Il primo giorno di isolamento un’infermiera mi ha consegnato questo: un modulo in cui i medici si impegnano a non accettare 红包, le buste rosse piene di soldi, e io mi impegno a non offrirle #coronavirus #cina #Covid19
I “regali” ai medici in cambio di cure migliori erano pratica abbastanza diffusa in Cina, anche questa finita nel mirino della grande campagna anti corruzione di Xi
Non solo: da una parte il medico si impegna a dare informazioni trasparenti, dall’altra i pazienti e le loro famiglie a collaborare. Le tensioni negli ospedali cinesi sono all’ordine del giorno, spesso il personale sanitario viene aggredito #COVID19
In sostanza questa è una specie di formalizzazione di un sano rapporto medico-paziente. Che debba essere messa nero su bianco e firmata è abbastanza significativo

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Filippo Santelli

Filippo Santelli Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @filipposantelli

18 Jun
Aggiornamento #coronavirus Pechino: oggi riportati 21 nuovi casi, che portano il totale, a una settimana dall'emersione del nuovo focolaio, a 158. Il numero di casi resta costante e basso, nonostante il numero di test effettuati (1/x)
Guardate la progressione nella settimana: 1, 6, 36, 36, 27, 31, 21. Non c'è una crescita esponenziale al momento. Dal punto di vista epidemiologico la situazione sembra al momento sotto controllo, il focolaio sembra essere stato preso con tempismo (2/x)
Poi ovviamente c'è l'aspetto politico: la centralità politica e simbolica di Pechino, la prudenza (o apprensione) delle autorità e dei cittadini. Tutto questo ha portato a quello che qualcuno definisce un "lockdown soft" della capitale (3/x)
Read 8 tweets
22 Apr
Permettetemi di dire qualcosa sulla famigerata app #Immuni, perchè al di là dei problemi tecnici e di efficacia (qualcosa dico dopo) mi sembra l'ennesimo fenomeno di distrazione di massa visto in questa cirsi #coronavirus #coronavirusitalia #covid19italia (1/x)
La mia impressione è che ci stiamo illudendo che questa app possa essere l'arma totale contro il coronavirus, quella che ci permetterà di riaprire in sicurezza. Ma anche se l'app funzionasse, ed è un grandissimo se, non sarà così (2/x)
Quello che permetterà ai Paesi più intelligenti di riaprire prima e più in sicurezza è una attività che si chiama "contact tracing", cioè la mappatura delle persone contagiate e dei loro contatti, con eventuale isolamento, una procedura standard nella lotta alle epidemie (3/x)
Read 11 tweets
21 Mar
Allora pare che il governo sia pronto ad aumentare il numero di test e fare contact tracing, ispirandosi all’esperienza della Corea (1/x)
#covid19italia #coronavirusitalia
Finalmente, mi viene da dire. Da settimane l’Oms e una serie di esperti lo raccomandano, spiegando che le misure di distanziamento sociale non bastano (2/x) #coronavirusitalia
Ora, a costo di deludervi, il contact tracing NON è il modello coreano. Anche la Cina, da cui noi abbiamo copiato solo la parte più visibile, chiudere tutti e tutto, ha fatto tantissimi test e contact tracing (3/x)
Read 11 tweets
24 Mar 19
Il governo ritiene che aver aderito alla Via della seta ci assicuri un trattamento privilegiato da parte di Pechino, che receupereremo il terreno perso su Francia, Germania ecc. Oggi su @repubblica provo a verificare questa assunzione, sulla base degli accordi firmati ieri (1/11)
Cominciamo dagli accordi economici, il valore complessivo (tralasciando il misterioso effetto "volano") è di 2,5 miliardi di euro. Tanto o poco? Confrontiamo prima con gli accordi siglati con la Cina da altri Paesi (2/11)
- Visita di Li Keqiang in Germania, luglio 2018, intese per 20 miliardi. Berlino non è nella Via della seta
reuters.com/article/us-ger…
- Visita di Theresa May a Pechino, gennaio 2018, accordi per 13 miliardi. UK non è nella Via della seta
reuters.com/article/us-chi…
(3/11)
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!