My Authors
Read all threads
[0A] Un sound totalmente libero, testi mai banali, un frontman eccezionale. “Rolling Stone” li definì nel 1983 “possibilmente, la più grande band al mondo”. Semplicemente, un pezzo di storia del rock.
Oggi il #MinisteroCulturaMusicale vi racconta i #Police
[0B] STEWART COPELAND, figlio di un agente della CIA, nato in Virginia e cresciuto a Beirut, viene indirizzato allo studio della batteria dal padre, ex trombettista jazz. Nel 1966 si trasferisce a Londra. Nel 1973 inizia a suonare con i CURVED AIR.
#MinisteroCulturaMusicale
[0C] Nel 1977 assiste ad un concerto a Newcastle, e tempo dopo decide di contattare il bassista per formare un gruppo punk. Il bassista è GORDON MATTHEW SUMNER, detto STING, di umili origini, con esperienza in vari gruppi jazz.
#MinisteroCulturaMusicale
[0D] Sting si trasferisce a Londra con moglie e figlio, e insieme al chitarrista HENRY PADOVANI i due fondano i POLICE. Poco dopo conoscono ANDY SUMMERS, chitarrista di esperienza, che si unisce al gruppo. Padovani lascia il gruppo di lì a poco.
#MinisteroCulturaMusicale
[01] Lo stile peculiare dei tre musicisti origina un insolito sound, mix di punk rock, reggae e jazz.
I Police debuttano nell’agosto 1977 a Birmingham e, con un budget risicato, si autoproducono il primo singolo, FALL OUT: .
#MinisteroCulturaMusicale
[02] Con l’aiuto economico di un reticente Miles Copeland, fratello di Stewart, inizialmente molto scettico sulle loro possibilità, registrano poi nel 1978 il loro primo album: “OUTLANDOS D’AMOUR”.
SO LONELY: .
#MinisteroCulturaMusicale
[03] Senza un contratto i loro pezzi non passano in radio, ma anche dopo la firma con la A&M RECORDS l’ostruzionismo continua. ROXANNE: , che racconta l’amore di un giovane per una prostituta, viene bandita dalla BBC.
#MinisteroCulturaMusicale
[04] Ci riprovano con CAN’T STAND LOSING YOU: , che ironizza sul suicidio e attira qualche critica, ma è il primo singolo ad entrare in classifica. A seguire la A&M pubblica l’intero album, che arriva al 6° posto in UK.
#MinisteroCulturaMusicale
[05] L’anno seguente “Roxanne” esce negli USA ottenendo un grande successo.
Di rimando, la fama giunge anche in patria. Il secondo album “REGGATTA DE BLANC” raggiunge il n°1.
THE BED’S TOO BIG WITHOUT YOU:
#MinisteroCulturaMusicale
[06] Titoli in “franglais”, testi ricercati e surreali, tematiche profonde, un sound innovativo per cui i critici coniano il termine “Reggae & Roll”, un frontman fascinoso: i Police conquistano il mondo.
MESSAGE IN A BOTTLE:
#MinisteroCulturaMusicale
[07] Sting è il leader del gruppo e autore della maggior parte dei pezzi. Una sera, ubriaco da non riuscire neanche a camminare, butta giù accordi e intona “Walking in the room” che diventerà poi WALKING ON THE MOON: .
#MinisteroCulturaMusicale
[08] Il primo tour mondiale parte nel 1980, e tocca tra l’altro luoghi esotici come India e Egitto. Il successo è enorme e il tutto viene immortalato nel documentario “The Police Around The World” del 1982.
BRING ON THE NIGHT: .
#MinisteroCulturaMusicale
[09] Spinto dalla casa discografica a pubblicare in fretta un nuovo album per ripartire in tour, il trio registra quell’anno, in Olanda (per motivi fiscali), il terzo album: “ZENYATTA MONDATTA”.
DE DO DO DO, DE DA DA DA: .
#MinisteroCulturaMusicale
[10] Nonostante l’album venga registrato in 3 settimane a ridosso del tour è comunque un successo di pubblico e critica che arriva al n°1 in UK e il 10° in USA.
