Nonostante l’obbligo di upload delle TEK previsto dal DPCM, le segnalazioni di utenti positivi su #Immuni non decollano.
La % media sui casi totali dal 19 al 27 è 0,54%, la stessa dell’intero mese di ottobre, contro un numero dichiarato di download del 15,7% della popolazione.
1/
Nel frattempo sulla Dashboard è comparsa una nuova nota: il numero di download non comprende gli aggiornamenti e le reinstallazioni.
Chiarimento sicuramente utile che conferma non trattarsi degli utenti attivi, tuttora sconosciuti.
Resta un numero privo di significato.
2/
Ma qualcosa si sta, lentamente, muovendo: nel codice che alimenta la Dashboard sono comprarsi i numeri di positivi e notifiche inviate giorno per giorno dal 15/06.
Sono però spariti quelli relativi ai focolai, mai pubblicati sulla pagina web, apparsi qualche giorno fa.
3/
Il viceministro Sileri ha dichiarato a Le Iene che a fine agosto “il basso numero di segnalazioni di positivi non è stato ritenuto segnale di mancata applicazione delle procedure previste per lo sblocco dei contatti”.
All’epoca non esistevano dati pubblici, solo i download.
4/
Se il @MinisteroSalute avesse comunicato i dati sugli utenti attivi fin da subito, avremmo immediatamente individuato la parte dell’ingranaggio inceppata (ASL), senza ipotizzare numeri gonfiati o % di reali utilizzatori bassissime.
4 mesi buttati per mancanza di #trasparenza.
5/
La cosa grave è che, pur essendo in possesso di tutti i dati, il @MinisteroSalute sembra non averli mai analizzati seriamente.
“Solo a fine settembre abbiamo iniziato a rilevare alcuni problemi [...] in alcune Regioni”.
Praticamente quando l’ho ipotizzato io, senza dati.
6/
Intanto l’istanza FOIA presentata il 15/10 continua a prendere polvere con quelle di @faffa42 e tanti altri,
Vorrei avvisare fin d’ora @robersperanza e @MinisteroSalute che, in caso di mancata risposta, sto prendendo in considerazione ricorso al TAR Lazio.
Possiamo evitare?
7/
Che l’app di contact tracing digitale sarebbe servita a poco lo sapevamo già ad aprile, ma uno scenario assurdo come questo chi mai avrebbe potuto immaginarlo?
Evidentemente aveva ragione il Prof. @Floridi, al Governo non è mai interessato che il sistema funzionasse davvero.
8/
Morale della favola:
la #trasparenza della PA continua ad essere una chimera, tenere nascosti i dati non può che portare a un fallimento, un’app non ci salverà.
#OpenData #OpenGov #Immuni
9/9

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Enrico Ferraris

Enrico Ferraris Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ebobferraris

29 May
"Immuni ha rilevato che il giorno %@ sei stato vicino a un utente COVID-19 positivo."

Dal codice sorgente di #ImmuniApp sembra essere questa (allo stato attuale) la notifica che verrà visualizzata in caso di "contatto a rischio".
1/
"Segui le indicazioni del tuo medico"

La prima istruzione è quella di contattare il Medico di Medicina Generale, spiegandogli di aver ricevuto una notifica di contatto stretto di COVID-19 da Immuni, e seguire le sue indicazioni.
2/
"Rimani a casa per i 14 giorni successivi alla data del contatto"

