, 13 tweets, 5 min read Read on Twitter
#MdT 01/07/1945 - Paolo è stato liberato dalle truppe americane. Era un componente della commissione interna della Franco Tosi ed era finito nel campo di concentramento tedesco di Gusen Uno.
Ma come e perché era finito al Gusen Uno?
#MdT 1944 – Il popolo lavoratore è allo stremo. Come tutte le categorie a reddito fisso. Gli operai sempre più esasperati dalle paghe, troppo basse per arrivare a fine mese, visti i rincari dei generi di prima necessità, difficili da reperire anche alla “borsa nera”.
Dal marzo 1943 nelle fabbriche ci sono rallentamenti e boicottaggi della produzione, astensioni dal lavoro anche di pochi minuti. A dicembre dello stesso anno gli operai, ormai stanchi, hanno deciso: sarà sciopero.
#MdT 05/01/1944 – Alla Franco Tosi gli operai hanno occupato gli uffici della direzione. Sono in sciopero e chiedono aumenti e un cambio della mensa aziendale che prevede solo per gli impiegati “minestra e pietanza”, per gli operai solo “minestra” Sono in cortile, in attesa.
I fascisti sono rimasti fuori dai cancelli e hanno chiesto l’intervento dei tedeschi da Milano. E i tedeschi del generale delle SS Otto Zimmermann erano partiti subito in direzione di Melegnano. Già, avevano persino sbagliato destinazione. Erano ripartiti, furibondi, per Legnano.
Gli operai si aspettano una soluzione. Ma quando i cancelli si aprono per far entrare le camionette, comprendono. Le camionette hanno mitragliatrici installate. Un tedesco legge un comunicato. Gli operai devono rientrare subito nella fabbrica.
Gli operai si ribellano. Urlano. Alcuni lavoratori vengono spinti contro il muro. Alla fine sono novantadue, tra operai, impiegati e tecnici. Vengono portati via. Durante la notte vengono tutti liberati. Tranne otto. Inviati al campo di Fossoli e da qui ai lager di Mauthausen .
Sono l’ingegnere Pericle Cima, Alberto Giuliani, Carlo Grassi, Francesco Orsini, Angelo Sant’Ambrogio, Ernesto Venegoni e Antonio Vitali e Paolo Cattaneo. Già. Proprio quel quel Paolo. Quello finito al Gusen Uno e liberato dagli americani.
Pericle Cima, Alberto Giuliani, Carlo Grassi, Francesco Orsini, Angelo Sant’Ambrogio, Ernesto Venegoni e Antonio Vitali morirono nel campo di concentramento di Mauthausen.
Di fame, di botte, di lavoro.
Paolo no. E’ riuscito a salvarsi. Ma è veramente salvo?
#MdT 1946 – Paolo è tornato, vivo, ma morto dentro. Al suo ritorno è stato accusato di non aver aiutato un suo compagno di prigionia, ma lui quell’uomo, il Terenghi, lo aveva salvato trasportandolo su una carriola.
"Perchè ancora così tanta sofferenza?" Impazziva.
Il figlio di Paolo, Franco, non lo capisce. Per questo aveva parlato con Primo Levi.
Che gli aveva detto “non giudicarlo, non giudicare mai una persona che torna da quell’inferno".
E lui lo aveva capito.
Lo aveva capito quel 11 aprile 1987, quando Levi si era tolto la vita.
Già. Lo aveva capito benissimo. Perché suo padre la vita se l'era tolta nel 1947, solo due anni dopo il suo ritorno dall’inferno.
Dopo avere vissuto quei due anni tra manicomi ed elettrochoc.
Paolo Cattaneo. L’ottava vittima della Franco Tosi.
Grazie ad @Dr_Karl83 che mi ha suggerito di raccontare questa storia.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls (>4 tweets) are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!