, 59 tweets, 9 min read Read on Twitter
Manfred Weber sta facendo professione di ultraeuropeismo accusando il nostro governo di euroscettiscismo, immobilismo, citando TAV come elemento di divisione governativa.
Poi ci ha dato di filorussi e filodittatori per maduro.
Verhofstadt che applaude Weber.
Udo Bullman (capogruppo S$D) ci sta dando di russofili, ci sta dando la colpa del conflitto FR-IT, e le colpe della situazione economica. Poi ha citato il caso di Salvini e seawatch dandoci dei cinici.
Dice che capisce perché la gente in Italia sia delusa. (?)
Fitto ha parlato per 5 minuti senza dire un cazzo.
Verhofstadt parla in italiano. Dice di essere innamorato dell'Italia, degli italiani, dice che l'Italia è più che un paese ma una civiltà. Dice che siamo in un periodo di degenerazione politica da 20 anni. Che eravamo europeisti e che ora siamo fanalino di coda.
Riassunto dell'intervento di Verhofstadt:
Berlusconi, malgoverno, Salvini e Di Maio cattivi, antieuropei, odiosi, pacati da Putin, razzisti, responsabili della recessione, mancettari e i gilet gialli terroristi.
A Verhofstadt rispondiamo così:
S$D applaude Verhofstadt.
Poi arriva una di sinistra in felpa rossa con stemma Open Arms e... #chevvelodicoafare?
Sintesi: siamo fascisti.
Non la finisce più di parlare.
Usciere, pls, intervieni.
Philippe Lamberts (verdi) ci sta elogiando per PMI, acqua pubblica, rifiuto del nucleare ed altro però - eh, c'è sempre un però - siamo fascisti e razzisti. Dice che TAV è inutile e di non rinnovare le concessioni alle trivelle. Chiude in bellezza santificando Lucano.
Laura Agea (EFDD). L'Europa è la nostra casa ma l'UE è da rifare. Economia reale sopra finanza, vogliamo investimenti, crescita e no austerità. UE forte contro 🇷🇺🇨🇳🇺🇸. Denuncia caso 🇬🇷, immigrazione, ed altro. Seguono rivendicazioni delle cose fatte in 🇮🇹.
Mara Bizzotto (ENF): chiama Macron piccolo Napoleone, rivendicazioni delle cose fatte. Vuole autonomia Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia, Maduro deve andare via, a maggio vinceremo e faremo l'interesse degli italiani. Siamo convinti che il governo duri a lungo.
Steven Woolfe (UK, indipendente) ci fa i complimenti perché abbiamo mostrato al mondo che l'UE è una merda e dice che Conte e i suoi colleghi sono il futuro dell'Europa.
Conte: sull'immigrazione non si deve essere ipocriti, siamo in mezzo al mediterraneo, ne sono arrivati centinaia di migliaia e l'accoglienza indiscriminata rendeva impossibile un percorso serio di integrazione. Chi sbarca in Italia sbarca in Europa. Se l'UE se ne frega chiudiamo.
Conte: l'Europa è ipocrita. I migranti diventano un problema quando si accendono i riflettori nel mediterraneo. Ma noi dobbiamo guardare ai luoghi di origine. Sapete quanto costa un percorso della speranza? Dai 3k ai 5k$.
Conte: il porto sicuro funziona solo se è quello dell'Italia? Questo non va. Tutti i paesi devono automaticamente farsi carico di una quota di arrivi. I paesi che si dicono disponibili vogliono farlo solo con coloro che hanno diritto alla protezione internazionale. #sobbonitutti
Conte: per l'economia stiamo facendo le giuste riforme. Con la commissione non ho chiesto cortesie, ho esposto programmi e riforme. Dire che l'Italia non è disponibile a fare le riforme vuol dire non sapere cosa sta succedendo nel paese.
Interruzioni da parte della plenaria (indovinate? è del PD).
Conte: "la dialettica non può essere unilaterale".
Conte: stiamo riformando il codice degli appalti, il codice civile, il codice di procedura civile, il codice penale e quando ci dite che non pensiamo agli investimenti non è che la TAV sia il nostro piano strategico infrastrutturale, mica c'è solo quella.
Conte: noi abbiamo un corposo piano di investimenti ai quali sono stati aggiunti 13 miliardi dalle aziende di Stato. Un piano nazionale per la messa in sicurezza del territorio, contro il dissesto idrogeologico, riammodernamento infrastrutture viarie,
Conte: possiamo avere diversità di opinioni ma ignorare tutto questo vuol dire fare un torto ai cittadini europei. Tav è un progetto già varato ma questo governo ha ritenuto corretto rivalutare l'opera.
Conte: gli altri progetti sono tutti in corso di realizzazione: TAP, terzo valico, autostrada brennero e via discorrendo. Abbiamo un piano per i cantieri che renderemo pubblico in questi giorni.
Conte: sulle scelte di politica estera ci vien detto che siamo in isolamento politico. L'Italia non è isolata. "Molti vogliono anticipare la storia. Occorrerebbe prudenza". Le elezioni 2018 in 🇻🇪 non sono democratiche e non le abbiamo riconosciute. Occorrono nuove elezioni.
Conte: noi non incoroneremo nessuno. Le maggiori crisi dal punto di vista storico si sono verificate perché si è avuta la fretta di incoronare un protagonista o l'altro della contesa. Così si polarizza e radicalizza lo scontro.
Conte: precipitarsi ad incoronare un attore significa chiamare gli alleati globali dell'avversario in suo soccorso. Così si sono create le peggiori crisi che ancora si trascinano nella storia.
Eppoi arriva il tedesco ex-afd che dice che non rispettiamo le regole di bilancio, che se vogliamo uscire dall'€ ce ne dobbiamo andare e pagare i saldi Target2.🤪🤪🤪🤪
Segue Borghezio con intervento di ringraziamento.
Sintesi: finalmente un governo con la schiena dritta.