Nell'attesa, l'app suggerisce di controllare i sintomi (temperatura, mal di gola, tosse, raffreddore o naso chiuso, difficoltà respiratoria, dolori muscolari, perdita o alterazioni di olfatto o gusto, diarrea).
3/
Read 6 tweets
29 May
Il Responsabile anticorruzione e per la trasparenza della Regione Piemonte respinge l’istanza di riesame, confermando il rifiuto all’accesso civico ai dati dei contagiati, divisi per comune, con cui è generata la mappa regione.piemonte.it/web/covid-19-m….
#FOIA #opendata
1/
Se il primo rifiuto non era stato, di fatto, motivato, in questo caso il Resp. afferma che “le pubbliche amministrazioni non sono tenute a elaborare dati in proprio possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso”, richiamando l’orientamento e le FAQ dell’ANAC.
2/
La FAQ 2bis, punto 4, però, è sufficientemente chiara, la PA “deve consentire l’accesso ai documenti, ai dati ed alle informazioni così come sono già detenuti, organizzati, gestiti e fruiti”.
Esattamente quello che era stato richiesto: i file che alimentano la mappa.
3/
Read 5 tweets
24 Apr
Gli interventi della Ministra Catalfo e del Presidente Tridico su #INPSDown confermano, come ipotizzato fin da subito dagli esperti, che i fatti del 1 aprile non sono stati causati da un attacco hacker (come comunicato a caldo), ma da problemi interni di cache.
1/
La relazione INPS a cui fanno riferimento (non ancora disponibile) in sintesi sembra dare la colpa della cattiva configurazione della CDN ai tecnici Microsoft che “ha messo a disposizione tutte le risorse professionali indispensabili per configurare l’ambiente target”.
2/
La vera notizia è la conferma del secondo data breach: “Relativamente alla procedura del bonus Baby-Sitting è stato rilevato che alcuni utenti hanno potuto consultare le domande trasmesse da altri utenti”, di cui si è parlato troppo poco.
3/
Read 9 tweets
20 Apr
Facendo un passo indietro, dopo quasi 2 mesi di approfondimenti sul #ContactTracing digitale, ad oggi, non sono convinto possa essere uno strumento anche solo minimamente utile.
Poco ma sicuro: l’app *non sarà* la soluzione definitiva e quelle sulla privacy non sono "fisime".
1/
La protezione dei dati personali coincide con la protezione delle persone e, come scrive meglio di me @lucabolognini, chi non l’ha capito vive nel passato.
Serve trasparenza, servono scelte motivate, servono garanzie, in poche parole serve una DPIA.
agendadigitale.eu/sicurezza/priv…
2/
Come se non bastasse, le app di #ContactTracing sono un campo minato di problemi etici, prima che tecnologici.
Lo scrive il Prof @Floridi: per raggiungere la quota % di installazioni ritenute utili servono incentivi (e non penalizzazioni per chi non la vuole/può installare).
3/
Read 8 tweets
17 Apr
In un momento in cui sarebbe necessaria la massima trasparenza, l’Italia sceglie la soluzione di #ContactTracing digitale più opaca, di cui non è disponibile un whitepaper e sul tavolo già prima della fast call. È legittimo chiedersi a cosa siano serviti bando e task force.
1/
Dell'app conosciamo troppe poche cose per poter fare una valutazione.
Dall'Ordinanza del Commissario Straordinario emerge "la conformità al modello europeo delineato dal Consorzio PEPP-PT e per le garanzie che offre per il rispetto della privacy".
governo.it/sites/new.gove…
2/
La cosa non è molto rassicurante, considerato il recente cambio di rotta del progetto PEPP-PT: a quanto pare è stato rimosso l'approccio decentralizzato #DP3T.
Le accuse di @mikarv sono molto forti, in due parole "un cavallo di troia".
h/t @Clodo76
3/

Read 5 tweets
11 Sep 19
⚠️ MALWARE VIA PEC ⚠️

Falso messaggio PEC che simula la trasmissione di una fattura elettronica proveniente da un reale indirizzo certificato @Arubait pec.it con allegato malevolo. Massima attenzione!
#malware #PEC #fatturaelettronica

Dettagli ⤵️ 1/
- Il mittente è un reale indirizzo pec.it: il messaggio arriva senza anomalie e la firma risulta valida;
- l’oggetto e il testo riprendono (quasi) esattamente quelli delle PEC del SDI;
- in allegato viene trasmesso un file .zip contenente un .pdf e un .vbs;
2/
- è presente la dicitura “mail priva di virus - avast.com” con tanto di logo caricato come contenuto remoto dal sito Avast legittimo.
Il messaggio PEC è molto simile a quello con cui vengono effettivamente trasmesse le fatture, salvo alcuni dettagli (v. foto).
3/
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!