DON’T STAND SO CLOSE TO ME: è il singolo più venduto del 1980. #MinisteroCulturaMusicale
[11] Nel 1981, con più calma, il trio registra a Monserrat, nei Caraibi, il quarto album: “GHOST IN THE MACHINE”, con arrangiamenti complessi e suoni più ricchi rispetto ai precedenti.
EVERY LITTLE THING SHE DOES IS MAGIC: .
#MinisteroCulturaMusicale
[12] È l’album della definitiva consacrazione, che raggiunge il n°1 in UK, il n.2 in USA e la top ten in quasi tutto il mondo. Il titolo è ispirato da un libro dello scrittore Arthur Koestler.
SPIRITS IN THE MATERIAL WORLD: .
#MinisteroCulturaMusicale
[13] I testi di Sting spaziano agevolmente dal mondo dei sentimenti a riferimenti culturali, fino all’impegno sociale.
Il video di INVISIBLE SUN: è bannato dalla BBC perché mostra immagini del conflitto in Irlanda del Nord.
#MinisteroCulturaMusicale
[14] DEMOLITION MAN: , invece, entrerà ben 12 anni dopo a far parte della colonna sonora dell’omonimo film con Sylvester Stallone e Wesley Snipes, quando Sting registerà una versione solista del pezzo.
#MinisteroCulturaMusicale
[15] L’ultimo album del gruppo, SYNCHRONICITY, esce nel 1983, ed è considerato da molti il loro capolavoro. Scalza “Thriller” di Michael Jackson in vetta alla Billboard 200 e vi resta per 17 settimane.
EVERY BREATH YOU TAKE: .
#MinisteroCulturaMusicale
[16] Il titolo dell’album è ispirato dalla teoria della sincronicità di Carl Jung, esplicata magistralmente nel pezzo omonimo e in SYNCHRONICITY II: , dove la rabbia repressa di un uomo si trasforma, altrove, in un mostro.
#MinisteroCulturaMusicale
[17] Ai Grammy Awards 1984 l’album ottiene cinque candidature e tre Grammy.
I Police sono allo zenit della propria fama e sono considerati, in quel momento, il miglior gruppo rock del mondo.
WRAPPED AROUND YOUR FINGER: .
#MinisteroCulturaMusicale
[18] Le crescenti tensioni tra i membri del gruppo, in particolare tra Sting e Copeland, portano però alla separazione nel 1984. Non è uno scioglimento ufficiale, ma i tre intraprendono di fatto carriere soliste.
KING OF PAIN: .
#MinisteroCulturaMusicale
[19] L’addio dei Police avviene dopo il concerto di Melbourne del 4/03/1984, al termine del “Synchronicity Tour” di fronte a 70.000 persone. Tre stelle ora hanno bisogno di brillare da sole.
MELBOURNE 4/03/1984 Full Concert: .
#MinisteroCulturaMusicale
[20] Nel 1986 il trio partecipa a tre concerti per Amnesty International. Corrono voci di un nuovo album che si rivelano infondate. Esce però la raccolta “EVERY BREATH YOU TAKE: THE SINGLES”.
DON’T STAND SO CLOSE TO ME ’86: .
#MinisteroCulturaMusicale
[21] I Police suonano ancora insieme in varie occasioni nel corso degli anni fino al febbraio 2007, nel trentennale della nascita del gruppo, quando aprono la serata dei Grammy Awards eseguendo ROXANNE (live at Grammy Awards): .
#MinisteroCulturaMusicale
[22] Seguirà un tour mondiale che durerà più di un anno e si concluderà al Madison Square Garden di New York il 7 agosto 2008 in un concerto che sancirà lo scioglimento definitivo della band.
EVERY BREATH YOU TAKE: .
#MinisteroCulturaMusicale
[23] Tre straordinari musicisti che in appena 7 anni e 5 album hanno venduto 75 milioni di dischi, e soprattutto hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del rock. Questi sono stati i Police.
SHADOWS IN THE RAIN: .
#MinisteroCulturaMusicale
Un ringraziamento particolare a @MaxxGhe che dopo 2 anni mi ha permesso di fare questo thread.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with զʊɛɛռ օʄ քǟʐɨɛռʐǟ

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!