, 7 tweets, 4 min read Read on Twitter
@lombardiano18 @lameduck1960 Concordo, ma SE E SOLO SE se si riparte dal riconoscere APERTAMENTE che - purtroppo, almeno per chi v'era affezionato - la presunta capacità rivoluzionaria ("intermodale") della classe operaia era un'illusione, infondata, e un ERRORE teorico.
@lombardiano18 @lameduck1960 Peraltro un errore teorico non di Marx, che aveva teorizzato il lavoratore collettivo cooperativo - "dal direttore di fabbrica all'ultimo manovale" come lui stesso scrive - e il c.d. "general intellect". Fu un errore proprio dei suoi epigoni Engels e Kautsky.
@lombardiano18 @lameduck1960 Lenin aveva intuito BRILLANTEMENTE. Ma invece di cambiare la teoria SBAGLIATA (la classe operaia, in senso stretto, non era affatto rivoluzionaria) fece un aggiustamento ad hoc, teorizzando il partito dei "rivoluzionari di professione" che doveva fare da babysitter alla "classe".
@lombardiano18 @lameduck1960 La questione (ed è perciò che, per capire, oggi BISOGNA leggere Preve) è che il modo di produzione capitalistico NON coincideva e NON coincide con la borghesia (classe sociale "dialettica" fondatrice del capitalismo ma anche dotata di "coscienza infelice": Marx vi apparteneva)
@lombardiano18 @lameduck1960 Il Capitalismo è un meccanismo impersonale di accumulazione illimitata che si è sbarazzato del proletariato così come della borghesia (che comunque aveva un'etica dei costumi sociali che frenava, ad un certo punto, la mercificazione totale dell'esistente). Ciò è avvenuto nel '68.
@lombardiano18 @lameduck1960 Oggi nn ha senso parlare né di "classe operaia" né di "borghesia" perché il capitalismo ASSOLUTO - sciolto da ogni vincolo, fondato su sé stesso - tende a saturare lo spazio (globaliz), il tempo (orario lav), e ad abbattere qualsiasi barriera etica alla merce (utero in affitto)
@lombardiano18 @lameduck1960 È storicamente un capitalismo ormai POSTborghese e POSTproletario.
I minchioni che nel '68 contestav i "mutandoni democristiani" non a caso oggi sono tutti al $ del capitale. Credevano di essere rivoluzion mentre erano liberalizzatori di costumi per aprire spazi alla forma-merce
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to L'Étranger 🇮🇹
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!