(ho saltato qualcuno di irrilevante nel riportare gli interventi).
(sì, più irrilevante di Verhofstadt, pare strano ma è così).
Arriva l'ex sottosegretario agli esteri francesi a denunciare una nostra ingerenza.

Francesi che ci accusano di ingerenza.

Francesi
che
ci
accusano
a
noi
di
ingerenza.

Capito?

Francesi.
A noi.

Ingerenza.
Seguono interventi inutili su chi fosse o chi non fosse Aldo Moro.
Mezzo parlamento continua a dire che il 🇻🇪 è pieno di cimiteri con fantomatici italiani morti di fame.
Arriva uno con la barba ad accusare le assenze dei ministri al consiglio dei ministri. Ha citato Mahmood e Sanremo. Tajani ha fatto lo sguardo cattivo. Ho riso.
Questo qui ci ha dato dei fascisti razzisti omofobi chiedendoci, "per favore" di non dimenticarcelo. 🤔🤪
Interviene a gamba tesa dalle tribune una Mussolini selvatica che urla cose incomprensibili. Si capisce solo "vergogna" e "così non si può".
Conte: alcuni interventi non andrebbero commentati perché intendevano offendere non solo il sottoscritto ma l'intero popolo che io rappresento.
(applausi dall'aula).
Anche il marsupio della Mussolini applaude.
Conte: c'è stato chi, da capogruppo, ha avuto l'ardire di dare del burattino a chi rappresenta il popolo italiano. Io burattino non lo sono, non mi sento. Interpreto e sono orgoglioso di rappresentare un intero popolo. Sono orgoglioso di interpretare la voglia di cambiamento.
Conte: sono orgoglioso di sintetizzare una linea politica di un governo che non è burattino di niente. Non risponde a lobby e comitati di affari. Forse burattini sono chi risponde a lobby, gruppi di potere e comitati di affari.
Conte: mi è stato detto che mi dovrei vergognare per un frammento di conversazione origliato illegittimamente tra me e la cancelliera Merkel. Vorrei ricordare che c'è stato in passato chi ha ben altri record in merito ad apprezzamenti alla cancelliera Merkel. (🤣🤣🤣🤣)
Si è sentito uno dalla plenaria urlare "fai i nomi!".
Io non ci credo.
Conte: in merito a chi diceva che i miei ministri sono assenti dai tavoli europei, vorrei ricordare l'esistenza dei sottosegretari. Noi siamo sempre stati presenti ai tavoli europei. Chiosando con aggressivo "CHIARO?".
Rivolgendosi ad uno de ilPiddì ha accusato il partito di non aver presidiato adeguatamente il tavolo europeo in riferimento alla vicenda EMA, "e ne stiamo ancora pagando le conseguenze".
Insorge il piddino, urlando, interrompendo, sbraitando. Interviene Tajani sempre così:
Ha tirato fuori la mossa della congiuntura pollice-indice.
Attenzione. È addirittura doppio.
Il piddino è un certo Nicola Danti.
Conte: sono state dette cose vergognose per l'Italia. Che facciamo morire bambini in mare. Ma questa è una falsità di una gravità inaudita (è visibilmente incazzato). Siamo sempre intervenuti per assicurare protezione ai vulnerabili.
Conte: abbiamo tenuto il punto perché pretendiamo solidarietà concreta. Che si passi in Europa dai principi ai fatti e che si abbiano comportamenti conseguenti.
Conte: L'Italia vanta un legame antico con la Francia. Non solo economico ma culturale. Pensare che il rapporto fra i due paesi sia messo in discussione da una singola divergenza è qualcosa di folle.
Conte: il vicepresidente Di Maio ha dichiarato che l'incontro che ha avuto con alcuni esponenti dei Gilet Gialli era a titolo di leader M5S. Entriamo in una dimensione di dialettica politica dove le scelte possono essere opinabili ma legittime.
Conte: sul 🇻🇪 sono state dette nuovamente falsità. Lo scriviamo su un cartellone a lettere cubitali che NON siamo con il regime di Maduro, NON riconosciamo le elezioni 2018 e che CHIEDIAMO ELEZIONI ASAP?
(la frase sul cartellone è vera)
Conte: riteniamo che riconoscere un autoproclamato presidente RALLENTI il percorso verso nuove elezioni. Non che lo velocizzi.
Conte: abbiamo riconosciuto l'importanza del piano Juncker e dell'importanza di una politica industriale UE e di un rafforzamento del bilancio. Sull'economia ci dicono: vedete che non crescete? Stiamo ancora scontando le politiche economiche del passato. È presto per valutare.
Conte: le misure economiche della legge di bilancio non sono ancora entrate in applicazione. Io ho parlato di una ripresa economica che ci sarà nel secondo semestre '19. La nostra politica economica non funziona retroattivamente.
Tajani ringrazia, si scusa per i toni dell'aula. Fine della plenaria. Piccolo capannello finale e poi via con Tajani.
Mi scuso per gli innumerevoli errori di battitura e non aver riportato esattamente discorsi diretti e indiretti. Ho preferito fare un riassunto un po' scanzonato. La plenaria è stata imbarazzante.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Ajeje Brazorf
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!