My Authors
Read all threads
Parliamo di #scuola da molto prima che la data del 14 settembre divenisse così incombente, ma non dimentichiamo che a breve anche gli studenti universitari riprenderanno le lezioni.

#Thread
Ci si aspetterebbe che fossero pronti piani e protocolli utili a ricominciare con dignità e rispetto, senza venire considerati una spesa improduttiva, incapace di contribuire al funzionamento della società, come avviene da sempre, in particolare nell’ultimo anno.

E invece no.
Gli universitari sono dimenticati non solo dalle istituzioni, ma anche dal dibattito pubblico che, tardivamente, tenta di recuperare mesi di quiescenza sulla scuola.
Un Paese coeso e lungimirante ripartirebbe dalle istituzioni che si occupano di #Istruzione, in grado di restituire alla comunità un benessere sociale ed economico, invece ci ritroviamo un Ministro dell’#Università assente.
Un Ministro allineato con l’idea per cui gli studenti dovrebbero continuare i loro studi come se nulla fosse, nonostante lo stravolgimento metodologico e accettando tacitamente una falsa equità nella qualità dell’insegnamento e delle esperienze.
Come se non ci fossero conseguenze sulla completezza degli apprendimenti e come se tutti avessero gli strumenti per usufruire della #didatticaadistanza.
Due settimane fa il Ministro #Manfredi assicurava garanzie e allargamenti nel #dirittoallostudio, svelando però l'impossibilità di una ripresa completa delle lezioni in presenza e vantandosi dell'accresciuto numero di lauree durante il #lockdown.
È una retorica che sminuisce l’#Università trasformandola in un vero e proprio “esamificio”, dove poco conta il percorso di chi la vive, che viene ridotto a una merce da impacchettare a lanciare in un mondo del lavoro degradato e alienante.
Servono lungimiranza e chiarezza: chi studia non può continuare a brancolare nel buio.

Servono priorità non dettate da frivoli interessi economici di parte: non vogliamo più vedere facoltà, #biblioteche, laboratori vuoti, quando tutto il resto ha ripreso un’attività regolare.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Possibile

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!