Parliamo di una famosissima fake news. Nei #vaccini ci sono "feti umani abortiti"? Ma è vero che esistono anche dei "listini prezzi" dei feti che verranno utilizzati nei vaccini? Cerchiamo di mettere un po' di ordine in questa grande confusione.
#Covid_19
Ma da dove nasce questa storia?
Le cellule sono di per sé organismi viventi. Se prendo una cellula, in determinate condizioni in laboratorio posso farla riprodurre virtualmente per sempre. E tutte le infinite cellule che otterrò faranno parte di una "linea cellulare".
Questo non è semplice. Le cellule devono essere "modificate" per rendere le linee cellulari stabili per evitare che alla seconda o terza duplicazione muoiano. Queste cellule vengono utilizzate nella ricerca e per la produzione di grandi quantità di virus.
O, eventualmente, di vaccini. Ed ecco che casca l'asino. I virus necessitano di cellule per riprodursi e vivere essendo dei "parassiti" obbligati. Ci servono quindi un elevato numero di linee cellulari per darle "in pasto" ai virus e questi ultimi potranno riprodursi.
I virus si riproducono e distruggono le cellule ed ecco perché ci vogliono tante cellule per ottenere un grande numero di virus. Ma perché necessitiamo di tanti virus? Ad esempio per fare i vaccini.
Spiegato molto semplicemente prendiamo i virus, eliminiamo i geni originali che sono in grado di causare la malattia e li si fa riprodurre così non saranno più nocivi ma saranno in grado di scatenare comunque, senza danni, la risposta immunitaria.
Ma andiamo un po' nel passato. Negli anni '60. All'epoca esisteva la rosolia, una malattia causata da un virus che poteva causare anche malformazioni dei feti (nel caso colpisse una donna incinta) o malattie congenite varie.
Diverse donne decisero di interrompere la gravidanza SPONTANEAMENTE e donarono VOLONTARIAMENTE i tessuti fetali alla ricerca. Gli scienziati presero le cellule e cercarono quindi di modificarle.
L'obbiettivo era ottenere delle linee cellulari stabili nel tempo. Sapete che sono le stesse cellule che vengono utilizzate tutt'ora?. Non c'è bisogno di procurarsene altre perché ci sono diverse linee cellulari nate da quelle cellule degli anni '60 e continuano a riprodursi.
Bisogna specificare. Queste cellule servono SOLO come terreno di coltura per il virus e NON si trovano nei vaccini e NON vengono prelevati feti abortiti da donne pagate per abortire. Questa è una scemenza. Facciamo un esempio.
Astrazeneca ha usato delle cellule renali note come HEK293 (cellule renali embrionali umane). Queste si possono comprare ed hanno un costo variabile (le cellule si possono comprare e NON i feti quindi no, non ci sono listini prezzi di feti perché non viene utilizzato nessun feto)
Queste cellule sono state ottenute da una linea del 1973 e il metodo dettagliato con il quale sono state ottenute è spiegato in uno studio del 1977. Tra i vaccini contro il COVID, Johnson, AstraZeneca sono stati ottenuti utilizzando cellule embrionali umane.
Anche Sputnik, il vaccino preferito dai complottisti. Sempre su cellule embrionali umane sono stati prodotti vaccini per rosolia, epatite A, rabbia, poliomielite ecc.
Si è stimato che nel 2020 le cellule della linea VI38 degli anni 60 sono state fondamentali per salvare più di 10 milioni di persone attraverso i vaccini prodotti da esse.
Le cellule non vengono solo da embrioni donati alla scienza ma anche da tumori. Le cellule HeLa, una linea cellulare super utilizzata, sono derivate da cellule di cancro cervicale prese nel febbraio del 1951.
Questa linea cellulare permise di ottenere il vaccino contro la poliomielite, di studiare nel dettaglio la leucemia, l'HIV e diverse forme di cancro. Queste cellule sono utilizzate tutt'ora. Sempre le stesse.
Quindi nei vaccini non ci sono feti abortiti e non si fanno abortire a pagamento donne ma si utilizzano le stesse cellule di tanti anni fa e queste si fanno riprodurre all'infinito. Le cellule HEK-293 usate oggi sono cloni delle originali, ma non sono le cellule del feto abortito
Non viene prelevato alcun feto. Come per altri vaccini simili. Chi dice che nei vaccini ci sono feti abortiti dice cose non veritiere.
microbiologyresearch.org/content/journa…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Pills of Science

Pills of Science Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @pills_ofscience

6 Jan
#Omicron non è diventato il raffreddore. Sappiamo che è meno letale ma potrebbe causare comunque una mortalità importante. Omicron è molto più trasmissibile di Delta per via di un'alta affinità per il recettore ACE2 e la capacità di "aggirare" le risposte anticorpali.
