Proteggere #Trump da #Twitter? La sfida delle democrazie liberali è semmai il contrario: difendere gli strumenti che favoriscono libertà di espressione dall’interferenza dell’autocrate di turno. @claudiocerasa
I social media sono stati uno straordinario strumento di inclusione e partecipazione, nato nelle democrazie liberali e tuttora osteggiato dai regimi autoritari. Chi ama la libertà deve sforzarsi di garantirne il pluralismo e la trasparenza, contrastando gli abusi monopolistici.
Ma come il diritto pubblico deve prevenire l’abuso di posizioni dominanti, il diritto privato va applicato nei casi di abuso dei termini di servizio da parte di utilizzatori che attentino alle stesse regole democratiche che hanno consentito la nascita dei social media.
Se non viene garantito il principio di rispetto delle pattuizioni private, si minano le fondamenta stesse della democrazia liberale e della Rule of Law. Semmai serve prevenire l’abuso che di tali patti fanno gli autocrati, minacciando ritorsioni ai media come più volte fece Trump
Come utenti, e sottoscrittori di un patto privato, abbiamo il diritto di chiedere criteri e procedure più trasparenti e accountability delle scelte di sospensione degli account. Ma è una negoziazione tra consumer associations e piattaforme, come fa @euroconsumers con @pierani.
Se i social media non rispondono alle legittime richieste degli utenti, la sanzione più efficace è abbandonarli e utilizzare altri servizi. A ciò servono concorrenza e antitrust. Ma invocare la mano dello Stato per proteggere gli abusi come quelli di #Trump è invero paradossale.
È infatti il possibile abuso di potere di eversori come #Trump a dover costituire la preoccupazione di chi difende la libertà di espressione. La critica a #Twitter e #Facebook è semmai di non aver avuto il coraggio di intervenire subito ed efficacemente sugli abusi dei potenti.
Il tardivo intervento contro le sistematiche violazioni dei patti di utilizzo da parte di #Trump è ciò che deve preoccupare i liberali: certo per la scarsa trasparenza delle procedure di sospensione, che vanno migliorate, ma molto di più per le minacce di ritorsione ricevute.
Per gli utenti dei social media negoziare con le piattaforme, tramite le associazioni di consumatori e sulla base di un patto privato, per chiedere trasparenza e accountability, è la strada più corretta ed efficace. Molti lo fanno da anni, con rigore e tenacia. @marcoscialdone
La battaglia giusta e liberale è chiedere che le regole di partecipazione ai social siano chiare, rigorose e valgano davvero per tutti, e non che qualcuno come #Trump possa abusare del suo potere ricattando le imprese per poter continuare a diffondere le incitazioni alla violenza
Anche il mondo del giornalismo è coinvolto nel confronto su queste regole, e ha il diritto/dovere di partecipare al dibattito sui confini tra neutralità delle piattaforme e responsabilità editoriali. Qui un’interessante riflessione di @_arianna sul tema:

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with C.A. Carnevale-Maffè

C.A. Carnevale-Maffè Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @carloalberto

6 Dec 20
Domani in UK inizia la vaccinazione autorizzata da MHRA. La Germania sarà pronta dal 15/12, se EMA anticipasse l’OK, previsto “al massimo entro il 29/12” (link). L’Italia forse partirà a fine gennaio. Un mese e mezzo di ritardo, migliaia di vite a rischio. ema.europa.eu/en/news/ema-re…
Insufficiente, incompleto, tardivo.

Lo scarno piano del Governo sulla vaccinazione propone solo linee guida, senza un preciso GANTT con tempi e risorse. Un ritardo che costerà migliaia di vite. Ma intanto le opposizioni sbraitano sul pranzo di Natale.

salute.gov.it/imgs/C_17_noti…
Incongruenza o ammissione di incapacità? Sarebbe colpevole e drammatica.

