My Authors
Read all threads
Allora pare che il governo sia pronto ad aumentare il numero di test e fare contact tracing, ispirandosi all’esperienza della Corea (1/x)
#covid19italia #coronavirusitalia
Finalmente, mi viene da dire. Da settimane l’Oms e una serie di esperti lo raccomandano, spiegando che le misure di distanziamento sociale non bastano (2/x) #coronavirusitalia
Ora, a costo di deludervi, il contact tracing NON è il modello coreano. Anche la Cina, da cui noi abbiamo copiato solo la parte più visibile, chiudere tutti e tutto, ha fatto tantissimi test e contact tracing (3/x)
Solo a Wuhan c’erano 1800 squadre da 5 persone ciascuna, veri e propri 007 sanitari, il cui obiettivo era individuare decine di migliaia di contatti al giorno e isolarli in strutture specializzate #coronavirusitalia #covid19italia (4/x)
Per questo la situazione ha iniziato a migliorare. Non dopo la “chiusura”, perché le persone positive infettavano i familiari, ma dopo che ogni persona positiva o sospetta è stata trovata e isolata (a forza, se necessario) (5/x)
A propostito di test. Nel solo Guangdong le cosiddette “Fever clinic” hanno visitato 320mila persone (!), a chiunque aveva qualche linea di febbre è stato assicurato di essere testato, almeno con tac polmonare (6/x) #coronavirusitalia
Ora vi spiego che significa il metodo coreano (ma anche di Singapore o Taiwan): significa usare test e contact tracing PER LIMITARE AL MINIMO chiusure e restrizioni, in modo da minimizzare il danno umano e economico (7/x)
Il modello cinese invece è usare queste tecniche INSIEME a chiusure e restrizioni, fatte con gli strumenti di un regime autoritario. Ma il contact tracing si è fatto eccome anche lì, perché è l’unica strada intelligente (8/x) #covid19italia
Noi invece no, dalla Cina abbiamo imparato solo le chiusure. Intanto la gente non diagnosticata a Milano contagia i familiari a casa (lo dice Galli) e l’attenzione viene deviata su chi va a correre. Sapete che a Pechino non è mai stato vietato andare a correre? (9/x)
Lo dico perché perfino in Cina chiusure e divieti sono stati calibrati. Solo a Wuhan e in altre città con focolai importanti è stato introdotto il divieto di uscire di casa (10/x)
Insomma, fino a oggi noi non abbiamo certo usato il metodo coreano, ma non abbiamo neppure usato quello cinese. Abbiamo usato la parte più evidente e meno intelligente del metodo cinese (11/x) #coronavirusitalia
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Filippo Santelli

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!