, 9 tweets, 4 min read Read on Twitter
Sta suscitando panico negli ambienti atlantisti la probabile adesione dell'Italia alla "via della Seta" promossa dalla Cina. Si dice che tale adesione romperebbe il rapporto storico del nostro paese con l'Occidente. #cina #ViaDellaSeta
Persino, qualcuno intravede in questo passo l'inizio di una "sinizzazione" della società italiana, destinata inevitabilmente a importare l'autoritarismo cinese.
Dietro la propaganda e l'ideologia, il memorandum anticipato oggi dal @Corriere si presenta come una grande occasione per recuperare il terreno perduto in vent'anni di sostanziale "indifferenza" del nostro paese verso il gigante asiatico. Non vincolante dal punto di…
…vista legale, l'adesione dell'Italia alla #viadellaSeta potrebbe essere un volano di sviluppo per il nostro paese: le possibilità di investimenti bilaterali in Italia e all'estero e la creazione di canali per il nostro export nel mercato cinese sarebbero conseguenze molto…
…più concrete degli spettri che agitano molti commentatori italiani. Nondimeno per l’Italia incrementare i rapporti commerciali con la #Cina significherebbe allinearsi ai numeri degli altri paesi europei come testimoniato dal fatto che la Cina è stata il primo partner…
…commerciale della Germania nel 2017 con 186 miliardi di euro di interscambi, mentre con la Francia 70 miliardi di euro, con la Gran Bretagna 79 miliardi di dollari e con l’Italia solo 42 miliardi di Euro. E ancora la presenza cinese viene evidenziata dalle acquisizioni in…
…Europa negli ultimi 10 anni, con 227 acquisizioni in Gran Bretagna, 225 in Germania, 89 in Francia, e dalla partecipazione azionaria nei porti di Rotterdam e in Belgio, oltre che dalla proprietà dell’aeroporto di Francoforte. Qualcuno purtroppo non vuole arrendersi al fatto…
…che il mondo del XXI secolo sarà #multipolare. Una nazione piccola ma ricca come l'Italia può godere dei frutti di questo nuovo ordine globale, ridisegnando la sua collocazione internazionale secondo i propri interessi nazionali e senza pregiudizi ideologici.
Il rapporto fra Cina e Italia è solo al principio. E questa è una buona notizia, tanto per la Cina quanto per l'Italia. #cina #ViaDellaSeta
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Senso Comune
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!