I dati del “piano di vaccinazione” del Governo: le dosi attese nel 1Q21 sono 28,3ml (in alcuni casi serve doppia dose), ma il piano prevede di trattare solo il 5% della popolazione nello stesso periodo.
Read 6 tweets
7 Nov 20
Cronache dagli inferi.

Se per caso vi chiedeste “Ma chi verifica lo stato delle strutture sanitarie?”, sappiate che la risposta in questo caso è: un usciere.

Da vedere, per bere l’amaro calice, fino alla fine.

Bravi @RaiTre #TitoloV
Prima il Governo nomina commissari alla salute del tutto inadeguati, poi, svergognato sulla televisione pubblica, li licenzia sbrigativamente via Twitter.
Ora è conclamato. Il lockdown in Calabria non è determinato dall'andamento del contagio, ma dall'incapacità del Governo.

Parafrasando Conte, gli italiani tutti "meritano subito qualcuno pienamente capace di affrontare la complessa e impegnativa sfida della sanità".
Read 4 tweets
5 Nov 20
Un discorso ufficiale così clamorosamente eversivo da un Presidente americano non si era mai sentito.
Per favore, non chiamatelo più Presidente degli Stati Uniti d’America. È solo uno sfigato, patetico loser.
Vorrei leggere un commento, uno solo, che riesca a giustificare l’indegnità, l’irresponsabile mistificazione, l’orrendo spregio delle istituzioni democratiche che trasudava dai rantoli di un uomo senza più vergogna né ritegno. Un vulnus profondo e purulento nella storia americana
Read 4 tweets
15 Aug 20
“Intelligente” e soprattutto “di parola”. Zingaretti definisce così DiMaio. Se qualcuno aveva dubbi sulla capacità di discernimento e sull’onestà intellettuale del segretario del PD, da oggi ha una risposta inconfutabile. Image
Chi, oltre al perspicace e sincero Zingaretti, non noterebbe l’intelligenza dell’analisi e soprattutto la capacità di mantenere la parola sulle proprie “regole ferree”? Chi non affiderebbe il Paese a un tale statista? https://t.co/TirkstvSMO
Solo per il fanatismo dogmatico le regole non sono derogabili. I politici apprezzati da Zingaretti le considerano “inutili tabù” e le ripudiano senza argomentazioni (sono già intelligenti, mica serve spiegare) e senza vergogna (sono persone di parola, anzi uomini d’onore). Image
Read 4 tweets
14 Aug 20
I grillini si evolvono. Ora sanno contare fino a tre.
Ok, fine del sarcasmo sui grillini che si evolvono. Non è un’evoluzione. È un’involuzione: dal fanatismo giacobino alla palese contraddizione logica, senza mai passare da argomentazioni razionali né da revisioni critiche. Prima erano pericolosi, ora sono solo patetici bugiardi.
Chiariamo un punto logico. Ha torto chi sostiene che non si può accusare di incoerenza i grillini, perché avrebbero solo cambiato un’idea “sbagliata”. Non era un’idea, ma un dogma fondativo della loro setta, proclamato tale da tutti i santoni e motivo di anatema per gli infedeli
Read 7 tweets
22 Jul 20
Strana Italia. Ha votato in massa per cialtroni anti Europa, e ora applaude la questua da mendicanti fatta dagli stessi mentecatti, responsabili del peggior disastro sanitario ed economico dopo il fascismo. Un Paese col cappello in mano, che gioisce del proprio fallimento.
Per la seconda volta nella stessa generazione dei nostri padri, l’Italia deve essere salvata con i soldi di coloro che fino a poco fa, in larghissima maggioranza, ha osteggiato e combattuto. Ieri da fascisti, oggi da antieuropei. Ogni Piano Marshall è sigillo di una sconfitta.
Oggi è tutto un giubilo dei vinti per aver ricevuto l’elemosina, un’euforia dei mendicanti per aver impietosito i vicini, un luccichìo degli occhi nello spartirsi la manna dal cielo. Povero il Paese che festeggia per i sussidi a fondo perduto, stigma degl’incapaci e dei perdenti.
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!