🔸THREAD🔸

"Zingaretti, Conte e il Caos del MoVimento"

by @MerloTommaso

#Zingaretti #Conte #movimento5stelle
Zingaretti ammette che il Pd non è altro che una mandria d’incorreggibili poltronosauri divisi in fameliche correnti e sbatte la porta. Meglio tardi che mai.
Parte di quei poltronosauri sono di destra e cioè renziani, sono gli stessi che hanno tramato per far fuori Conte e che non possono sopportare il Movimento.
Gli altri poltronosauri del Pd sarebbero invece più di sinistra e con Zingaretti auspicavano un fronte riformista guidato da Conte. Progetto che rischia di sgretolarsi.
A scombussolare sondaggi ed animi è stato anche per il maldestro coinvolgimento di Conte alla guida del Movimento. Una carta che andava giocata con più cura. Conte gode di un enorme consenso popolare che pesca anche molto nel Pd. Erano prevedibili degli scossoni.
Ma i dirigenti del Movimento sono talmente disperati che hanno trascinato Conte nella mischia per salvare il salvabile.
Sono stati travolti da una veemente ondata d’indignazione dopo l’abbraccio a Draghi e Berlusconi e presi dal panico si sono aggrappati con le unghie alla giacchetta di Conte. Ma è il Movimento ad aver un bisogno di Conte e non viceversa.
Nelle condizioni in cui si ritrova il Movimento può solo rovinare il potenziale politico dell’ex premier. La speranza è che Conte non dia retta ai cattivi consigli e ragioni autonomamente come possibile capo del fronte riformista che auspicava. Stando fuori dalla mischia.
Attendendo che il Pd riesca finalmente a liberarsi dalle scorie renziane. Attendendo che l’implosione del Movimento si assesti.
Se infatti Conte trasformasse a tavolino il Movimento in un partito, molti elettori pentastellati si sentirebbero scippati del loro voto e reagirebbero malamente. Hanno infatti votato per tutt’altro progetto e anche molti portavoce potrebbero dare segni di vita.
È una questione di correttezza democratica che ad una persona come Conte di certo non sfuggirà. Sbarcando alla guida del Movimento, Conte radunerà i suoi tifosi ma non placherà certo il malcontento della base per gli incredibili voltafaccia delle ultime settimane.
Le lacerazioni che si sono create sono profonde e solo dal basso potranno un giorno essere curate. Il Movimento è nel caos. Lo confermano Grillo e Casaleggio che lanciano e annunciano manifesti epocali nell’indifferenza generale e nel disprezzo degli attivisti.
Difficile credere che Casaleggio accetti di trasformare il Movimento in un partito politico leaderista rimangiandosi la democrazia diretta. Più plausibile che l’ecosistema Rousseau venga messo a disposizione di chi ancora ci crede.
Quanto a Grillo vagheggia di utopici scenari verdeggianti mentre i poveri cristi hanno in testa tutt’altro. Tipo salvarsi la pelle e magari mettere pure insieme il pranzo con la cena. Una tempistica sballata la sua. Una strategia ancora peggiore.
Perché il fine non giustifica mai i mezzi. Grillo promette chissà quali transizioni ecologiche che il Movimento dovrebbe realizzare a braccetto con quelli che fino a ieri definiva mafiosi e ladri di futuro e partito del cemento. Non sta in piedi.
Il Movimento è nato per ripulire la politica e la democrazia, non può piantare a metà l’opera ed allearsi con quelli che fino a ieri voleva scacciare promettendo di raggiungere con loro chissà quale chimera. Non è credibile.
E il tutto con un governaccio ibrido in cui il Movimento è ai margini. Davvero non credibile. Solo caos e la carta Conte andava giocata con più cura.
La speranza è che Conte non dia retta ai cattivi consigli e ragioni autonomamente come possibile capo del fronte riformista che auspicava. Stando fuori dalla mischia fino al momento opportuno.
@threadreaderapp please unroll!

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with IL CATTIVO

IL CATTIVO Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @GianniMagini

11 Dec 20
Hanno detto che era un uomo violento:

È STATO DIMOSTRATO CHE NON ERA VERO.

Che le rivelazioni di WikiLeaks hanno causato morti:

È STATO DIMOSTRATO CHE NON ERA VERO.

Che aveva aiutato un hacker ad accedere a server USA:

È STATO DIMOSTRATO CHE NON ERA VERO.

#WeAreAllAssange🎗
Eppure hanno passato 10 anni a torturarlo ed inventare bugie su di lui

PERCHÉ?

