#UnaCanzoneAlGiorno
#18novembre
1️⃣Hadj Brahim è lontano dalla sua Algeria, a Parigi. Fa il musicista e nel suo paese è abbastanza noto. E’ il portabandiera del raï, genere di musica araba molto contaminato con i suoni spagnoli e francesi, con testi molto libertini. E’ in fuga.⬇️
2️⃣Per anni ha suonato la sua musica nei luoghi turistici della costa, ma di passaggi in radio neanche a parlarne. Troppo audaci i suoi testi, specie su temi come la liberazione delle donne dalle limitazioni delle leggi islamiche. Ma i problemi sono arrivati dopo.
⬇️
3️⃣A metà degli anni ottanta il governo algerino decide di valorizzare il festival della musica raï che si teneva in forma semiclandestina a Orano, la città natale di Hadj Brahim, che di cognome fa Khaled e in arte aggiunge Cheb, il giovane. Il festival ha una vasta eco.
⬇️
4️⃣
L’eco arriva alle orecchie dei fondamentalisti islamici, che scagliarono una fatwā nei confronti di tutti i musicisti di quel genere blasfemo. Khaled scappò, Cheb Hasni restò e fu ucciso.
Ma il giovane Khaled non si arrende e a Parigi incide diversi dischi e si fa un nome.⬇️
5️⃣
Il successo grande arriva con una canzone in francese, in perfetto stile raï.
Lui ferma la donna amata in strada e si dichiara, promettendole tutte le ricchezze del mondo, persino le più difficili da procurare, come i raggi del sole. In cambio vuole la sua devozione.
⬇️
6️⃣Conserva i tuoi tesori - risponde lei - Voglio più di tutto questo/I lingotti sono lingotti, anche se d’oro/Voglio gli stessi tuoi diritti/E rispetto per ogni giorno/Non voglio altro che amore

Il suo nome è Aïcha.

#UnaCanzoneAlGiorno
#musica
#18Novembre
Please unroll @threadreaderapp

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Simone Fattori

Simone Fattori Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Simone_Fattori

17 Nov
#UnaCanzoneAlGiorno
#17novembre
1️⃣”Dio umilia grandemente l'anima per innalzarla poi molto”. E’ la sintesi del pensiero di Juan de Yepes Álvarez, presbitero, teologo e poeta spagnolo del 1500, meglio noto come Giovanni della Croce, cofondatore dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi⬇️
2️⃣A metà anni ’80 le sue opere, in particolare le poesie, ispirano un’artista che dopo una lunga gavetta ha inanellato una serie di successi e tormentoni estivi.
Insieme a due amiche scrive una canzone dalla spiccata spiritualità, come le poesie di Juan, e ne fa un provino. ⬇️
3️⃣
Nel 1989 lo propone alla giuria del festival di Sanremo. Bocciata!
Se ne fa una ragione e continua la sua carriera lontano da quel palco.
Nel 1997 ripropone lo stesso provino. Bocciato ancora, con una postilla: secondo la giuria la cantante in questione è “stonata”.
⬇️
Read 7 tweets
16 Nov
#UnaCanzoneAlGiorno
#16novembre
1️⃣Due anime che più diverse non potrebbero essere si incontrano in una tavola calda di Chinatown, New York. Lei è bella e non lo sa, lui è affascinate e se ne approfitta. Lentamente cominciano una relazione fatta di sesso, complicità e mistero. ⬇️ Image
2️⃣E di dipendenza. No, la droga stavolta non c’entra. Lei diventa dipendente dalle sue attenzioni, dal suo magnetismo, dall’energia che lui porta nella sua vita regolare. Lui forse se ne innamora, ma non lo ammetterà mai e la lascerà andare.
⬇️ Image
3️⃣La storia di Elizabeth e John ha segnato la pubertà di molti di noi, lasciandoci soprattutto un’iconografia e due modelli estetici, uno maschile e uno femminile, dai quali abbiamo faticato ad uscire. Ma soprattuto ci ha lasciato una colonna sonora strepitosa.
⬇️ Image
Read 6 tweets
15 Nov
#UnaCanzoneAlGiorno
#15novembre
1️⃣Procida, ottobre 94. Quattro ragazzi si ritirano sull’isola per scrivere e registrare il secondo disco. Vogliono fare un disco internazionale, che getti le basi per un suono nuovo senza dimenticare la storia dalla quale provengono. Le radici.
⬇️ Image
2️⃣
A parte questa vaga idea, hanno solo una canzone quasi completa e una abbozzata. Partono da qui. Quella abbozzata diventerà anche il titolo dell’album, l’altra il singolo di maggiore successo. Scrivono e suonano, aiutandosi con l’elettronica.
⬇️ Image
3️⃣Sarà perfezionato negli studi londinesi dove si cucina il trip hop. Il risultato ha effettivamente il suono del futuro, con ben in vista le radici mediterranee. I suoni della centenaria tradizione napoletana ci sono tutti, compreso questo stile particolare del cantante.
⬇️ Image
Read 6 tweets
14 Nov
#UnaCanzoneAlGiorno
#14novembre

