Thread [bocciatura e merito] “La cattiveria non è bocciare ma promuovere senza merito”. Quando leggo frasi del genere, che di solito nei commenti sono osannate, purtroppo, da una buona parte della classe docente, mi arrabbio tantissimo, per almeno due motivi. 1/ Image
Intanto la non ammissione (parlare di bocciatura è scorretto) è uno degli strumenti della valutazione e, come tale, deve essere utilizzato al suo interno. Quindi deve avere uno scopo e non può limitarsi a certificare / non certificare un presunto “merito scolastico”. 2/
Uno dei motivi di non ammissione potrebbe essere segnalare che il percorso formativo intrapreso, a giudizio del consiglio di classe, non è quello corretto. In questi casi la decisione sarà stata anticipata alla famiglia e corredata dal suggerimento di un percorso alternativo. 3/
Oppure il consiglio di classe potrà aver valutato che le competenze acquisite non sono sufficienti per affrontare con profitto l’anno successivo, perché ci sono carenze tali da necessitare la ripetizione dell’intero anno appena terminato. 4/
Laddove, invece, il consiglio non ha ancora maturato una decisione, perché si pensa che con un po’ di tempo in più sarà possibile colmare le lacune principali e iniziare bene l’anno successivo, si procede con la sospensione del giudizio, che non è la vecchia rimandatura. 5/
Ma parlare di merito è scorretto. Che demerito ha lo studente che, pur impegnandosi tantissimo, ha pessimi risultati proprio nelle discipline caratterizzanti l’indirizzo? Nessuno, ma ha sbagliato percorso. Va fermato? Riorientato? Mandato avanti “perché si impegna tanto”? 6/
E quale merito ha lo studente che non fa niente per sette mesi e poi, in poche settimane, si “mette finalmente sui libri” e “recupera tutto”? Nessuno. Dovremmo punirlo e non farlo recuperare anche se sappiamo che raggiungerà le competenze necessarie per proseguire? 7/
C’è poi il secondo motivo che mi fa arrabbiare e che è il doppio standard con cui trattiamo gli studenti e chi vuole diventare nostro collega. Ai primi si chiede “il merito”, mentre per i secondi si rivendica la sanatoria. 8/
Se c’è una professione che necessita un’accurata formazione iniziale e una selezione all’ingresso è proprio quella dell’insegnante. Capite bene che se un maestro/professore non conosce bene la disciplina e non ha le competenze didattiche necessarie i risultati saranno pessimi 9/
E la cosa peggiore è che le conseguenze negative non si avranno tanto negli alunni bravi (quelli che “meritano”) e immersi in un contesto famigliare avvantaggiato, che potranno colmare le mancanze della scuola con lezioni private e studio individuale. 10/
No, i risultati peggiori si avranno proprio nei confronti di chi ha più bisogno di un docente che lo guidi nel suo percorso di apprendimento e che, invece, si troveranno di fronte una figura inadeguata e che, spesso, fa molti danni. 11/
E come reclutiamo e formiamo i docenti? Non li formiamo più, li reclutiamo con concorsi ordinari che, quando partiranno, saranno a crocette oppure con sanatorie mirate a far entrare in ruolo chi ha decenni di servizio ma non ha mai superato un concorso. 12/
Lo so che c’è da fare il distinguo sui casi particolari, perché ci sono le commissioni (fatte da docenti) che nei concorsi, in sede di correzione, indossano l’abito del giustiziere, ma questo è un discorso di sistema e il sistema deve garantire ai ragazzi insegnanti preparati 13/
E mi volete parlare di merito? Pensiamo a qual è il nostro ruolo, che non è né quello di certificatori, né quello di giustizieri. Siamo formatori e dobbiamo essere formati e selezionati per garantire il miglior servizio agli studenti che ne hanno più bisogno, quelli fragili. FINE

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marco Bollettino 🇪🇺

Marco Bollettino 🇪🇺 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @BastiatContrari

22 May
#Thread Concorsi #scuola Visto che il Ministro #Bianchi sta inserendo la riforma dei concorsi scuola (anche l'ordinario) nel decreto sostegni bis, è utile, secondo me, cercare di capire, prima del meccanismo del concorso, quale sia il profilo del buon insegnante da assumere (1/n)
Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno necessitano, oltre che di una buona preparazione nella loro disciplina, anche di una formazione pedagogica e dell'attitudine all'insegnamento. Per capirci, Sheldon Cooper non sarebbe un buon insegnante. Come acquisirla? I metodi sono 2 (2/n)
Il primo è con una formazione iniziale + tirocinio nelle scuole, il secondo è con l'esperienza nelle supplenze. Ma se per il primo è semplice valutarne l'efficacia, per il secondo no. Non esiste una valutazione delle supplenze: il supplente bravo e quello pessimo pari sono (3/n)
Read 17 tweets
5 May
#Thread mobilità #scuola: pensate che non possa interessarvi perché non siete addetti ai lavori? Sbagliate! Se avete una figlia / un figlio a scuola, anzi, dovrebbe interessarvi tantissimo perché è uno dei motivi per cui, spesso, si cambiano insegnanti ogni anno.
Partiamo (1/n)
In Italia, sebbene le procedure di assunzione dei docenti (non li chiamo concorsi perché spesso si tratta di altro) siano nazionali, le graduatorie e i posti sono regionali e provinciali. Questo pone un problema: ci sono regioni con i posti ma non i docenti e viceversa (2/n)
Per sanare questo squilibrio, ex ante, alcuni aspiranti si iscrivono direttamente in un'altra regione ed ex post si permette a chi è in graduatoria dei vincitori nella regione A di accettare un posto nella regione B.
Ovviamente, non appena possono, vogliono tornare a casa (3/n)
Read 12 tweets
5 Jan
#Thread #Scuola Nonostante le arrabbiature per la non gestione della situazione, voglio essere propositivo e scrivere qualche punto in merito a quanto ritengo sia necessario fare subito per concludere in maniera decente l'anno scolastico e iniziare il prossimo:
1) #calendario: se le condizioni a oggi non permettono un ritorno in sicurezza, (mancano test, tracciamenti e trasporti) modifichiamo il calendario della #scuola. Facciamo vero lockdown, chiudiamo anche le scuole x 3 settimane (non dad) e recuperiamole a giugno
2) #ventilazione: è vero che a giugno farà caldo (come a settembre), ma almeno potremo tenere le finestre aperte SEMPRE e garantire il ricambio d'aria che permette di far lezione in sicurezza, senza creare l'aerosol che si sta dimostrando il veicolo più pericoloso di contagi
Read 6 tweets
28 Jul 20
#Thread: Parliamo di #scuola, visto che siamo a poco più di un mese dalla #riapertura con i famosi corsi di recupero e siamo ancora nella confusione più totale. Ma andiamo con ordine e iniziamo dalle…
misure di distanziamento: a oggi la soluzione ideata da Roma è far stare i ragazzi FERMI ad almeno un metro di distanza, con la mascherina. In pratica abbiamo buttato nella spazzatura decenni di studi sulla didattica e sugli ambienti di apprendimento. Però…
La Ministra ha dichiarato guerra alle #classipollaio, cosa fatta praticamente da TUTTI i suoi predecessori. Ma per eliminarle servono tre cose: cambiare la legge, trovare altri spazi e aumentare l’organico dei docenti e del personale ATA. Partiamo…
Read 19 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(