L'asbesto è pericoloso proprio perché "inerte". Una volta inalate, penetrano le vie respiratorie in base alla loro lunghezza e possono raggiungere gli alveoli polmonari. Queste fibre si depositano e attivano il sistema immunitario a livello locale. #COVID19 #vaccino
Si ha una reazione infiammatoria intensa per la presenza di tali corpi estranei. Sa cosa succede? Arrivano i macrofagi a fagocitare tali fibre e stimolano la produzione di tessuto connettivo, stimolando i fibroblasti.
Una volta fagocitate le fibre, tali cellule non riescono a lasciare tale sede portando a una intensa infiammazione a livello locale. Ovviamente le fibre possono raggiungere la pleura esercitando anche azione fibrogena. Le fibre rimangono a lungo intrappolate.
Con il vaccino non c'è pericolo perché i componenti del vaccino non rimangono nell'organismo a lungo. Rimangono solo gli anticorpi addestrati. Bisogna comunque considerare anche il tempo di esposizione nei due casi. Parli senza sapere.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Pills of Science

Pills of Science Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @pills_ofscience

30 Dec
Molti affermano l'efficacia del cosiddetto plasma iperimmune, il plasma ottenuto da chi ha avuto il #COVID ed è guarito. Dicono che il plasma dovrebbe essere utilizzato molto più dei vaccini. Oggi abbiamo un dato certo grazie allo studio TSUNAMI. Vediamo cosa è stato scoperto.
Del plasma iperimmune si era parlato in passato sottolineando che l’uso di plasma da donatori sopravvissuti e che hanno sviluppato anticorpi avrebbe potuto mitigare la gravità della malattia COVID-19 e, possibilmente, anche prevenire la sua evoluzione verso gli stadi più gravi.
L’impiego di questa strategia era già stato effettuato in passato, ad esempio con Ebola. Tuttavia, nel caso di SARS-CoV2, ci si trovava nella fase iniziale della pandemia, quando ancora non si sapeva molto del virus e della malattia e le armi a disposizione erano inesistenti.
Read 20 tweets
29 Dec
Piccola informazione per mettere a tacere le fake news riguardanti certi ingredienti "mortali" presenti nel vaccino. Vi siete imbattuti in una sigla complicata come ALC-0315? Bene, sentite un po' ciò che ho da raccontarvi.
#COVID19 #vaccino
Per il web gira uno "studio" dove si afferma che tale sostanza, tecnicamente nota come eccipiente (cioè non possiede attività terapeutica), è presente nel vaccino Pfizer e sarebbe consigliata solo per la ricerca e non per uso umano. Quindi stanno facendo sperimentazione con noi?
Il vaccino contiene tale sostanza ALC-0315 (c'è scritto nel foglietto illustrativo del farmaco) e l'AIFA ha spiegato che tali lipidi (grassi) sintetici sono necessari per veicolare l'mRNA all'interno delle cellule. Se si iniettasse l'mRNA senza tali lipidi cosa succederebbe?
Read 7 tweets
28 Dec
Faccio un appello pubblicamente. Smonti punto per punto ciò che ho affermato io. Smentisca il tutto e dimostri che io sono un bugiardo. Poi parlerò io e dirò come stanno le cose sbattendole in faccia una fonte dopo l'altra. Attendo con ansia.
E stia certa che quando parlo con sicurezza significa che le cose stanno come ho scritto. Altrimenti non mi mostrerei così sicuro. Mi dispiace per lei ma non sono il tipo che bazzica su ByoBlu e simili.
Ps. So già che lei non è in grado di smentirmi perché non si può smentire un qualcosa di vero ma ho fatto questo post per mettere in mostra l'abissale ignoranza che la contraddistingue. Ancora complimenti per l'esibizione. Non andavo al circo da un po' di tempo e mi ha sollevato.
Read 9 tweets
28 Dec
Molte persone mi stanno accusando di fare disinformazione. Mi accusano di aver detto che "#Pfizer ha creato un nuovo vaccino" (mai detto ciò) quando invece non è vero. Visto che non capite nemmeno con un lungo thread procedo a disegnini. Sintetico.
#COVID19 #vaccino #FDA
Lui è Tom, un novax semplice. Tom non si beve le "balle" di Big Pharma ma si informa da fonti autorevoli e affidabili come Balanzoni, Donato, Borghi ecc. Insomma, persone di un certo spessore e competenza in materia. Veri "esperti".
Come vedete dal disegno Tom è triste perché è circondato da varie fonti di informazione e non sa chi ha ragione. Da notare (in alto) che la FDA si sta guardando dietro terrorizzata perché sta arrivando, in lontananza, la troupe di Byoblu (con logo) a smascherare i poteri forti.
Read 9 tweets
27 Dec
Il #vaccino anti #COVID19 è sicuro? Perché ci hanno messo poco tempo per farlo? La sperimentazione è ancora in corso e la stanno facendo su di noi avendo saltato dei passaggi? Facciamo luce su questi punti e allontaniamo l'inutile paura! Spero vi piaccia e sia interessante 🙏
Iniziamo a dire che no, non è vero che il vaccino a mRNA sfrutta una tecnologia mai utilizzata prima. Questo vaccino è il frutto di 20 anni di ricerca e più quindi gli scienziati non si sono messi per gioco ad utilizzare tale tecnologia per la prima volta.
"Perché per trovare un vaccino ci vogliono anni mentre per questi vaccini ci è voluto poco tempo? AvrAnNO SalTATo Dei PasSaGgi!?". No. Non ci sono stati risparmi di tempo a discapito della sicurezza e non è stato saltato alcun passaggio nelle sperimentazioni.
Read 28 tweets
26 Dec
Bisogna misurare gli anticorpi prima di fare la terza dose?
Molte persone guardano in modo spasmodico gli anticorpi e si domandano se sia necessario fare, a tempo debito, la terza dose se il livello degli anticorpi è alto. #COVID19 #vaccino
Il test sierologico è un'analisi che misura la quantità di anticorpi che sono presenti nel nostro corpo. Questi test vengono usati per capire se siamo entrati in contatto con il virus o per vedere la risposta innescata dal vaccino.
Ci sono test che misurano gli anticorpi che riconoscono in generale il virus e quindi sono utili per sapere se siamo entrati in contatto con il virus. È come fare una fotografia del momento.
Read 12 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(