1 di 16. Mi chiamo Valentin Vasil'evič Bondarenko. Sono nato in Ucraina. Sono un pilota di caccia, ho ventitré anni appena compiuti, sono sposato e ho un bambino piccolo. Mi piace cantare e giocare a tennis.
2. Sono il più giovane nel primo gruppo di cosmonauti selezionati dall’Unione Sovietica. Ho un carattere mite e la faccia da bambino, gli altri cosmonauti più grandi di me mi hanno preso in simpatia e mi hanno adottato come la mascotte del gruppo.
3. Sono stato selezionato per fare un difficile test di preparazione al volo spaziale: la camera del silenzio. Voi la chiamereste la camera di deprivazione sensoriale.
4. Devo stare per un periodo di tempo a me sconosciuto in una camera iperbarica che è completamente isolata da suoni e vibrazioni provenienti dall’esterno e in cui la luce e il buo si alternano al ritmo accelerato che troverò nello spazio.
5. Nella camera ci sono soltanto un letto di ferro, un tavolino, una poltrona, un bagno e un fornello elettrico. Comunico con i medici attraverso una telescrivente.
6. È il 23 marzo 1962. Sono passati dieci giorni dall’inizio dell’isolamento. I medici hanno ridotto la pressione in camera per mettere alla prova i miei riflessi in condizioni di stress.
7. Finito l’esperimento, posso togliere i sensori dal mio corpo mentre i medici aumentano la percentuale di ossigeno nella camera fino al 50%. Mi pulisco con un batuffolo di cotone e lo getto via distrattamente.
8. Il cotone finisce sul fornello elettrico e prende fuoco all’istante. Cerco di spegnerlo con la manica della tuta, che però è di lana e prende fuoco anch’essa. I medici cercano di aprire la porta, ma la differenza di pressione la tiene bloccata con una forza sovrumana.
9. Ci vuole quasi mezz’ora per ripristinare la pressione e aprire la porta e nel frattempo io continuo a bruciare. Quando finalmente il medico riesce a entrare, ho ustioni di terzo grado su quasi tutto il corpo, non ho più gli occhi e i capelli, ma sono ancora cosciente.
10. Non faccio che ripetere “Colpa mia! Colpa mia! Non incolpate nessun altro!”, perché so che cosa succede in Unione Sovietica quando si cerca un capro espiatorio.
11. Mi caricano su un’ambulanza e mi portano all’ospedale Botkin. Continuo a essere cosciente e a gemere per il dolore. L’unica parte del mio corpo non bruciata che trova il dottor Golyakhovskij per iniettarmi della morfina sono le piante dei piedi, protette dagli stivali.
12. I miei capi hanno dato all’ospedale un nome falso e hanno tenuta nascosta la natura della mia missione, ma il medico capisce che c’è qualcosa di strano, perché il telefono suona in continuazione e sono sempre alti ufficiali a chiedere delle mie condizioni.
13. Ai miei compagni non viene detto nulla per non turbare i preparativi del mio amico Yuri Gagarin, che fra pochi giorni sarà il primo di noi ad andare nello spazio.
Ufficialmente sono morto in un incidente aereo.
14. Vengo decorato alla memoria con l’ordine della Stella Rossa, ma mi cancellano dall’elenco e dalla foto ufficiale dei primi sei cosmonauti selezionati da Mosca. ìIl mio nome non comparirà nella targa che nel 1971 sarà collocata sulla Luna per ricordare le vittime dello spazio.
15. La notizia della mia morte comincerà a trapelare all’inizio degli anni Ottanta e solo nel 1986, in occasione dei venticinque anni dal volo di Yuri, il giornalista Jaroslav Golovanov parlerà di me su Izvestija. C’è voluto del tempo, ma sono finito su un quotidiano importante.
16. Nel 1991 l’Unione Astronomica Internazionale mi dedicherà un piccolo cratere sulla Luna. Quando celebrate gli astronauti che hanno fatto la storia dell’esplorazione spaziale, ricordatevi anche di me.
Ho tratto buona parte delle informazioni presenti in questo post dal bel libro di Luca Boschini “Il mistero dei cosmonauti perduti”
cicap.org/new/prodotto.p…
1961, non 1962. Chiedo scusa per l'errore di battitura.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Andrea Ferrero

Andrea Ferrero Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @a_a_f_t

24 Apr
1 di 15. Un giorno di molti anni fa me ne stavo tranquillo alla mia scrivania a far girare il modello matematico di un satellite sudcoreano, quando il mio capo mi chiese di andare nel suo ufficio. Era in corso una teleconferenza con alcuni alti dirigenti della mia azienda.
