, 9 tweets, 4 min read Read on Twitter
#MdT 1962 - Mario ha 26 anni e fa il panettiere. Il negozietto che ha a Bagno di Ripoli però non gli permette di tirare avanti decorosamente. E ha preso la decisione. Lascerà i suoi affetti e cercherà un futuro migliore in un altro Paese.
Qualcuno dice in questo periodo attraversare la frontiera francese è facile. Basta avere un visto sulla carta d’identità. Ma lui sa che non gli verrebbe concesso. Lui è un “miserabile” e ci vogliono soldi per fare il turista o avere un lavoro di là dal confine.
#MdT 30/12/1961 - Mario Trambusti aveva preso il treno quel giorno da Firenze verso Ventimiglia. Poi forse in autostop verso Grimaldi.
Perchè da Grimaldi parte il Sentiero della Speranza.
Su su fino a quello che chiamano il Passo della Morte. Difficile attraversarlo. Quasi impossibile. Ma i clandestini italiani non hanno mai smesso di provarci.
E l'unica speranza di un futuro migliore.
Ma i clandestini valutano solo la difficoltà della salita e non quello della discesa: la discesa verso la Francia. La discesa per loro significa una nuova vita, lavoro e finalmente la pace.
Ma la discesa è spaventosa, a piombo, è lei ad aver dato il nome di “morte" a quel valico
#MdT 01/01/1962 - Anche Mario è caduto. La notte di Capodanno.

E' il commerciante Fernand Delrue a trovarlo ai piedi della massa rocciosa. 20 giorni dopo. Ferito, forse aveva cercato di avvicinarsi alle case. Lui, Mario, era il fenicottero numero 87 a cadere.
Le guide li chiamavano “fenicotteri” perché sapevano che prima o poi avrebbero spiccato il volo. Sapevano che “sperdutosi il tratturo dei Sette Cammini tra le erbe e la pietraia li aspettava il volo verso la morte".
Prima di Mario era caduta una ragazza. Si chiamava Rossana Orru, sarda di 24 anni. Egisto invece lo aveva incontrato sul treno. Ed era caduto con lei. Come Giambattista Rovida, 25 anni, che sperava di potersi rifare una vita in Francia.
Per anni gli emigranti italiani hanno rischiato e perduto la vita per passare clandestinamente in Francia o in Svizzera. Sul Passo della Morte hanno perso la vita 250 “fenicotteri” a 5.000 lire. Pagamento anticipato.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!