#Covid_19
Possiamo dire che c'è la buona notizia che tale variante è meno letale e ciò è stato confermato in studi su animali da esperimento. Sembra minore la capacità di infettare le cellule e di formare sincizi nel tessuto polmonare profondo.
A cui corrisponde un rischio minore di sviluppare una polmonite severa (il tutto a fronte di una aumentata abilità di infettare le cellule delle vie aeree superiori). Recenti studi (in attesa di revisione) confermano che Omicron infetti più facilmente la gola e meno i polmoni.
Read 11 tweets
5 Jan
C'è una domanda che molti di voi mi fanno ed è questa: perché i bambini si ammalano più raramente e meno gravemente rispetto agli adulti? A prima vista può essere una domanda banale ma non lo è, anzi. Prima di addentrarci nella questione devo fare una premessa.
#Covid_19
COVID-19 è diventato, purtroppo, una malattia pediatrica. I bambini si ammalano meno gravemente ma si ammalano e i tanti ricoveri che vediamo ne sono una prova. Non bisogna pensare quindi che i bambini sono più protetti. Se volete proteggere i vostri bambini, vaccinateli.
Iniziamo dalle prime evidenze. Perché i bambini si ammalano meno gravemente? La risposta potrebbe risiedere in una migliore funzionalità dell'immunità innata, la prima linea di difesa non specifica contro i patogeni. Questa linea di difesa è particolarmente efficace nei bambini.
Read 20 tweets
5 Jan
Ripropongo il thread con correzioni. Perché è importante vaccinare i bambini? I bambini si ammalano meno gravemente ma si ammalano. Ogni ricovero per COVID è una tragedia che si può prevenire ed evitare con i #vaccini. Qui possiamo vedere i ricoveri pediatrici in USA. Image
I dati ci dimostrano la sicurezza del vaccino Pfizer nella fascia di età 5-11 anni. Sono state somministrate milioni di dosi e i CDC, le massime autorità di controllo, confermano questa sicurezza.
I vaccini non sovraccaricano/stressano il sistema immunitario ma lo stimolano e sappiamo che il sistema immune dei bambini può rispondere a più vaccinazioni assieme. Non c'è alcun pericolo di sovraccarico del sistema immunitario.
Read 10 tweets
3 Jan
Ho scoperto ora (meglio tardi che mai) la moda della "de-vaccinazione". Cioè agire successivamente alla vaccinazione con lo scopo di "eliminare" il vaccino dal corpo. Spoiler: non funziona.
#COVID19
Una volta vaccinati non si può tornare indietro e "devaccinarsi" eliminando il vaccino dal corpo. Non è possibile perché i vaccini sono dei farmaci disegnati appositamente per restare nell'organismo il più breve tempo possibile. :)
Sono disegnati per insegnare al nostro sistema immunitario a riconoscere il nemico (il virus) e quindi nel corpo rimarranno gli anticorpi e le cellule del sistema immunitario specializzate a contrastare il virus. Le componenti del vaccino vengono distrutte entro breve tempo.
Read 6 tweets
3 Jan
In tanti mi stanno accusando (e insultando privatamente) di essere "insensibile". Chiarisco subito per rendere limpido il mio pensiero. Il #vaccino è un farmaco salvavita che abbatte, di molto, il rischio di ammalarsi gravemente e scongiurare la morte.
I novax hanno scelto VOLONTARIAMENTE di andare avanti a suon di tamponi. Io non ho imposto nulla ma sono loro che hanno scelto. Mi rinfacciate che "tutti paghiamo le tasse" e io vi dico che forse non avete capito nulla del cuore di questo discorso.
Tutti paghiamo le tasse (dovere) ma secondo voi io dovrei pagare ancora di più per consentire ad altri di non vaccinarsi spendendo soldi che potrebbero essere utilizzati per questioni molto più urgenti? Devo pagare, oltre alle tasse presenti, anche un po' di più per i novax?
Read 15 tweets
2 Jan
Piccole pillole per smontare qualche fake news.
"I calciatori stanno morendo per i #vaccini!!". La fonte è un sito istraeliano per cui 108 giocatori e allenatori sono morti nel 2021. La tesi decade subito, basta prendere una ricerca della FIFA in 16 Paesi del 2020. #COVID19
Cosa si è scoperto? Si è scoperto che prima dell'avvento dei vaccini sono morti 150 calciatori in campo SENZA aver ricevuto il vaccino. Prima tesi caduta. Passiamo alla seconda "Tra gli under 60 rischio morte doppio per i vaccinati!!". Smontiamo subito prendendo i dati inglesi.
In Inghilterra non si vaccina sotto i 12 anni e la percentuale di giovani inoculati sotto i 30 anni è più bassa rispetto a quella di altri Paesi e visto che sono considerati anche categorie di persone che non hanno accesso ai vaccini, il tasso di morti tra i vaccinati è più alto.
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(