2. Pochi giorni prima era avvenuto il lancio di un grosso programma e le prime telemetrie trasmesse a terra indicavano che la temperatura dell’antenna era molto più alta di quella prevista, perciò l’oggetto in quelle condizioni non poteva funzionare.
3. Dato che la previsione delle temperature dell’antenna era responsabilità mia, l’impressione di quel momento era che una missione da un miliardo di euro rischiasse di andare in fumo a causa di qualche errore commesso da me.
Read 15 tweets
23 Apr
1 di 15.
Perché non siamo tornati sulla Luna, nonostante l’enorme progresso tecnologico degli ultimi cinquant’anni? Le ragioni sono molteplici, ma una parte della risposta sta nella mancanza di una strategia comune tra i due maggiori partiti.
2. La storia del ritorno degli esseri umani sulla Luna nell’ultimo mezzo secolo è infatti costellata di annunci repubblicani e ripensamenti democratici, che hanno causato decenni di ritardo rispetto ai programmi iniziali.
3. All’inizio degli anni Settanta gli Stati Uniti avevano ormai vinto la corsa allo spazio e le spese per la guerra del Vietnam si facevano sempre più pesanti: furono così cancellate le missioni Apollo 18, 19 e 20 che avrebbero dovuto portare altri sei astronauti sulla Luna.
Read 15 tweets
18 Apr
Nelle automobili la pompa dell’acqua è un componente delicato, che serve a far circolare il liquido di raffreddamento dal motore al radiatore. Se si guasta, il surriscaldamento che ne deriva può causare gravi danni e conti salati per le riparazioni: (1/18)
per esempio i pistoni possono “grippare” (cioè incastrarsi nei cilindri) e la guarnizione della testata può bruciarsi.
Ma le leggi implacabili della meccanica vogliono che tutte le parti meccaniche in movimento siano soggette a usura e destinate a rompersi prima o poi. (2/18)
Questo problema, che è già fastidioso nelle automobili, è ancora più serio per i satelliti che sono condannati a lavorare per anni nello spazio senza poter beneficiare della manutenzione periodica di un tecnico esperto. (3/18)
Read 18 tweets
17 Apr
La NASA ha annunciato che sarà l’azienda di Elon Musk SpaceX a costruire il lander lunare del programma Artemis, cioè il veicolo che trasporterà gli astronauti sulla superficie della Luna. (1/7) Image
Il progetto di SpaceX era in competizione con altri due, uno di un’azienda del settore militare e uno di un consorzio di imprese spaziali. Sarà la prima volta dal 1972 che gli esseri umani torneranno sulla Luna.
(2/7)
La NASA ha ricevuto dal congresso americano solo una frazione del finanziamento richiesto per sviluppare il lander lunare e quindi ha scelto un solo fornitore anziché due, mentre SpaceX ha abbassato la propria richiesta per rientrare nel tetto di 2,9 miliardi di dollari. (3/7)
Read 7 tweets
12 Apr
1 di 23.
Russia, 1939. Alcuni prigioneri politici sono ai lavori forzati in una miniera della Kolyma, una regione artica che Solženicyn definirà «l’isola più grande e celebre dell’Arcipelago Gulag».
2. Uno di loro ha perso quasi tutti i denti per lo scorbuto e ha subito durante gli interrogatori una brutta frattura alla mascella che gli ha lasciato la trachea deformata e non gli permetterà mai più di aprire completamente la bocca.
3. Se gli fosse annunciato da un altro prigioniero che fra qualche anno sarà candidato al premio Nobel e sarà ricordato con una delle tre feste più importanti del calendario russo, probabilmente gli risponderebbe che ha bevuto troppa vodka scadente ed è intossicato dal metanolo.
Read 24 tweets
5 Apr
1. Ingenuity (ingegnosità) è un piccolo elicottero sviluppato dal Jet Propulsion Center di Pasadena, in California: il primo oggetto costruito dall’umanità per volare su un pianeta diverso dalla Terra.
2. Far volare un oggetto su Marte è molto difficile, per tante ragioni. Prima di tutto l’atmosfera è 160 volte più rarefatta di quella terrestre: è paragonabile a quella che qui si trova a 30 km di quota, molto più in alto di dove arrivi un normale aereo o elicottero terrestre.
3. Inoltre su Marte fa molto più freddo che sulla Terra e i materiali di Ingenuity devono resistere a temperature dell’ordine dei 100 gradi Celsius sotto zero.
Read 16 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!