È GIUSTO ATTACCARE UN QUADRO ALLE PARETI, ANCHE QUANDO SI STA RIFACENDO LA CASA? Thread sulla proposta di @EnricoLetta. Astenersi tifosi e coloro che preferiscono analizzare con gli slogan, “perché sennò la gente non capisce”. 1/n
L’ultima riforma strutturale del sistema fiscale italiano (la “costruzione della casa”) fu approvata dal consiglio dei ministri il 20 giugno 1969 (entrò pienamente in vigore 4 anni e mezzo dopo). In questo mezzo secolo non è stata più rifatta. La politica si è limitata a... 2/n
aggiungere vani (spesso abusivi o deturpanti il paesaggio) abbattere o costruire colonne senza curarsi della stabilità della casa,e attaccare un sacco di quadri alle pareti,l’uno completamente scoordinato dall’altro. Come risultato,il fisco italiano è oggi uno dei più iniqui..3/n
inefficienti e soprattutto complicati al mondo. Nell’autunno 2020 i partiti politici -una volta tanto -decisero che era venuto il momento di immaginare non l’ennesimo intervento singolo,ma radere al suolo la casa(costruita con gli “standard edilizi” di metà del secolo scorso) 4/n
e costruirne un‘altra daccapo. Fuor di metafora, non l’ennesimo intervento a-sistematico sul nostro fisco, bensì un nuovo sistema fiscale. Dopo aver passato 5 mesi ad ascoltare (i migliori esperti, istituzionali nazionali e internazionali, le parti sociali), i partiti stanno..5/n
ora discutendo come arrivare ad un progetto sufficientemente condiviso per la nuova casa. O meglio, stanno verificando se davvero esista questa possibilità (e il sottoscritto, come ha scritto dopo aver assistito alla conf stampa di @matteosalvinimi ieri, pensa di sì). 6/n
Ieri il segretario del @pdnetwork ha lanciato una proposta singola: aumentare progressivamente dal 4% al 20% la tassa di successione per i patrimoni superiori a 1 mln di euro, recuperando un gettito di 2,8 mld da destinare ad un bonus per i 18enni. Ma si tratta, appunto, di.. 7/n
una proposta singola. Un quadro - l’ennesimo - da attaccare alla parete mentre per la prima volta dopo 50 anni si sta provando a rifare la casa. Se comunichi che una tassa (qualsiasi) aumenterà senza dire come diminuiranno le altre, non devi stupirti della reazione negativa. 8/n
Qualche esempio di domande “collaterali” che devono NECESSARIAMENTE essere accoppiate ad ogni “singolo quadro attaccato alla parete”: se si alza qualche tassa, quali sono le tasse che invece si riducono e su quali basi imponibili? Ci assicuriamo che alla fine il carico ...9/n
fiscale per il contribuente diminuisca, riducendo il peso su ciò che fa crescita, reddito e occupazione? E come ci assicuriamo questo obiettivo? E - per restare alla tassazione patrimoniale - l’intervento proposto è l’unico o si fa anche altro? Ad esempio, si intende .. 10/n
parallelamente ridurre le tasse sui trasferimenti di immobili tra persone in vita (che incidono sull’efficiente allocazione delle risorse)? Si intende mettere ordine tra le molteplici patrimoniali già esistenti (prima di aggiungerne altre) per assicurare efficienza e equità? 11/n
Concludo. Conosco bene (ormai) la politica, e so che anche stavolta la tentazione di buttarla in caciara è troppo ghiotta. Ma facciamo un passo avanti, o almeno proviamoci. Per la prima volta dopo 50 anni abbiamo la concreta possibilità di rifare daccapo il sistema fiscale..12/n
nei prossimi due anni. Costruire una “casa” più semplice, più ecologica e complessivamente più leggera. Impegniamoci su quello, capendo bene qual è l’obiettivo finale che vogliamo raggiungere e come costruirla in modo equilibrato. Poi alla fine vediamo com’è venuta. 13/n
e magari potrà pure darsi che quel quadro al quale qualcuno teneva così tanto, alla fine c’è. Ma non sarà stato messo in una casa diroccata, vecchia e brutta. Ma in una completamente nuova e moderna.Un sistema fiscale in cui la pressione fiscale in aggregato diminuisce.. 14/n
e diminuisce tanto, e in cui chi lavora e produce non viene gravato da un carico fiscale ormai insostenibile, e per giunta complessissimo. Tutto ciò, ovviamente, è molto difficile da raggiungere. Ma per la prima volta dopo mezzo secolo non è più impossibile. Al lavoro! 15/15

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18 May
Thread complicato e rischioso, perché non possiamo ancora certamente dire di essere usciti da questa maledetta pandemia. Ma ciononostante, credo che qualcosa debba essere detto. Perché, come diceva quel tale, le parole sono importanti. Specie in questi momenti. 1/n
