovranità sulla pelle degli Stati nazionali. L’Italia trascura i suoi interessi al contrario di Francia e Germania” Andrew Spannaus #lacaricadei101 (119/101)
“Il progetto europeo potrebbe veramente fallire” FRANS TIMMERMANS (120/101) #lacaricadei101 euractiv.com/section/euro-f…
“...l'Europa continua ad essere intrappolata in un quadro di regole che spingono strutturalmente a una sottoutilizzazione dei fattori produttivi e dunque limitano il potenziale di crescita di tutta l'area” CNEL (121/101) #lacaricadei101 senato.it/application/xm…
Read 20 tweets
19 Sep 19
Il @sole24ore ci ricorda che l’8 agosto #Salvini annuncia la #crisidigoverno che ha portato poi alla nascita del #governogiallorosso e le banche italiane guadagnano grazie al calo dello #spread la bellezza di 2.4 miliardi. Cosa torna e cosa no in questo articolo? (1/8) #thread
Ricordiamo intanto che lo #spread è la differenza fra quanto rende un #BTP a 10 anni e quanto invece un #Bund. L’inesattezza principale del @sole24ore sta prima di tutto qui. Non è lo spread ad incidere sul valore del portafoglio titoli ma il rendimento degli stessi (2/8)
Qualora lo #spread diminuisca perché aumenta il rendimento del #Bund mentre quello del #BTP rimane costante è chiaro che il valore del portafoglio titoli non si sposta di un centesimo. Questa precisazione all’articolo del @sole24ore è quindi doverosa. Ma andiamo avanti (3/8)
Read 8 tweets
21 Aug 19
I 5 punti del governo @nzingaretti e #M5S spiegati facile e tradotti #Crisidigoverno (1/6)
"Appartenenza leale all'Unione europea”

#governogiallorosso

Tradotto #piueuropa (2/6)
“pieno riconoscimento della democrazia rappresentativa, a partire dalla centralità del parlamento”

#governogiallorosso #Crisidigoverno

Tradotto: legge elettorale anti Salvini (3/6)
Read 6 tweets
15 Aug 19
Thread #CrisiDiGoverno #crisigoverno questo articolo della Annunziata aiuta a capire e focalizzare bene alcuni concetti huffingtonpost.it/entry/pranzo-d… (1/6)
#Salvini esausto prova a picconare il #governodelcambiamento fidandosi della più o meno esplicita promessa di #Zingaretti di andare ad #ElezioniSUBITO (2/6)
Ma si scopre subito che #Zingaretti non comanda un tubo dentro il #PD perché prendono in mano il controllo i vari #Renzi #Franceschini #Bettini per fare un #governogiallorosso col #M5S che subito dice SI. Ma commettono una cazzata enorme... gigantesca...ciclopica (3/6)
Read 6 tweets
13 Jul 19
Dopo essermi letto il testo integrale dell’intercettazione ambientale #russiagate provo a tirare le fila e vi dico ciò che a me traspare... (1/11)
#Savoini appare essere un professionista ben introdotto in #Russia (2/11)
#Savoini si accredita come uomo vicino a #Salvini ed in effetti non mancano immagini di loro insieme soprattutto ad eventi che riguardano #italia e #Russia (3/11)
Read 11 tweets
26 Jun 19
Aperture di credito in conto corrente fino a 5.000 euro
(Tasso Effettivo Globale Medio)

2017 (Trimestre 1) 11,29%
2019 (Trimestre 1) 10,68%

I tassi sono quindi diminuiti
#spread #tassiusura #Bankitalia #TEGM
(1/20)
Aperture di credito in conto corrente oltre 5.000 euro
(Tasso Effettivo Globale Medio)

2017 (Trimestre 1) 9,07%
2019 (Trimestre 1) 8,44%

I tassi sono quindi diminuiti
#spread #tassiusura #Bankitalia #TEGM
(2/20)
Scoperti senza affidamento fino a 1.500 euro
(Tasso Effettivo Globale Medio)

2017 (Trimestre 1) 16,86%
2019 (Trimestre 1) 15,28%

I tassi sono quindi diminuiti
#spread #tassiusura #Bankitalia #TEGM
(3/20)
Read 21 tweets
24 Jun 19
#facciamocome la #Germania che mantiene il corso legale della valuta originaria (il Marco) dopo essere entrata nell’euro. Altro che #minibot (1/4)
#facciamocome la #Germania che riserva al governo la nomina di metà del board della #bundesbank lasciando al #bundestag l’altra metà. Altro che #Bankitalia (2/4)
#facciamocome la #Germania che consente alla #bundesbank di intervenire in asta ed acquistare #Bund se scendono sotto un certo prezzo. Altro che #spread (3/4)
Read 4 tweets