, 16 tweets, 13 min read
My Authors
Read all threads
THREAD: #ndrangheta #mobilità questa settimana ha fatto notizia. Prima di essere catturati dall'isteria per questa #mafia che è ovunque, diamo un'occhiata all'analisi dei fatti. Innanzitutto, la 'ndrangheta NON è una, può AGIRE COME UNA in Calabria e solo quando necessario.
2 / L'unità è nei 1) comportamenti mafiosi, 2) unità familiare, 3) coordinamento orizzontale in territori "densi" di mafia. La particolarità della 'ndrangheta è che #etnia - calabresi - conta enormemente per la resilienza dell'organizzazione, ma NON per le attività criminali.
3 / in #Argentina arresti per traffico di droga hanno coinvolto un italiano a Buenos Aires, non calabrese, un argentino di origine italiana, un uomo di Rosarno legato al clan #Bellocco - si tratta di affari, non di etnia.
clarin.com/policiales/mod…
4 / nella stessa operazione #ICAN #Interpol che ha colpito #Argentina, un italiano arrestato in Costa Rica e un broker albanese anche di clan 'ndrangheta arrestato a Tirana - cooperazione basata su 1) abilità, 2) location e 3) simili obiettivi (profitti).
adnkronos.com/fatti/cronaca/…
5 / in #Svizzera - Individui italiani arrestati per riciclaggio di denaro e denaro contraffatto come parte di un'operazione antimafia di #Catanzaro - la facilità dei mercati all'estero protegge e attira clan mafiosi come qualsiasi altro predatore repubblica.it/cronaca/2020/0…
6 / Questi arresti svizzeri non significheranno molto per la #ndrangheta ma potrebbero valere per la consapevolezza delle autorità in #Svizzera (come ha anche detto @ZoraHauser in un'intervista -
blick.ch/news/schweiz/n…) - si tratta di attività criminali e non di #potere mafioso
7 / Anche nel #RegnoUnito si tratta di attività criminali e non di potere: il denaro è stato sequestrato da @COLP_Clan, il denaro riciclato a #Londra da un uomo italiano professionista del riciclaggio che aveva clan #ndrangheta tra i suoi clienti.
standard.co.uk/news/crime/2mi…
8 / come detto in un mio recente articolo, scritto con #GuardiaDiFinanza Colonello Claudio Petrozziello per @The_Fence_Mag, è la struttura del settore finanziario in #UK che attira proventi di reati per riciclaggio, quelli delle mafie tra gli altri.
the-fence.com/issues/issue-4…
9 / Oltre ad attività criminali abbiamo ancora lotte di mobilità in cerca di potere. Molti clan di #ndrangheta hanno una reputazione di violenza, e questo funge da riserva, un'eco dalla Calabria in altri luoghi, dove ndranghetisti si stabiliscono / si espandono
10 / #La regione del #Niagara è in fase di guerra di mafia a #Hamilton, apparentemente tra i #Musitano amici dei Siciliani e i Luppino-Violi amici di #Buffalo #LaCosaNostra . Si veda il riassunto di @AD_Humphreys
cochranetimespost.ca/news/canada/mu…
11 / I gruppi mafiosi #Ontario sono oggi i più ibride tra le organizzazioni mafiose e pagano il prezzo dell'ibridazione. Anche se una famiglia sembra essere in rovina, la guerra potrebbe non essere finita, poiché va oltre le parti interessate direttamente thestar.com/news/gta/2020/…
11 / Le radici calabresi di tutte le famiglie mafiose di Hamilton contano per stringere nuove alleanze - il #SidernoGroup è forte a #Toronto; potrebbe supportare famiglie indipendentemente dalla loro 'identità' x 1) stabilire potere 2) espandere business
academia.edu/33604360/Tale_…
12 / in #Toronto, tuttavia il #SidernoGroup - nell'ibridazione che caratterizza le mafie in #Canada - ha stabilito l'indipendenza dalla Calabria - le connessioni sono vive, ma i clan in Calabria rispondono a #Toronto più che viceversa
nationalpost.com/news/italian-p…
13 / Tutto questo è mobilità di #ndrangheta - un marchio non un corpo unificato. Si "muove" perché i clan sfruttano la globalizzazione di mercati e territori academia.edu/33604360/Tale_…
14 / Spostarsi per profitto (illegale / quasi legale) è il tratto più comune di mobilità di #ndrangheta, con collegamenti con la #Calabria per coordinamento, il network e le garanzie della reputazione; le lotte per il potere derivano dalla rinegoziazione dell'identità criminale.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Anna Sergi

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!