DiegoLazzari38, noto esperto di virologia, mi invia questa immagine. Il suo obbiettivo, penso, sia quello di affermare che i personaggi presenti sulla sinistra siano migliori, e più competenti, delle persone presenti a destra. Smentiamo subito, visto che è un argomento gettonato.
Ovviamente non parlerò di Parenzo e Lucarelli. Cos'è l'h-index? L'h-index è condizione necessaria ma NON sufficiente a farsi un’idea del lavoro di qualcuno. Al di fuori dell’ambito accademico, l’h-index NON può essere utilizzato.
In ogni caso, anche in ambito accademico va utilizzato NON in senso assoluto ma assieme a tutta una serie di parametri che servono per valutare la credibilità di uno scienziato. Ma veniamo al dunque.
Se bastasse solo valutare il valore dell’h-index per fare una classifica di idoneità ad una data posizione basterebbe il lavoro di un semplice ragioniere che non dovrebbe fare altro che accedere ai data base accademici, estrarre il valore dell’h-index e mettere i nomi in ordine
Se a me serve un ricercatore che abbia esperienza in virologia, non vado a vedere solo il suo h-index, ma vado a valutare anche l’attinenza della sua ricerca con la posizione che egli deve occupare.
Se al concorso si presenta un ricercatore in filologia romanza con h-index 50 ed uno in virologia con h-index 20, sceglierò il secondo dei due perché la sua attività di ricerca è più attinente al profilo di cui si sente il bisogno.
Non si possono confrontare h-index di una serie di scienziati più o meno famosi senza andare a vedere se i settori di cui essi si occupano sono congruenti gli uni con gli altri e se i lavori scientifici che hanno pubblicato siano congruenti con la virologia.
Chi ha fatto questa immagine si è solo peritato di agire come un tipico ragioniere che legge dei numeri e li mette in fila dal più grande al più piccolo. Sostanzialmente un bambino permaloso.
Enrico Fermi presenta un h-index di 28 ma ha dato un contributo impressionante alla fisica mondiale. Nonostante abbia vinto un Nobel ha un h-index "basso".
Parliamo di un'altra persona, Jan Hendrik Schön. Fu uno studioso della superconduttività nei sistemi organici. In odore da Nobel fino a che si scoprì che inventava i dati. Gli è stato ritirato anche il dottorato di ricerca.
Se andiamo a leggere l’h-index di Schön su Scopus, risulta che esso è pari a 32. In definitiva, usando tali parametri, Enrico Fermi è più scarso di Jan Hendrik Schön. Ma questa conclusione ha credibilità? Stiamo parlando di ENRICO FERMI.
Quale tra i 2 ha maggiore credibilità? Fermi che ha lavorato seriamente ed ha dato un contributo alla fisica riconosciuto dall’intera comunità scientifica o Jan Schön che ha lavorato in modo poco serio arrivando ad inventarsi i dati pur di avere quella notorietà che non meritava?
Prendiamo altri esempi Wakefield, il medico che è stato radiato per aver inventato la correlazione tra vaccini ed autismo. Il suo h-index è 45 dovuto principalmente alle oltre 1500 citazioni che il suo lavoro su Lancet, pubblicato nel 1998 e poi ritrattato una decina di anni dopo
Usando i parametri presi in questa immagine, Burioni è più "scarso" di Wakefield. Ma voi nelle mani di chi mettereste la vostra salute: di Burioni o di Wakefield? Io non ho dubbi, per quanto mi riguarda: mi affiderei senza ombra di dubbi al prof. Burioni TUTTA LA VITA.
È inutile che una persona abbia un h-index "elevato" e spara balle senza fondamenti scientifici. Questo non significa essere professionisti ma anzi. Un medico contro i vaccini NON DEVE FARE IL MEDICO.
Una Nobel che spara fesserie senza prove NON è una persona credibile perché in ambito scientifico contano le prove. I fatti. Montagnier non ha portato prove delle sue affermazioni. Malone si è dovuto SCUSARE al pubblico per aver parlato senza informarsi.
Ci sono Nobel che hanno negato il nesso HIV/AIDS. Nobel che ha affermato di essere stato rapito dagli alieni. Nobel che ha affermato che "i neri sono meno intelligenti dei bianchi". Questi sarebbero autorevoli scienziati?
Abbiamo capito che la storia dell'H-index non regge. Non è un parametro che può descrivere la bravura e competenza di una persona in un ambito. Non può essere considerato così. È ingannevole. Se non siete d'accordo su questo avete semplicemente torto.
Caro DiegoLazzari38, lei non conosce nulla. Lei brancola nei social e invia questa immagine con l'obbiettivo di esaltare le posizioni controverse e novax. Le ho dimostrato che questo atteggiamento è da idioti. Lei non è capace di comprendere l'argomento e non mi meraviglio.
Ps. Faccia meno lo sbruffone perché avrei tante cose da dire riguardo ai "personaggi" da lei esaltati ma mi trattengo perché dovrei scrivere un romanzo. Lei non meriterebbe alcuna considerazione ma ho fatto questo tweet per mettere fine alla storia "LUi ha H-inDeX Più ALto!?!".
