, 17 tweets, 11 min read Read on Twitter
Che succede a #CasalBruciato?Come al solito,qualche gola profonda delle Pol. Abitative spiattellano ai fascisti le assegnazioni a rom/stranieri in modo da montare il casino. Gli stessi fasci poi spingono altri ad occupare prendendo il posto di altri poveri romatoday.it/cronaca/casal-…
Detto questo, i Movimenti per il Diritto all'Abitare hanno dimostrato che questa contrapposizione non serve. Italiani, rom,persone di ogni etnia e nazionalità si sono riprese insieme edifici vuoti e abbandonati. Le case ci sono,per tutt*. #casalbruciato
Chi fa credere il contrario lo fa per avere in cambio consenso elettorale (v. #Casapound e #ForzaNuova) o peggio ancora in saldatura con la criminalità locale che fa racket e garantisce welfare sostitutivo (v. casi di Tor Sapienza e Tiburtino III) ilfattoquotidiano.it/2018/01/12/rom…
D'altronde,ambedue le cose (racket e welfare sostitutivo delle mafie) si poggiano sul presupposto della scarsità di risorse.Le occupazioni e il mutualismo dei Movimenti sconfessano questa assunto e vivono corpo a corpo con queste realtà nei quartieri popolari #CasalBruciato
Peraltro è opportuno ricordare che le case popolari di #CasalBruciato sono in gran parte frutto del conflitto attuato dagli occupanti di case ex-baraccati a #SanBasilio e della rivolta contro sgomberi e omicidio Ceruso. Qui il doc di Progetto S.Basilio:
Al contrario,i fasci parlano di casa solo in modo strumentale. Emblematico il caso di Noemi Fasciano,l'occupante di stamattina a #CasalBruciato col supporto di #Casapound,che non ha mai fatto domanda di casa popolare ma la reclama solo in quanto italiana huffingtonpost.it/2019/04/08/noi…
Sono invece i Movimenti per il Diritto all'Abitare meticci che hanno ottenuto l'unica Delibera Regionale per l'Emergenza Abitativa (303/2014 e 3155/2016) che garantisce 200mln,autorecupero patrimonio in disuso e accesso all'ERP a graduatoria,occupanti,abitanti CAAT #CasalBruciato
Se quella Delibera non ha trovato compimento e attuazione è stato poi principalmente per l'art.5 del Piano Casa Renzi-Lupi e per la timidezza della giunta #Zingaretti passata e presente. Una inattuazione che per i fascisti è un vantaggio e occasione di business #CasalBruciato
Oltre a quella,la tendenza dell'amministrazione capitolina a predisporre l'alienazione del patrimonio pubblico e a non gestire, censire o manutere le case ERP ha fatto il resto. D'altra parte come dimostra il #SalvaRoma il Campidoglio è tecnicamente fallito #CasalBruciato
Per cui fascisti e partiti vari che remano per mantenere l'emergenza abitativa come strumento di consenso vanno osteggiati in ogni modo. La logica è chiara,per questo se la pijano anche coi ragazzini come Simone per rifarsi un'immagine #CasalBruciato huffingtonpost.it/2019/04/08/a-c…
Per inciso poi,sia nel caso di #TorreMaura che a #CasalBruciato (così come a Tiburtino III e TorSap) i fascisti e i 'manifestanti' non rappresentavano manco la scala di un palazzo. Identificare le periferie con questa gente significa consegnargliele,culturamente e politicamente.
Invece casi come quello di Metropoliz,l'occupazione di @bpm_roma nell'ex salumificio Fiorucci che ha compiuto 10 anni e si è insediata con la sua città meticcia e il museo MAAM a TorSap dimostrano che stare nelle periferie è possibile #CasalBruciato museomacro.it/evento/maraton…
Quelli sono diritti per tutt*. A #CasalBruciato invece Noemi Casapound & co non rivendicano un diritto sacrosanto ma un privilegio da esercitare arbitrariamente su base nazional-etnico-razziale. Il che dimostra ulteriormente che ai fasci il diritto alla casa non interessa affatto
Tanto è che il compagno di Noemi in questa intervista lo dice chiaro e tondo. Non ha occupato per necessità o perché vivono in 7 in due camere con la nonna di lei,né perché ha fatto domanda.Ha occupato per non farla avere ad una famiglia rom #CasalBruciato video.repubblica.it/edizione/roma/…
A fronte di ciò che sta avvenendo a #CasalBruciato in continuum con #TorreMaura rimane valido il frame politico che @bpm_roma propose dopo #TorSapienza. Contenuti chiari e lavoro politico sul quotidiano territorio,senza ambiguità. E i risultati si vedono infoaut.org/metropoli/asse…
Nel frattempo a #CasalBruciato la situazione è talmente grottesca che a perorare nel deserto la causa contro i Rom c'è anche Marsella che si faceva ad Ostia i selfie con Roberto Spada,mafioso e parente dei Casamonica. Perché per i fascisti pecunia non olet romatoday.it/politica/video…
In ultimo se vogliamo discutere seriamente della questione #CasalBruciato così come di #TorreMaura oltre la strumentalizzazione fascista dobbiamo parlare di diritto all'abitare. Su questo ecco Habito,ottimo DOC a cura dell'ordine degli architetti ordine.architettiroma.it/progetti-dello…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Marghe_ZeroPetali
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!