, 11 tweets, 4 min read Read on Twitter
Il governo ritiene che aver aderito alla Via della seta ci assicuri un trattamento privilegiato da parte di Pechino, che receupereremo il terreno perso su Francia, Germania ecc. Oggi su @repubblica provo a verificare questa assunzione, sulla base degli accordi firmati ieri (1/11)
Cominciamo dagli accordi economici, il valore complessivo (tralasciando il misterioso effetto "volano") è di 2,5 miliardi di euro. Tanto o poco? Confrontiamo prima con gli accordi siglati con la Cina da altri Paesi (2/11)
- Visita di Li Keqiang in Germania, luglio 2018, intese per 20 miliardi. Berlino non è nella Via della seta
reuters.com/article/us-ger…
- Visita di Theresa May a Pechino, gennaio 2018, accordi per 13 miliardi. UK non è nella Via della seta
reuters.com/article/us-chi…
(3/11)
- Visita di Macron in Cina, gennaio 2018, un singolo progetto da 10 miliardi, la Francia non è nella Via della seta
francetvinfo.fr/monde/chine/ch… (4/11)
Ora un confronto con passate intese siglate dall'Italia. Quando il premier cinese Li Keqiang venne a Roma nel 2014 (governo @matteorenzi) si firmarono intese per 10 miliardi. Con l'Iran, gennaio 2016 (@PaoloGentiloni), per 17 miliardi (5/11)
reuters.com/article/italy-…
Insomma, il piatto piange. E' possibile che alcune intese siano state messe in congelatore per prudenza, dopo il casino con l'America, vedremo se rientreranno dalla finestra durante la visita di Conte a Pechino fra un mese (6/11)
Ora passiamo agli accordi istituzionali, altro bell'indicatore. Via libera all'export di arance, maiale surgelato e seme bovino. Sono intese (minime) che si negoziavano da mesi, sui prossimi dossier (mele, pere) si vedrà se è l'inizio di un trattamento di "favore" o no (7/11)
C'è un nuovo accordo per evitare la doppia imposizione, a vantaggio di professionisti che lavorano fra Italia e Cina. Peccato fossimo gli ultimi nella Ue a non averlo negoziato, la Spagna lo ha chiuso a novembre, mentre rifiutava la Via della seta (8/11)
lamoncloa.gob.es/lang/en/presid…
La nostra Agenzia spaziale collaborerà con quella cinese per realizzare un satellite. Bellissima notizia, ma non proprio una svolta: uno lo hanno appena mandato in orbita lo scorso anno insieme (9/11)
adnkronos.com/soldi/economia…
Infine, restituiamo quasi 800 reperti cinesi "trafugati" (curioso di conoscere nel dettaglio come sono arrivati in Italia), in cambio, per così dire, di una mostra da tenere a Pechino nel 2020 (10/11)
Nel complesso, se questa è la "nuova era" delle relazioni Italia-Cina, se questo è essere i "partner numero uno della Cina in Europa" (Di Maio), il vantaggio pare minimo. Verrebbe da dire che Xi ci ha portato sulla Via della seta quasi gratis (11/11)
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Filippo Santelli
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!