Una buona notizia é che #Omicron provoca fra il 50 e 70% di ricoveri in meno della Delta, calcolato dalla Health Security Agency inglese dopo che l'Imperial College aveva stimato una riduzione del 40/45% circa ma Omicron é molto più contagiosa. #COVID19#vaccino
Dal mio punto di vista non bisogna comunque "banalizzare" questa variante e considerarla il classico raffreddore (cosa che molti stanno già iniziando a dire). Non è un raffreddore ma sta passando questa comunicazione. Noi in questo momento non possiamo dire se è benevola o no.
Comporta meno ricoveri perché colpisce persone che sono state già vaccinate o che hanno superato l’infezione da varianti precedenti cioè persone che hanno già l’immunità. Se noi correggiamo per questi dati vediamo che non c’è questa grossa differenza dal punto di vista clinico.
Delta non riusciva a "bucare" i vaccini, Omicron lo buca nel senso che può contagiare anche persone vaccinate che hanno già una risposta immunitaria. Non è detto che sia più buono rispetto alla Delta. Bisogna ovviamente velocizzare con il booster per chi deve farlo e 1° dosi.
Ps. Diversi studi affermano che tale variante sia meno grave ma c'è comunque un elevato rischio per l'elevata contagiosità.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Bisogna misurare gli anticorpi prima di fare la terza dose?
Molte persone guardano in modo spasmodico gli anticorpi e si domandano se sia necessario fare, a tempo debito, la terza dose se il livello degli anticorpi è alto. #COVID19#vaccino
Il test sierologico è un'analisi che misura la quantità di anticorpi che sono presenti nel nostro corpo. Questi test vengono usati per capire se siamo entrati in contatto con il virus o per vedere la risposta innescata dal vaccino.
Ci sono test che misurano gli anticorpi che riconoscono in generale il virus e quindi sono utili per sapere se siamo entrati in contatto con il virus. È come fare una fotografia del momento.
Cavolo. Io e altri divulgatori siamo stati "sgamati". Andrea Bonadonna ho qualche informazione per lei. In ambito scientifico non si è credibili se non si portano prove a sostegno di ciò che si dice. #Montagnier è l'esempio per eccellenza. #COVID#vaccino
Montagnier ha affermato che l'HIV potrebbe essere eradicato dall'organismo agendo con sana alimentazione e integratori. Ha portato prove a riguardo? No. Si è limitato solo a parlare. Montagnier ha detto che l'HIV si potrebbe trasmettere anche con un bacio. Prove a riguardo? Zero.
Tant'è che la stessa LILA ha dovuto ribadire come stanno le cose. Montagnier ha detto che i vaccini a mRNA potrebbero causare tumori? Ha portato prove? No. Cita poi il fenomeno ADE, un evento teoricamente possibile, ma che non c’entra coi vaccini anti-Covid. Ha portato prove? No.
Commento per le persone molto sveglie che mi stanno dicendo "ma cosa dici??? Guarda che il Covid é diventato il raffreddore!?!?!". Forse non avete capito una cosa. #COVID19
1) Non sto dicendo che gli studi che attestano la minore gravità della malattia data da Omicron siano falsi. Sono veri ed é una buona cosa; 2) Non bisogna abbassare la guardia e smettere di vaccinarsi pensando che ormai é un raffreddore.
Per un noto principio in virologia, una variante molto trasmissibile, anche se poco letale, può comunque provocare più morti rispetto a un’altra più letale ma meno contagiosa, perché un’improvvisa impennata di casi mettere a rischio i sistemi sanitari. Ma ce la fate a capirlo?
Quanto é credibile Luc #Montagnier? Montagnier ha ricevuto il premio Nobel nel 2008 per la scoperta dell'HIV, l'agente responsabile dell'AIDS. Avendo vinto tale premio, Montagnier viene considerato uno scienziato indiscutibile/infallibile. #COVID19#vaccino#mRNA
Il Nobel non é un "patentino di infallibilità" e chiunque lo vince non é immune dal dire idiozie. É un riconoscimento per un'attività fatta in passato. Ci sono stati tanti premi Nobel che, dopo aver ritirato il premio, hanno detto affermazioni poco condivisibili.
Un piccolo esempio: Montagnier afferma l'esistenza della "Memoria dell'acqua", quella invocata dagli omeopati per spiegare il funzionamento dell'omeopatia che, ricordiamo, non serve assolutamente a nulla. Nessuna prova. E la scienza si basa su fatti. Altrimenti non si é credibili
Il vaccino a m-Rna di Pfizer-Biontech offre una barriera contro il Covid direttamente nel naso, una delle principali porte di ingresso del virus. A dirlo é uno studio dell'Università di Tor Vergata. #vaccino#COVID19#Pfizer
I ricercatori hanno trovato gli anticorpi nella saliva e nelle secrezioni nasali in misura ben maggiore nelle persone che hanno ricevuto solo il vaccino, senza infezione naturale. Fra aprile e giugno 2021 sono stati raccolti i campioni biologici da un gruppo di 51 persone.
Il gruppo era composto da soggetti con pregressa infezione e soggetti sani, vaccinati e non. Gli studi hanno mostrato una maggiore produzione di anticorpi anti-IgA-S1 e IgG-Rbd nei vaccinati rispetto al gruppo dei sani e dei guariti.
Vuole sapere la differenza? Il virus entra nell'organismo e infetta le cellule delle vie aeree e si moltiplica al loro interno, le rompe e può passare da una cellula all'altra andando nel circolo sanguigno e, potenzialmente, in ogni distretto corporeo. #COVID19#vaccino
Nel picco dell'infezione nell'organismo sono presenti da 1 a 100 miliardi di particelle virali che presentano la famigerata Spike sulla loro superficie. I vaccini sono iniettati nel deltoide e questo permette di fare rimanere "circoscritta" la zona dove il farmaco può rimanere.
Si evitano infatti vene e arterie (se si iniettasse endovena si salterebbe la fase di assorbimento e il farmaco sarebbe prontamente disponibile ma nel caso dei vaccini non esplicherebbe l'azione desiderata).