Perché Julian Assange ha pubblicato su WikiLeaks le PROVE INCONFUTABILI degli orribili crimini di guerra commessi dagli USA.

#WeAreAllAssange🎗 #GiornataDeiDirittiUmani
Grazie a Julian, il mondo ha le prove incontrovertibili che gli USA sono solo una dittatura imperialista pronta a commettere qualsiasi crimine pur di mantenere il proprio dominio economico e politico sul pianeta. E che l'UK ne è l'avamposto in Europa.

#WeAreAllAssange 🎗️
Read 15 tweets
11 Dec 20
They said he was a violent man:

IT HAS BEEN PROVEN THAT ISN'T TRUE.

They said WikiLeaks revelations caused deaths:

IT HAS BEEN PROVEN THAT ISN'T TRUE.

They said he helped a whistleblower hack United States servers:

THAT ALSO IS NOT TRUE.

#WeAreAllAssange🎗 #HumanRightsDay
Yet they have spent 10 years torturing him and inventing lies about him. And now still imprisoned in a High Security prison in London UK, freezing in solitary confinement, surrounded by people infected by covid (...)

#WeAreAllAssange🎗 #HumanRightsDay
(...) waiting to be extradited to another High Security prison and appear before a court and judge in the states with a 100% conviction rate. So he will essentially disappear and die there.

#WeAreAllAssange🎗 #HumanRightsDay
Read 17 tweets
2 Dec 20
Il nostro nemico (Lega/FdI/FI/PD/Media) sta portando avanti un attacco coordinato atto alla destabilizzazione del #M5S, per portarlo alla scissione e quindi all'irrilevanza politica. Per fare ciò, usa la stessa arma che è sempre stata usata in Italia: l'ignoranza della gente.
Non finirò mai di ripeterlo: il problema italiano è culturale, non politico. Il fatto che purtroppo MOLTI degli attivisti 5S (o semplici iscritti) cadano nelle continue trappole mediatiche tese dai nostri nemici, crea le tensioni che vediamo ogni giorno.
Per questo è fondamentale rendersi il più possibile IMPERMEABILI da certo fango. COME SI FA? Non guardando certa TV. Non leggendo certi giornali. Bloccando al volo account che fanno propaganda e seminano inutili dubbi basati sul nulla.
Read 11 tweets
21 Nov 20
ABBIAMO IL DOVERE DI CAMBIARE L'ITALIA.

Per farlo, dobbiamo cambiare OGGI il nostro modo di informarci. Il cambiamento parte da NOI.

Il cambiamento SIAMO NOI.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA ❌#AboliRAI❌ !
CONDIVIDI QUESTO THREAD!
#AboliRAI

POTETE EVITARE L'ADDEBITO DEL CANONE in bolletta dichiarando che nelle vostre abitazioni (dove è attiva un'utenza elettrica) non è presente un apparecchio televisivo.
Deve pagare il canone chiunque sia in possesso di apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare).

#AboliRAI
Read 17 tweets
20 Nov 20
Ok, mi sono rotto le palle.
Ho bloccato sia SalviniIlDemente che l'account della LegaIgnoranti.

E ora, senza pietà, bloccherò ogni analfabeta fascista del cazzo che scrive e/o condivide le sue minchiate.
Non c'è né può esserci margine di dialogo con analfabeti, criminali e propagandisti vari. È tempo di tornare ad essere selettivi ed impermeabili alla merda.
Rispondere colpo su colpo a questo coacervo di malati di mente chiamato LEGA, non serve a NIENTE. Interagire con loro (anche se per insultare), contribuisce ad aumentare le interazioni con i loro account. Li rende più forti.
Read 4 tweets
16 Nov 20
Per la gioia di tutti gli ectoplasmi della galassia, è nato finalmente il Partito del Nulla Cosmico: il suo leader non poteva essere che l'umilissimo Alessandro Di Battista.

"Io non parlo a titolo personale, ma porto la voce di tante persone”.

#StatiGenerali #StatiGeneraliM5S
Dopo un esordio così raggiante, che ha causato una terrificante diarrea nella maggioranza dei connessi allo streaming, l'umile Líder Máximo de noantri ha democraticamente scolpito le sue leggi sulla pietra, così che tutti possano democraticamente aderire alla sua Revolucion.
In un momento in cui la stragrande maggioranza del M5S (base+rappresentanti) chiede "UNITÀ" (cosa di cui in questo momento storico ha bisogno l'intero Paese), (...)
Read 25 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!