Non sono un retroscenista, e non ho accesso a informazioni riservate. Questo è semplicemente quello che credo di aver capito finora sulla #crisidigoverno.
1/N
1) #Renzi ha fatto la crisi (sì lo so, l’ho già scritto altre volte, ma repetita iuvant) per provare a “scomporre” l’attuale coalizione di governo (l’alleanza Pd-M5s in particolare) e “ricomporre”. Il suo problema? Non era chiaro cosa volesse ricomporre.
2/N
Un altro governo con Conte? Un altro governo (stessa maggioranza) senza Conte? Un governo che coinvolgesse anche pezzi della destra? La verità è che a #Renzi andava bene tutto. La sua scommessa? Tanto nessuno vuole votare, quindi qualcosa salta fuori.
3/N
2) #Renzi non aveva previsto quando Pd e M5s sarebbero stati granitici a difesa di #Conte. Ora, non so se questa difesa è “fino alla morte”, ma senz’altro Renzi è rimasto spiazzato.
4/N
Perché spiazzato? Perché si è trovato davanti non solo il “c’è solo Conte” di Pd e M5s, ma il “mai più con Renzi” di Conte e M5s. Il disegno di Renzi di tenere un piede fuori e uno dentro si è complicato di parecchio.
5/N
3) Poiché Renzi rischia di finire fuori dal governo senza più nessuna influenza, molti nel suo gruppo sono sul piede di guerra. Potrebbero lasciare per entrare in altri gruppi o tornare nel Pd.
6/N
4) Siccome rischia un’emorragia, Renzi ci “mette una pezza”. Come? Annunciando che si asterrà. Questo annuncio, la si giri come si vuole, è una dimostrazione di debolezza. Renzi si astiene perché spera di poter rientrare nei giochi della maggioranza.
7/N
5) A questo punto è evidente come i ruoli si sono invertiti. All’inizio della settimana scorsa, quando Renzi ancora non aveva strappato, tutti erano pronti a offrirgli mari e monti per farlo restare dentro.
8/N
Ora che si è messo fuori, gli altri non lo vogliono più ed è lui che “prega” di essere riammesso. Un bel capovolgimento.
9/N
Personalmente, e (lo dico di nuovo) senza alcuna informazione riservata, penso non si possa escludere un ritorno di Italia Viva in coalizione: lo vogliono la maggior parte dei parlamentari di IV, lo vogliono alcuni nel Pd.
10/N
La strategia di Conte però al momento è non riprendere IV, e magari riprendere solo i suoi parlamentari. Renzi è in una situazione di debolezza e costretto a rincorrere.
11/N
Magari gli riesce di rientrare, ma se rientra dovrà “andare a Canossa”. Sarà un rientro che non può che comportare un’umiliazione per lui, e un depotenziamento.
12/N
Insomma, a livello tattico sembra che l’attacco di Renzi si sia rivelato la mossa sbagliata al momento sbagliato. I suoi avversari hanno rintuzzato e lo hanno messo sulla difensiva. Ora Renzi è in una situazione di maggiore debolezza di una settimana fa. Questo è un fatto.
[fine]

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Mattia Guidi

Mattia Guidi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @matguidi

17 Jan
Questo punto meriterebbe una disamina a parte. Che lo faccia il M5s è abbastanza comprensibile, ma perché il Pd si è schierato sull'#avanticonConte? Secondo me per due ragioni.
#crisidigoverno
La prima è che Conte è popolare, e questo fa gioco nell’immediato (buttare giù il politico più popolare d’Italia non contribuisce alla popolarità di chi lo fa, è evidente) ma anche se le cose deragliassero e si andasse a votare.
La seconda è che, nonostante ci sia una narrativa che dipinge IV e PD come “pappa e ciccia”, l’attuale maggioranza del PD sta sfruttando l’occasione per regolare un po’ di conti con #Renzi.
Read 5 tweets
11 Apr 20
Visto che secondo Salvini e Meloni l'attuale governo mette in atto un "tradimento" degli interessi nazionali solo perché dà il suo consenso a una linea di credito senza condizioni all'interno di un organo (il #MES) che esiste già da 8 anni, è il caso di fare un piccolo riassunto.
Un piccolo riassunto di come è avvenuta, nel corso degli anni, l'adesione dell'Italia ai vari fondi europei di stabilizzazione finanziaria, di cui il #MES non è altro che la versione consolidata e definitiva.
Il primo fondo di questo tipo viene istituito nel maggio 2010, con una decisione del Consiglio Europeo Affari Economici (consilium.europa.eu/uedocs/cms_dat…). Per l'Italia partecipa (e vota a favore) il ministro @Giulio_Tremonti.
Read 20 tweets
31 Mar 20
Oggi è uscita sul Financial Times un'intervista al Direttore del Meccanismo Europeo di Stabilità, Klaus Regling. Regling dice alcune cose che vale la pena di analizzare (qui il link all'originale: esm.europa.eu/interviews/tra…).
#COVID19 #COIVD19Italia #ESM #MES #eurobond
Debito europeo esiste già, gli eurobond non sarebbero qualcosa di "nuovo", ma un ulteriore fattispecie di debito europeo.
Il problema, per Regling, è temporale. Per creare una nuova istituzione e metterla in grado di emettere titoli di debito, ci vuole tempo. Regling ricorda che l'EFSF, nel 2010, ci mise sette mesi, e fu un "record mondiale".
Read 20 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!