Nei giorni precedenti le prime riaperture del 26 aprile,molti tra coloro che durante questa pandemia hanno acquisito notevole rilevanza pubblica ripetevano in continuazione quanto quella decisione fosse sbagliata, e prevedevano “ospedali pieni” nel mese di maggio. È successo? 2/n
Questi i grafici sui ricoverati nei reparti ordinari. Il primo mostra il totale dei ricoverati, passato da 20.635 (26 aprile) agli 11.539 di oggi. Il secondo mostra la media mobile a 7 gg della diminuzione giornaliera, che dal 4 maggio accelera (cioè diminuiscono sempre più). 3/n
Read 5 tweets
28 Apr
PERCHÉ, PER LA PRIMA VOLTA, NON C’È UN PIANO B. Thread spiacevole, per contribuire a capire, insieme, se valga la pena continuare a discutere tutto il tempo di “ore 22” o “ore 23” o, piuttosto, pensare a provare a evitare il dissesto del Paese. 1/n
Qualcuno ricorderà come, alcuni di noi, nei mesi scorsi avvertivano che se finita l’emergenza Covid tornassimo a crescere al livello medio degli ultimi 20 anni, il paese andrebbe a sbattere (luigimarattin.it/2021/01/28/la-…). Ecco perché serviva un cambio di passo radicale. 2/n
Il cambio di passo è arrivato. Draghi ha cambiato il Pnrr e lo ha riempito di riforme volte sia a modificare la struttura della nostra economia (Pa, giustizia, concorrenza, fisco, istruzione) che a permettere l’effettiva spesa rapida dei molti investimenti previsti. 3/n
Read 7 tweets
30 Jan
Dal mio articolo ieri su @ilfoglio_it, cinque punti su cui si può costruire un governo utile (a parte ovviamente l’uscita in sicurezza dal Covid e un Recovery Plan che serva al paese, in cui comunque possono rientrare 3 dei prossimi 5 punti). 1/n
1. REGOLE DEL GIOCO. Dopo 28 anni di ibridi (che sommano i difetti, non i pregi) è ora di scegliere tra due modelli: o una democrazia maggioritaria a doppio turno (con monocameralismo,quorum più alti per le figure di garanzia e statuto dell’opposizione) oppure una democrazia..2/n
..proporzionale, con sfiducia costruttiva. Legge elettorale - che non duri solo fino al prossimo governo - e necessari correttivi costituzionali. Perché la stabilità politica è un bene pubblico, pre-condizione per un’azione di governo efficace. 3/n
Read 14 tweets
4 Dec 20
Proviamo a far vedere che l’Italia prende le sue decisioni - qualunque esse siano - sulla base dei contenuti e non dello slogan che si vuole attribuire ad essi? Punto per punto, esaminiamo i motivi del NO alla riforma del Mes, che il parlamento discuterà il 9 dicembre. 1/n
1) È vero che approvando la riforma renderemmo più probabile il nostro accesso al Mes?
No. Allo stesso identico modo in cui comprare un defribillatore non rende più probabile un infarto, ma solo più probabile un soccorso efficace se mai dovessimo avere un infarto. 2/n
2) È vero che la riforma delle clausole di ristrutturazione (CACs) rende più probabile il default?
No. Quello che rende + o - probabile un default è come si conduce la politica economica nazionale, non altro. Al momento, se si verifica un default, vige la “double limb”: ...3/n
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21 Nov 20
ACQUA PUBBLICA. QUASI 10 ANNI DI IDEOLOGIA. Thread, ennesimo, su una delle bugie più dannose degli ultimi tempi. 1/n
Ho molto rispetto -istituzionale e umano -per il mio presidente @Roberto_Fico. Ma sono rimasto un po’ perplesso stamani quando ho letto su @ilmanifesto che la volontà popolare sui due referendum del giugno 2011 (cosiddetti dell’”acqua pubblica”)non sarebbe stata rispettata. 2/n
I quesiti, approvati al 95%,erano due. Il primo chiedeva l’abrogazione dell’obbligo di gara per i servizi pubblici a rilevanza economica, tra cui quello idrico. Il secondo l’abrogazione, nella bolletta dell’idrico, della remunerazione forfettaria (7%) del capitale investito. 3/n
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18 Aug 20
Ci sono solo due possibili motivi per cui due partiti politici (in questo caso Pd e M5S) decidono di dar vita ad una “alleanza strutturata”. Vediamoli. 1/n
IL MOTIVO EGEMONICO-ARITMETICO. Era quello che nella Prima Repubblica muoveva la Dc: mettere insieme tutti i partiti non-lontani (tutti tranne - per ragioni internazionali - Msi e Pci) per fare numero e provare a governare.2/n
IL MOTIVO POLITICO. La volontà di costruire una offerta politica unitaria da presentare agli elettori, sulla base di una comune visione dell’Italia di oggi e soprattutto di quella di domani. 3/n
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