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Perché dire "i #vaccini anti-#COVID19 non sono vaccini ma sieri" è un cortocircuito stratosferico? Andiamo passo passo, nozione per nozione a spiegare il perché così potrete destreggiarvi facilmente tra le varie fake news. Grazie mille, spero vi piaccia e sia utile!!❤️
Per spiegarlo molto semplicemente, un vaccino è un preparato che in qualche modo "assomiglia" ad un agente patogeno: un virus inattivato, un batterio ucciso, un componente del loro rivestimento esterno (l’antigene) ecc.
Se noi ci iniettiamo un vaccino, il nostro sistema immunitario lo riconosce come estraneo e nello spazio di qualche settimana inizierà a produrre anticorpi e cellule specializzate che si preparano a un futuro incontro con l'agente patogeno vero e proprio!
#DianaDelBufalo dice di non essersi vaccinata perché, "per via della genetica familiare" ha il cuore "ballerino". Se Diana ha così tanto premura per il suo cuore non capisco perché non si vaccini. Il virus colpisce, oltre ai polmoni, anche il cuore.
Uno studio condotto su 750 pazienti degli ospedali San Raffaele di Milano e Cremona e pubblicato nell'European Journal of Clinical Investigation ha rivelato come il 52% presentasse danni e sofferenza cardiaca. E un rischio quadruplo di morire nei 3 mesi successivi al ricovero.
Il virus entra in alcune cellule cardiache attraverso il recettore ACE2. E se è vero, come è vero, che il vaccino in rarissimi casi può causare miocarditi (infiammazioni che si curano velocemente e facilmente nella maggior parte dei casi), anche il COVID causa miocarditi.
Molti affermano l'efficacia del cosiddetto plasma iperimmune, il plasma ottenuto da chi ha avuto il #COVID ed è guarito. Dicono che il plasma dovrebbe essere utilizzato molto più dei vaccini. Oggi abbiamo un dato certo grazie allo studio TSUNAMI. Vediamo cosa è stato scoperto.
Del plasma iperimmune si era parlato in passato sottolineando che l’uso di plasma da donatori sopravvissuti e che hanno sviluppato anticorpi avrebbe potuto mitigare la gravità della malattia COVID-19 e, possibilmente, anche prevenire la sua evoluzione verso gli stadi più gravi.
L’impiego di questa strategia era già stato effettuato in passato, ad esempio con Ebola. Tuttavia, nel caso di SARS-CoV2, ci si trovava nella fase iniziale della pandemia, quando ancora non si sapeva molto del virus e della malattia e le armi a disposizione erano inesistenti.
Piccola informazione per mettere a tacere le fake news riguardanti certi ingredienti "mortali" presenti nel vaccino. Vi siete imbattuti in una sigla complicata come ALC-0315? Bene, sentite un po' ciò che ho da raccontarvi. #COVID19#vaccino
Per il web gira uno "studio" dove si afferma che tale sostanza, tecnicamente nota come eccipiente (cioè non possiede attività terapeutica), è presente nel vaccino Pfizer e sarebbe consigliata solo per la ricerca e non per uso umano. Quindi stanno facendo sperimentazione con noi?
Il vaccino contiene tale sostanza ALC-0315 (c'è scritto nel foglietto illustrativo del farmaco) e l'AIFA ha spiegato che tali lipidi (grassi) sintetici sono necessari per veicolare l'mRNA all'interno delle cellule. Se si iniettasse l'mRNA senza tali lipidi cosa succederebbe?
Faccio un appello pubblicamente. Smonti punto per punto ciò che ho affermato io. Smentisca il tutto e dimostri che io sono un bugiardo. Poi parlerò io e dirò come stanno le cose sbattendole in faccia una fonte dopo l'altra. Attendo con ansia.
E stia certa che quando parlo con sicurezza significa che le cose stanno come ho scritto. Altrimenti non mi mostrerei così sicuro. Mi dispiace per lei ma non sono il tipo che bazzica su ByoBlu e simili.
Ps. So già che lei non è in grado di smentirmi perché non si può smentire un qualcosa di vero ma ho fatto questo post per mettere in mostra l'abissale ignoranza che la contraddistingue. Ancora complimenti per l'esibizione. Non andavo al circo da un po' di tempo e mi ha sollevato.
L'asbesto è pericoloso proprio perché "inerte". Una volta inalate, penetrano le vie respiratorie in base alla loro lunghezza e possono raggiungere gli alveoli polmonari. Queste fibre si depositano e attivano il sistema immunitario a livello locale. #COVID19#vaccino
Si ha una reazione infiammatoria intensa per la presenza di tali corpi estranei. Sa cosa succede? Arrivano i macrofagi a fagocitare tali fibre e stimolano la produzione di tessuto connettivo, stimolando i fibroblasti.
Una volta fagocitate le fibre, tali cellule non riescono a lasciare tale sede portando a una intensa infiammazione a livello locale. Ovviamente le fibre possono raggiungere la pleura esercitando anche azione fibrogena. Le fibre rimangono a lungo intrappolate.