🔸Thread: l'editoriale di oggi di Marco Travaglio sulla scelta del #M5S sul 2x1000 🔸
Gli iscritti 5Stelle votano sul 2 per mille: la mini- quota di imposte che i contribuenti scelgono di destinare a un partito. Finora il M5S si era autoescluso perché anche quello è un finanziamento pubblico, sia pur indiretto.
Ma l’anno scorso, agli Stati generali (Conte era premier, non leader), decise di rompere il tabù, insieme a quello più importante dei due mandati (almeno per gli amministratori locali, vedi Raggi). È giusto che cada anche quello del 2 per mille? Secondo noi, sì.
1) Quando Grillo e Casaleggio sr. dettarono la regola, i partiti arraffavano 200 milioni l’anno (1 miliardo a legislatura), aggirando il referendum sul finanziamento pubblico col trucco dei “rimborsi elettorali” (per campagne che costavano un quarto).
Poi, grazie alla spinta del M5S, nel 2013 il governo Letta rimpiazzò quello sconcio con i più sobri fondi indiretti, fra cui il 2 x 1000 (lo Stato stanzia 25 milioni l’anno, ma ne spende solo 15 perché pochi contribuenti barrano la casella).
2) Il 2 x 1000 incoraggia i partiti a mantenere un legame con gli elettori, unici arbitri del loro finanziamento: premiano chi fa buona politica, puniscono chi fa cattiva politica.
3) In questo clima di restaurazione (vitalizi, immunità e bavagli vari), si vuole tornare ai finanziamenti diretti, con la scusa che sennò i partiti rubano (ma nell’era Tangentopoli il finanziamento pubblico c’era, eppure si rubava più di oggi): meglio quello indiretto, modico,…
…volontario e meritocratico, che un nuovo assalto alla diligenza.
4) Le regole interne sono al servizio del partito, non viceversa.
Alcune di quelle pentastellate, all’inizio, hanno portato al successo un movimento che non solo non rubava, ma predicava e praticava una politica sobria. Ora sono diventate un handicap, anzi un boomerang, nella politica “sangue e merda” che trasforma i virtuosi in fessi.
Se un eletto 5S non può aspirare al terzo mandato, deve restituire parte dello stipendio e non può accedere a fondi pubblici, è più facile per gli altri partiti comprarselo promettendogli terzo mandato, stipendio pieno e fondi pubblici.
Così il partito più virtuoso non solo ha tutti contro, ma li combatte con le mani legate dietro la schiena.
5) La soluzione non è buttare le pratiche virtuose, ma aggiornarle all’esperienza attuale.
I 5Stelle perdono quasi tutte le elezioni intermedie perché non sono organizzati sui territori: per esserlo necessitano di risorse e, non avendo (per loro fortuna) grandi gruppi alle spalle, il modo più decente per reperirle è il 2 x 1000: mantenendo l’obbligo di donare ai…
…bisognosi parte degli stipendi e derogando al limite dei due mandati per i parlamentari che lo meritano (purché lo decidano gl’iscritti). Ciò che nel 2009 appariva un tradimento oggi si chiama crescita.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
"Non far partire questo governo, lasciare che una crisi esplodesse in tutta la sua complessità, avrebbe rallentato le ripartenze ed aggravato la crisi che stiamo vivendo".
"I 5S hanno un grande merito che credo anche gli osservatori in buona fede più critici non possono oscurare e disconoscere: Il #M5S ha dato un contributo di grandissima innovazione ad un sistema politico che si era adagiato sugli allori".
⚠️Il video in cui presento il libro di @SMaurizi "IL POTERE SEGRETO: PERCHÉ VOGLIONO DISTRUGGERE JULIAN ASSANGE E WIKILEAKS", è stato censurato da @YouTube e quindi rimosso, perché "viola le norme sulle organizzazioni criminali violente."
Farò ricorso contro quello che spero sia solo un errore da parte di @YouTube.
Ma non mi arrendo e continuerò a pubblicare in ogni angolo della rete il mio video, a partire proprio da Twitter.
Segue il video originale, tagliato in 2 parti per ragioni di spazio.
🛸 Pensavo fossero stelle, invece era un UPO (Unidentified Politic Object).
Proprio così: ieri sera ho guardato in cielo per farmi guidare dalle stelle, ed invece ho assistito alla nascita di un "Oggetto Politico Non Identificato".
Dunque avevo ragione quando un mese fa parlavo di "morte del MoVimento 5 Stelle" e di "nascita del Partito di Conte". Avevo ragione quando dicevo che Beppe Grillo, terrorizzato dalle decisioni degli iscritti e dalla deriva indipendentista di Rousseau, ha ripreso tutto in mano.
Non sono nessuno per dire che sia un bene o un male. Non ho la palla di cristallo per prevedere se sia stata una scelta giusta o meno. Ma quello che è certo, è che la base degli iscritti è stata di fatto improvvisamente estromessa da ogni processo decisionale.
Zingaretti ammette che il Pd non è altro che una mandria d’incorreggibili poltronosauri divisi in fameliche correnti e sbatte la porta. Meglio tardi che mai.
Parte di quei poltronosauri sono di destra e cioè renziani, sono gli stessi che hanno tramato per far fuori Conte e che non possono sopportare il Movimento.
Grazie a Julian, il mondo ha le prove incontrovertibili che gli USA sono solo una dittatura imperialista pronta a commettere qualsiasi crimine pur di mantenere il proprio dominio economico e politico sul pianeta. E che l'UK ne è l'avamposto in Europa.