Molti notano che #Kirill ha giustificato la guerra in #Ucraina perché contro le parate #gay... Ma non si sono accorti di un passaggio più decisivo: che "siamo entrati in una lotta che ha un significato #metafisico”. La proiezione di un conflitto politico su scenari apocalittici.
Quando si unisce il significato religioso a un conflitto, evocando scenari apocalittici di conflitto tra bene e male significa che la situazione si è fatta grave. La “guerra santa” non ha limiti.
L’#Iran difende la #Russia accusando l’Occidente di aver ‘esportato’ vizi e omosessualità. Tesi sposata anche dal tg russo secondo cui la vittoria è vicina perché l’#Ucraina schiera battaglioni #gay. tag43.it/iran-russia-kh…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Guardiamo gli Apostoli: tra di loro ci sono nomi ebraici e greci, caratteri miti e focosi, visioni e sensibilità differenti. Gesù non li aveva uniformati facendone dei modellini in serie. Aveva lasciato le loro diversità e ora li unisce ungendoli di Spirito Santo. #PapaFrancesco
Lo Spirito ci ama e conosce il posto di ognuno nel tutto: per Lui non siamo #coriandoli portati dal vento, ma #tessere insostituibili del suo mosaico. #PapaFrancesco
Le statistiche avevano nomi, volti, storie condivise. Non siamo stati a guardarla alla finestra; inzuppati dalla tempesta, vi siete ingegnati per essere presenti e accompagnare le comunità... | La Lettera di #papaFrancesco ai sacerdoti della sua Diocesi: buff.ly/2XHWjTr
Sebbene fosse necessario il distanziamento sociale, questo non ha impedito di rafforzare il senso di appartenenza, di comunione e di missione che ci ha aiutato a far sì che la carità non fosse messa in quarantena vatican.va/content/france…
Ho potuto constatare che la necessaria distanza non era sinonimo di ripiegamento o chiusura in sé che anestetizza, addormenta e spegne la missione. vatican.va/content/france…
Non è questo il tempo degli egoismi, perché la sfida che stiamo affrontando ci accomuna tutti e non fa differenza di persone.
Tra le tante aree del mondo colpite dal coronavirus, rivolgo uno speciale pensiero all’#Europa. #PapaFrancesco#Urbietorbi#Pasqua (1/7)
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, questo amato continente è potuto risorgere grazie a un concreto spirito di solidarietà che gli ha consentito di superare le rivalità del passato. (2/7)
È quanto mai urgente, soprattutto nelle circostanze odierne, che tali rivalità non riprendano vigore, ma che tutti si riconoscano parte di un’unica famiglia e si sostengano a vicenda. (3/7)
La Chiesa è «#popolo pellegrino ed evangelizzatore, che trascende sempre ogni pur necessaria espressione istituzionale» (Evangelii Gaudium, 111). laciviltacattolica.it/news/papa-fran… (3/6)
Dilatare gli spazi costretti delle nostre abitazioni è oggi più che mai un bisogno necessario. È veramente possibile?
La lettura, l’arte, la meditazione, come ponti immaginari ci offrono la possibilità di scoprire inediti percorsi di vita. (1/10)
Faigh Ahmed ci prova attraverso i suoi magic carpets. Un artista azero, noto al grande pubblico per le sue sperimentazioni sui tappeti tradizionali dell’Azerbaigian. (2/10)
Simbolo della tradizione culturale e religiosa del suo paese, il tappeto rappresenta un codice culturale, il Dna di un popolo che resiste alla modernità, il simbolo di un’esperienza religiosa che affonda le sue radici nella tradizione mistica dell’islam. (3/10)
Bisogna subito dare un taglio al clima da perenne campagna elettorale in cui il Paese è stato gettato. Il governo agisca con serenità, affrontando i problemi con compostezza. (1/8)
Occorre valorizzare la #cittadinanza e la #partecipazione, che va incentivata in un tempo in cui gli italiani si sentono estranei al potere. Una seria riflessione sulla legge elettorale, a mio parere, fa parte di questo percorso. (2/8)