1️⃣Questa è l’incredibile storia di un grande successo. Ma che arriva nei tempi e nei modi sbagliati. Quando si sarà consumato, la band non ci sarà più e non avrà in tasca nemmeno un euro. Anzi, visti epoca e luogo, neanche un penny.⬇️
2️⃣Quando arriva nei negozi Urban Hymns, nel 1997, i Verve si sono già sciolti e ricomposti diverse volte. Dissidi tra i componenti, la straboccante personalità di Ashcroft, il successo vero che non arriva nonostante la decennale carriera. E’ l’ultimo album. O la va o la spacca.⬇️
3️⃣E in qualche modo, la va e la spacca, insieme. Perchè il disco raggiunge la vetta della classifica inglese ed entra nelle chart di altri venti paesi, Usa compresi, risultando alla fine di quell’anno l’ottavo album più venduto. E il singolo, come si direbbe oggi, spacca.
⬇️
Read 7 tweets
13 Nov
#UnaCanzoneAlGiorno
#13novembre
1️⃣“Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va”.
⬇️
2️⃣
Lo scriveva Eraclito circa 500 anni prima di Cristo. In questo celebre passaggio, però, mancano le due parole che riassumeranno il concetto e saranno l’estrema sintesi del suo pensiero: Pánta rheî, tutto scorre. Capita di passare alla storia per parole mai dette.
⬇️
3️⃣
Per tacere delle accezioni più infedeli con le quali la frase è stata utilizzata. Come nella canzone di oggi, che fa capolino tra le nuove proposte del festival di Sanremo del 2005. Tutto scorre, anche l’elefantiaco show televisivo, e loro perdono la corrente e la finale.
⬇️
Read 6 tweets
12 Nov
#UnaCanzoneAlGiorno
#12novembre
1️⃣Linda vive in una stanza umida, ma per ora va bene così. Ha 21 anni, qualche problema di salute e pure qualche dipendenza. E’ appena arrivata a San Francisco da Springfield, sogna di fare la cantante. Quando hai un sogno non importa dove dormi⬇️
2️⃣
Comincia a fare provini, e nel frattempo suona la sua musica in strada. Impossibile non accorgersi di lei, non solo per quei cappelli strani. Per tutti diventa presto the chick with the big voice. Un giorno la avvicinano tre ragazze. Hanno un gruppo, cercano una cantante.
⬇️
3️⃣
Le danno appuntamento per il giorno dopo, per le prime prove, alle 6. Non si vedranno, almeno quel giorno, perchè un’ora prima dell’appuntamento la terra trema. Magnitudo 6,9, il Loma Prieta: 63 morti, oltre 3.000 feriti e circa 10.000 sfollati. E’ il 17 ottobre 1989.
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!